Autotest: Il corso "Specialista in Hotel Housekeeping EFZ", formazione di recupero per adulti ai sensi dell'art. 32 BBV, è il corso giusto per me?

Un addetto alle pulizie di un albergo con attestato di competenza federale consiglia un cliente alla reception di un hotel.

Verificate qui se un lavoro come specialista in pulizie d'albergo EFZ o specialista in pulizie d'albergo EFZ (ex specialista in pulizie d'albergo EFZ / specialista in pulizie d'albergo EFZ) è adatto a voi e se la formazione di recupero per adulti ai sensi dell'art. 32 dell'OPF (Ordinanza sulla formazione professionale) e l'acquisizione di questo attestato federale di capacità (EFZ) sono la strada giusta per voi.

Inizio

Specialista in housekeeping EFZ / Specialista in housekeeping (in precedenza Specialista in housekeeping EFZ / Specialista in housekeeping EFZ): Come si svolge il suo lavoro quotidiano?

L'addetto alle pulizie alberghiere EFZ svolge le mansioni tipiche di una governante nelle grandi famiglie, negli ospedali, nei centri di riposo e cura, nelle strutture per disabili, negli esercizi di ristorazione o nelle strutture alberghiere. È la buona anima della casa, che si assicura che tutto abbia un aspetto invitante e accogliente, che sia ordinato e pulito e che le piante in vaso e gli animali domestici siano a proprio agio come gli ospiti, i residenti o i pazienti.

Oltre alla pulizia quotidiana di tutte le stanze, dei corridoi e dei servizi igienici, si occupano della lavanderia e possono anche eseguire autonomamente piccoli lavori di cucito e di riparazione. Nelle case più grandi si occupano dell'organizzazione e della distribuzione dei pasti, mentre nelle strutture più piccole preparano da soli i menu e cucinano.

In quanto professionisti formati, istruiscono gli apprendisti e istruiscono il personale ausiliario e il personale esterno. Svolgono inoltre le mansioni amministrative di gestione e amministrazione dei materiali di pulizia, delle forniture per la cucina e del fabbisogno di lavanderia in modo indipendente. Nelle grandi strutture, possono anche fornire servizi ai residenti e ai clienti, come svolgere commissioni o distribuire la posta internamente.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come addetto alle pulizie di un hotel EFZ (ex addetto alle pulizie EFZ)?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatta la formazione di recupero ai sensi dell'art. 32 BBV per diventare specialista in pulizia alberghiera EFZ / specialista in pulizia alberghiera EFZ con attestato federale di capacità? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I corsi di preparazione alla procedura di qualificazione (QV), ovvero all'esame finale di apprendistato (LAP), per diventare specialista in pulizia alberghiera EFZ o specialista in pulizia alberghiera (ex specialista in pulizia alberghiera EFZ / specialista in pulizia alberghiera EFZ) nell'ambito della formazione di recupero ai sensi dell'art. 32 dell'Ordinanza sulla formazione professionale sono rivolti a professionisti del settore alberghiero e della pulizia alberghiera che desiderano ottenere l'attestato federale di capacità.

Gli specialisti in economia domestica con attestato federale di competenza devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Contegno amichevole e piacere di trattare con le persone
  • Metodo di lavoro affidabile, rapido e preciso
  • Disposizione pratica
  • Buona costituzione fisica
  • Talento organizzativo
  • Affidabilità e affidabilità
  • Senso dell'ordine, dell'igiene e della pulizia
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Buone capacità di comunicazione
  • Prontezza operativa anche nei fine settimana

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al QV per specialista in pulizia d'albergo EFZ / specialista in pulizia d'albergo EFZ nell'ambito della formazione di recupero ai sensi dell'art. 32 BBV

Per essere ammessi alla procedura di qualificazione (esame finale di apprendistato, noto anche come LAP) per diventare specialista in pulizia di hotel EFZ o specialista in pulizia di hotel EFZ (in precedenza specialista in pulizia di hotel EFZ / specialista in pulizia di hotel EFZ) è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • 5 anni di pratica professionale, di cui 3 nel settore delle pulizie.
  • Buon tedesco scritto e parlato (almeno B2)
  • Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (almeno A2)
  • Occupazione (almeno 40%) in un'azienda del settore alberghiero
  • La conoscenza della macchina da cucire e del computer costituisce un vantaggio.

L'ufficio cantonale per la formazione professionale del vostro cantone di residenza decide sull'ammissione alla procedura di qualificazione (QV). Le persone interessate devono presentare la relativa domanda all'Ufficio per la formazione professionale. Questo ufficio verifica se i requisiti di ammissione sono soddisfatti e decide eventuali esenzioni per la QV.

A proposito:L'ammissione al QV non dipende dalla frequenza di un programma/corso di formazione specifico. Si applicano le seguenti informazioni: i professionisti del settore alberghiero e della ristorazione che desiderano completare il QV senza una formazione professionale di base devono acquisire le relative conoscenze professionali e generali. Sono liberi di scegliere come prepararsi al QV. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Frequentare la scuola professionale con gli apprendisti regolari (giovani)
  • Frequentare corsi speciali per adulti (coperti da questo autotest): Per le professioni in cui molti adulti recuperano le loro qualifiche professionali, esistono programmi di formazione appositamente studiati per gli adulti. Di solito si svolgono ogni settimana, la sera e/o il sabato.
  • Autoapprendimento: preparazione al QV senza frequentare la scuola, utilizzando il materiale didattico delle scuole professionali.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il contenuto del corso per l'EFZ Hotel Housekeeping Specialist (ex EFZ Housekeeping Specialist) è fondamentalmente suddiviso nelle seguenti parti:

