Cuoco nella ristorazione collettiva (nuovo titolo: capo cuoco): Formazione, perfezionamento, informazioni e panoramica delle scuole

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una scuola adatta per la formazione o il perfezionamento come capo cuoco (BP) (in precedenza cuoco nella ristorazione ospedaliera, domestica e collettiva (BP))?

Siete nel posto giusto per trovare informazioni complete, consigli e risposte. Cliccate in modo semplice e veloce sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." per i fornitori desiderati e ricevete ulteriori informazioni o consigli personalizzati - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Capo cuoco (in precedenza cuoco nella ristorazione collettiva): Una nuova sfida

Come chef o cuoco che ha completato un apprendistato, raramente avete trovato il lavoro dei vostri sogni. Se avete almeno tre anni di esperienza professionale alle spalle e avete completato con successo il corso di master chef, allora la prossima sfida della formazione continua potrebbe aspettarvi: come cuoco nella ristorazione collettiva!

Dopo aver completato la formazione, potrete cucinare, ad esempio, in un istituto, in una casa di cura o in un'altra struttura simile. Gestirete l'intero team di cucina e coordinerete tutto, dagli acquisti alla cucina, fino alla fatturazione e alla contabilità. Il programma di formazione dura 37 giorni, ossia 6 volte 5 giorni più 7 giorni di preparazione pratica. Avrete poi una qualifica sulla base di un esame professionale. Dopo questa qualifica è possibile lavorare anche come cuoco ospedaliero. I compiti sono molto vari e il cuoco per la ristorazione collettiva è particolarmente coinvolto nella gestione delle risorse umane. Di solito lasciate la cucina pratica ai vostri collaboratori e li sostenete e motivate nel loro lavoro!

Se siete grandi organizzatori e vi piace assumervi delle responsabilità, allora potrebbe valere la pena di dare un'occhiata più da vicino alla descrizione del lavoro! Maggiori informazioni sono disponibili sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch.

Domande e risposte

Per l'ammissione all'Esame professionale (APF) per cuochi con attestato professionale federale è necessario frequentare la formazione continua per diventare cuoco nella ristorazione collettiva e ottenere tutte le qualifiche di modulo richieste, a meno che non si disponga di una prova di equivalenza. I moduli richiesti sono: Scienze alimentari e cucina; marketing e vendite; organizzazione aziendale; gestione; finanza. L'ente di formazione vi informerà sulle disposizioni e sui requisiti esatti tramite il modulo di contatto.

La formazione per diventare cuoco nella ristorazione collettiva non esiste più con il titolo di "Cuoco della ristorazione con attestato professionale federale / Cuoco della ristorazione ospedaliera, domestica e collettiva", ma con il titolo di "Capo cuoco con attestato professionale federale".

Al termine dell'apprendistato come cuoco AFC, non è possibile iniziare immediatamente la formazione successiva come cuoco nella ristorazione collettiva o cuoco con Attestato professionale federale. Per l'ammissione all'Esame professionale APF è necessario dimostrare almeno tre anni di esperienza professionale come cuoco al momento dell'iscrizione (termine di iscrizione), dopo aver ottenuto l'Attestato federale di capacità.

Il cuoco della ristorazione collettiva con attestato professionale federale (ora capo cuoco con attestato professionale federale) è responsabile della pianificazione e del calcolo dell'offerta gastronomica, della preparazione di piatti a risparmio di risorse, delle misure di promozione delle vendite, dell'ottimizzazione e della progettazione dei processi di lavoro, dell'acquisto di macchine e attrezzature, del calcolo delle cifre chiave per i costi delle merci, del magazzino, delle ricette e degli acquisti, nonché dell'analisi della redditività e, se necessario, dell'introduzione di misure appropriate. I capocuochi FA sono responsabili del reclutamento dei dipendenti, dell'elaborazione dei profili e dei criteri dei requisiti, dell'assunzione di nuovi dipendenti, della loro gestione e sviluppo e della formazione degli apprendisti. In quanto specialisti, conoscono tutte le norme di legge e le rispettano, elaborano concetti per la sicurezza e l'igiene alimentare, la tutela della salute, i requisiti di etichettatura, ecc. e sono responsabili della loro attuazione.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Blumenfeldstrasse 22
8046 Zürich
Centro di formazione GastroZurich
Gastro Kanton Zürich - Forti insieme per l'industria della ristorazione
Gastro Kanton Zürich rappresenta gli interessi dell'industria della ristorazione in pubblico e presso le autorità. Tutti i nostri sforzi sono volti a fornire ai ristoratori le migliori condizioni per una ristorazione di successo.
Nel nostro centro di formazione offriamo una gamma completa, attraente e aggiornata di corsi per la formazione e il perfezionamento nel settore dell'ospitalità. I nostri corsi promuovono le competenze professionali e personali e aiutano i ristoratori a gestire con successo le loro attività.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Eichistrasse 20
6353 Weggis
Formazione alberghiera e gastronomica Svizzera
Pianificate la vostra carriera con Hotel & Gastro formation - vi porteremo al successo con attestati e diplomi federali nel settore alberghiero. Siamo al servizio dell'industria alberghiera e della ristorazione dal 1926 e vi offriamo interessanti corsi di perfezionamento nella più bella località del Lago dei Quattro Cantoni, a Weggis.
Regione: Westschweiz, Zentralschweiz
Luoghi: Lonay, Weggis

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung