CAS Psicologia applicata alla strategia, al marketing e alla comunicazione (FH)  (Biel):
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Indirizzo:
Riggenbachstrasse 16
4600 Olten
Università di psicologia applicata / Università di scienze applicate della Svizzera nordoccidentale FHNW
La Scuola di Psicologia Applicata della FHNW è sinonimo di progettazione sostenibile del lavoro, prodotti innovativi e uso ottimale della tecnologia nelle imprese e nella società. Da oltre dieci anni è uno dei principali centri di competenza per la psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle imprese nel mondo di lingua tedesca. I nostri programmi di formazione continua vi sostengono nel vostro sviluppo professionale e nell'affrontare meglio le sfide professionali.
Regione: Aargau, Basel, Bern
Luoghi: Olten

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

I metodi della psicologia pubblicitaria sono diversi e riguardano vari aspetti della progettazione e della strategia pubblicitaria. Possono essere suddivisi in ricerca qualitativa e quantitativa, che mira a determinare la comprensione e la percezione dei messaggi pubblicitari da parte dei consumatori. La ricerca qualitativa in psicologia pubblicitaria utilizza metodi come i focus group e le interviste approfondite per capire come i consumatori pensano e sentono. La ricerca quantitativa, invece, utilizza metodi e modelli statistici come sondaggi ed esperimenti per misurare il comportamento dei consumatori e fare previsioni sul loro comportamento futuro. Il secondo metodo di psicologia pubblicitaria consente di determinare la percezione e la comprensibilità dei messaggi pubblicitari, le emozioni suscitate e il valore generalmente percepito del prodotto.

Gli studenti acquisiscono una conoscenza online dei meccanismi psicologici dei processi di mercato e della pubblicità e sono in grado di descrivere e valutare gli effetti della pubblicità in canali di comunicazione e media specifici. Ciò significa che possono apprendere indipendentemente dal tempo e dal luogo. Il programma di formazione a distanza in Psicologia della pubblicità offre quindi un elevato grado di flessibilità per conciliare lavoro, studio e vita privata.

La laurea in psicologia pubblicitaria può essere conseguita attraverso una laurea in psicologia con specializzazione (di solito a livello di master) in psicologia del lavoro, dell'impresa, dell'organizzazione o delle decisioni, oppure attraverso un'ulteriore formazione in marketing. In alcuni casi, l'accesso ai programmi CAS è possibile anche con una laurea in altri campi di studio.

In pratica, i pubblicitari utilizzano una serie di tecniche di psicologia pubblicitaria per ottimizzare i loro messaggi e suscitare il comportamento desiderato dai consumatori. Si tratta di metodi come il framing, che mira a influenzare la percezione del consumatore variando il modo in cui vengono presentate le informazioni. Oppure lo storytelling, che mira a creare un legame emotivo tra il consumatore e il marchio o il prodotto.

La formazione in psicologia pubblicitaria fornisce conoscenze orientate all'applicazione per migliorare la gestione del marchio e la strategia pubblicitaria - e quindi per un successo economico più sostenibile e maggiore. Il corso amplia le vostre conoscenze sui processi di brand e pubblicità, insegnandovi specifiche raccomandazioni psicologiche per l'azione, strumenti e possibili tecniche. Al termine del corso, saprete come applicare gli strumenti psicologici nella pubblicità e nella gestione del marchio.

Aspetti o argomenti importanti della psicologia del marchio e della pubblicità sono:

  • Psicologia della gestione del marchio:
    • Basi socio-cognitive
    • Aspetti auto-rilevanti dei marchi
    • Opzioni diagnostiche
  • Soddisfazione e fedeltà del cliente:
    • Approcci alla definizione
    • Sviluppo della soddisfazione e della fedeltà dei clienti
    • Relazione tra soddisfazione e fedeltà del cliente
    • Opzioni diagnostiche
  • Psicologia della pubblicità:
    • Modelli
    • Opzioni diagnostiche
    • Definizione di raccomandazioni per l'azione

In un programma di formazione in psicologia pubblicitaria si impara più o meno quanto segue:

  • Introduzione: pubblicità e acquisti, percezione e attenzione
  • Apprendimento e memoria
  • Meccanismi di controllo del comportamento: processi di attivazione, motivazioni e obiettivi
  • Controllo automatico dell'azione dall'esterno
  • Fondamenti del giudizio sociale e delle decisioni di acquisto
  • Psicologia delle decisioni di acquisto, fondamenti di psicologia sociale
  • Costanza e reattività psicologica
  • Valutazione e costruzione della soddisfazione umana
  • Atteggiamenti espliciti e impliciti, cambiamento degli atteggiamenti
  • La narrazione
  • Psicologia del consumo differenziale
  • Design pubblicitario
  • Contenuti di pubblicità e design di prodotto
  • Percezione del contenuto
  • Psicologia del denaro e dei prezzi

Gli psicologi del mercato e della pubblicità effettuano studi di psicologia del mercato con l'aiuto di sondaggi sui consumatori e ricercano così le motivazioni e il comportamento dei consumatori. Valutano cosa pensano i potenziali acquirenti di un nuovo prodotto e filtrano le tendenze future dai dati raccolti. Analizzano l'impatto della pubblicità o dell'immagine di un'azienda. La psicologia del mercato e della pubblicità analizza quindi gli argomenti della psicologia delle vendite.

Con il Master in Psicologia della Pubblicità non solo scegliete un corso di laurea moderno, digitale e all'avanguardia, ma tracciate anche la strada per una carriera professionale di successo. Dopo aver completato con successo il programma, potrete iniziare la vostra carriera nell'industria dei media, nei team di marketing o nelle ricerche di mercato. Un buon inizio nell'eccitante mondo della psicologia pubblicitaria.

Per accedere al corso di laurea in Psicologia della pubblicità è necessario possedere i seguenti requisiti personali:

  • Voglia di numeri
  • Competenze informatiche
  • Talento organizzativo e di pianificazione
  • capacità analitiche
  • Metodo di lavoro sistematico

In un corso di laurea in psicologia aziendale e pubblicitaria, gli studenti imparano a conoscere il ruolo della pubblicità nei media nel nostro mondo:

  • Psicologia generale
  • Metodi di ricerca
  • Lavoro scientifico
  • Statistiche per psicologi
  • Metodi di ricerca sull'uso dei media e sull'impatto dei media
  • Psicologia dei media
  • Psicologia della comunicazione
  • Competenza mediatica ed educazione ai media
  • Psicologia dell'uso dei media
  • Psicologia dell'impatto dei media
  • Psicologia del mercato e della pubblicità
  • Psicologia dello sviluppo

La psicologia della pubblicità si occupa di temi socialmente rilevanti come il rapporto tra media e aggressività. Ma anche la comunicazione mobile, i mass media e la comunicazione di massa, l'attenzione, l'elaborazione delle informazioni, il design, nonché l'insegnamento e l'apprendimento con i mezzi multimediali e Internet. La psicologia pubblicitaria online è quindi oggi particolarmente importante. L'uso dell'online è cambiato radicalmente, soprattutto tra la generazione Alpha.

Nella psicologia pubblicitaria, le emozioni sono spesso utilizzate come un potente strumento per controllare le reazioni dei consumatori ai messaggi pubblicitari. Inoltre, le emozioni possono influenzare l'atteggiamento dei consumatori verso una pubblicità, un marchio o un prodotto. Si parla in questo caso di "psicologia pubblicitaria delle emozioni".

La psicologia pubblicitaria, come branca della psicologia applicata, esamina gli effetti della pubblicità sull'esperienza e sul comportamento del (potenziale) acquirente (demander). Ciò include, ad esempio, gli effetti sulle motivazioni di acquisto e sui processi decisionali di acquisto. In quanto branca della psicologia aziendale (in particolare della psicologia del mercato), serve quindi ad aumentare l'efficienza della pubblicità.

Nel campo della psicologia dei media e della pubblicità, le domande psicologiche classiche e i modelli di ricerca sui consumatori sono importanti. Nel contesto della psicologia emotiva e cognitiva, l'obiettivo è esaminare il comportamento umano, le azioni e i sentimenti nel contesto dei media. Questo perché la pubblicità e i media sono onnipresenti e influenzano il comportamento sociale e di consumo delle persone. Nella competizione globale per l'attenzione e l'influenza, stanno diventando sempre più importanti per raggiungere gli obiettivi aziendali. La psicologia dei media e della pubblicità aiuta a progettare i media in base al gruppo target.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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