  • Conoscenze professionali: le basi del settore alberghiero e della ristorazione
  • Conoscenze specialistiche: conoscenze specifiche a seconda dell'indirizzo scelto: housekeeping o attività alberghiera
  • Educazione generale: Qui vengono insegnate le materie "Lingua e comunicazione" e "Società".
  • Corsi interaziendali: acquisizione di competenze pratiche di base (in aggiunta alla formazione in azienda e alla scuola professionale)*

L'argomento delle sezioni di conoscenza professionale e tecnica si basa sulle competenze da insegnare, definite nel piano di formazione per gli specialisti in gestione alberghiera e della ristorazione EFZ:

Panoramica delle competenze nel settore alberghiero:

  • Aspetto e comunicazione*
  • Servire bevande e cibo**
  • Pulizia e organizzazione delle stanze
  • Garantire la fornitura di biancheria
  • Organizzazione e implementazione dei processi operativi

*Competenze professionali con ulteriori obiettivi di performance operativa nel settore alberghiero:

  • Fornire consulenza e assistenza agli ospiti e ai clienti nel settore delle pulizie alberghiere: condurre semplici conversazioni in una seconda lingua nazionale o in inglese, riprodurre o inoltrare messaggi verbali ricevuti in una seconda lingua nazionale o in inglese. Ricevere ed elaborare i feedback degli ospiti e dei clienti nel settore delle pulizie alberghiere.

**Competenze professionali con ulteriori obiettivi di prestazione operativa in economia domestica:

  • Ordinare e preparare cibi e bevande: Ordinare gli ingredienti necessari e preparare piatti semplici a partire da prodotti freschi, semilavorati e finiti in modo professionale, adeguato all'indirizzo e alla situazione, utilizzare ausili di cucina, macchine e attrezzature per la preparazione di piatti semplici, applicare le specifiche, applicare le raccomandazioni e le specifiche operative in materia di igiene, sicurezza sul lavoro e tutela della salute in relazione alla preparazione di piatti semplici.

La formazione pratica è responsabilità dei candidati come parte del loro impiego in azienda. I candidati sono inoltre tenuti a tenere un registro di quanto appreso nella pratica.

* Nell'ambito della formazione di recupero per adulti ai sensi dell'art. 32 BBV, gli interessati non sono tenuti a frequentare i corsi interaziendali (obbligatori per i diplomati dell'apprendistato regolare di economia domestica). Tuttavia, si consiglia di frequentare questi corsi per assicurarsi di essere pienamente preparati per il QV. Per ulteriori informazioni, consultare il sitoOdA Economia domestica Svizzera.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

In generale, per il corso di specializzazione alberghiera e di ristorazione a tempo parziale per adulti, della durata di quattro semestri, si devono prevedere i seguenti costi, ai sensi dell'art. 32 BBV:

  • Materiale didattico, spese di iscrizione e giornate pratiche/escursioni: circa CHF 1.000.
  • Lezioni in classi specializzate per adulti (formazione professionale, tecnica e generale): ca. 6300.- a 15000.- CHF (a seconda della scuola)
  • Corsi interaziendali (ÜK): circa CHF 2000.

Il materiale didattico e le tasse di iscrizione sono sempre a carico dello studente. I costi per le materie di istruzione generale possono essere esentati se si dispone di una dispensa da parte dell'Ufficio per la formazione professionale. Anche i costi della formazione interaziendale sono sostenuti solo se si frequenta un corso corrispondente; non sono obbligatori nell'ambito del programma di formazione di recupero per adulti.

Esistono diverse normative per quanto riguarda l'assunzione dei costi delle rette da parte del Cantone.
Alcuni cantoni, ad esempio, concedono borse di studio. Le informazioni possono essere ottenute presso il rispettivo ufficio comunale.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare tra i 9300 e i 18000 franchi per il materiale didattico, le lezioni e la formazione pratica?

Durata dello studio, orari di insegnamento, forma di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione post-laurea per adulti per diventare specialista di pulizia alberghiera EFZ dura due anni e si svolge in parallelo al lavoro.
  • Durata della lezione:A seconda della scuola e del programma, il corso di economia domestica si svolge una volta alla settimana, di sera o di sabato.
  • Formato di insegnamento:Le lezioni si svolgono generalmente nei locali della scuola (insegnamento in classe).
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

La procedura di qualificazione (QV, in precedenza: esame finale di apprendistato/LAP) è un esame organizzato a livello centrale che serve a determinare se i candidati hanno acquisito le competenze necessarie per svolgere con successo l'attività professionale. Comprende le seguenti parti:

  • Lavoro pratico specifico (VPA): 6h
  • Conoscenze professionali: 3h
  • Educazione generale

Diploma e titolo

I diplomati del programma di formazione ricevono un attestato federale di competenza (EFZ) e sono autorizzati a utilizzare il seguente titolo federale protetto:

  • Tedesco: Fachfrau Hotellerie-Hauswirtschaft EFZ / Fachmann Hotellerie-Hauswirtshaft EFZ
  • Francese: Gestore dell'albergo-intendimento CFC
  • Italiano: Impiegata del settore alberghiero domestico AFC / Impiegato del settore alberghiero-economia domestica AFC

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare la formazione di recupero per adulti ai sensi dell'art. 32 dell'OPC per il conseguimento dell'attestato federale di capacità?