Prerequisiti per l'ammissione al programma di formazione in riflessologia plantare:
L'accesso ai corsi di formazione specialistica in riflessologia plantare con "attestato di scuola" è solitamente libero, cioè non è richiesta alcuna formazione specifica precedente o esperienza professionale.
Possibilità di riconoscimento della riflessologia plantare (cert.):
Poiché non esistono denominazioni o titoli professionali protetti, è importante fornire una prova adeguata della propria serietà e competenza. Di solito questo viene fatto registrandosi presso l'ASCA e/o l'EMR e/o attraverso l'iscrizione a un'associazione.
- Per essere ammessi all'Associazione Svizzera di Riflessologia (SVRT), è necessario aver completato una formazione professionale di base e aver conseguito una formazione approfondita in riflessologia (ad esempio con il certificato di settore del Metodo di Riflessologia OdA KT). I dettagli sono disponibiliqui.
- Per l'iscrizione al registro dell'ASCA (Fondazione Svizzera per la Medicina Complementare) e/o dell'EMR (Registro della Medicina Empirica) sono richieste almeno 150 ore di conoscenza di base della medicina convenzionale.
Ingresso: Perché è importante l'iscrizione al registro ASCA e/o EMR?
Sia l'ASCA che l'EMR sono marchi di qualità per le attività di medicina complementare. Entrambi mantengono una cosiddetta lista dei metodi, che specifica quante ore di formazione medica di base e di formazione specialistica (metodo) devono essere completate per essere registrati presso l'ASCA e/o l'EMR.
Molte compagnie di assicurazione sanitaria sono orientate verso l'ASCA e l'EMR. Ciò significa che i terapisti iscritti all'ASCA e/o all'EMR possono spesso lavorare in modo riconosciuto dalle compagnie di assicurazione sanitaria (attraverso un'assicurazione complementare). Ma attenzione! Non è sempre così.
Sempre più compagnie di assicurazione sanitaria richiedono un certificato di settore o un diploma federale di organizzazioni professionali (OdA AM, OdA KT, OdA MM, ODA ARTECURA, Associazione Svizzera degli Osteopati UST-SVO) per poter lavorare in modo riconosciuto dalle compagnie di assicurazione sanitaria.
Questa situazione continuerà ad aumentare in futuro.