Ristoratrice / Ristoratore: formazione, perfezionamento, informazioni, panoramica degli enti erogatori

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per ristoratori? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sull'esame di diploma federale avanzato? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Ristoratore / Restauratrice: gli imprenditori della ristorazione

Il ristoratore/la ristoratrice sviluppa una dichiarazione di missione per la propria attività di ristorazione e gestisce l'azienda di conseguenza. Allo stesso tempo, deve sempre tenere d'occhio i punti di forza e di debolezza dell'attività e analizzarli e valutarli costantemente, in modo da poter reagire immediatamente se necessario. In questo lavoro sono necessarie buone capacità di marketing, di gestione aziendale e di gestione del personale. Siete responsabili delle risorse umane e gestite i dipendenti secondo i moderni principi di gestione.

Avendo molta dimestichezza con la contabilità, si occupa anche della contabilità finanziaria e del budget dei costi. Organizza il menu del ristorante e ha una buona conoscenza dell'alimentazione. È inoltre responsabile di garantire un'igiene e una pulizia impeccabili. Si adopera sempre per rendere il soggiorno dei clienti il più piacevole possibile. L'alta qualità è molto importante per voi. Siete il primo punto di contatto per le questioni commerciali e vi occupate dell'immagine del ristorante, della conformità legale, ecc.

Desiderate seguire una formazione complementare come ristoratore/ristoratrice? Allora informatevi oggi stesso sulle possibilità offerte dal sito www. ausbildung-weiterbildung.ch. I requisiti sono un apprendistato nel settore della ristorazione, il superamento dell'esame professionale di direttore di ristorante, direttore della reception e dell'amministrazione di un hotel, cuoco di cucina o responsabile delle pulizie, oppure il completamento del seminario di gestione della ristorazione con un diploma o un diploma di gestione aziendale SIU e 8 anni di esperienza professionale nel settore della ristorazione.

Domande e risposte

Un'esperienza professionale di quattro anni nel settore della ristorazione, come ristoratore o in un'altra professione, in una posizione dirigenziale o almeno due anni nella gestione di un'impresa di ristorazione, oltre a un attestato federale di responsabile della ristorazione o a un altro attestato professionale o a un attestato equivalente/superiore, sono i prerequisiti per l'Esame professionale superiore di imprenditore della ristorazione.

Formazione presso una Scuola specializzata superiore (SSS) per diventare dIl diploma in hôtelier/restaurateur SSS / diploma in hôtelière/restauratrice SSS non è possibile in tutte le scuole direttamente dopo la qualifica professionale. Molte scuole specializzate superiori richiedono che i partecipanti abbiano almeno 20 anni, alcune richiedono un'età minima di 18 anni, mentre la Scoula superiore alberghiera e del turismo di Bellizona non fissa un limite di età.

Il corso di perfezionamento come ristoratore/trice per diventare manager di ristorante con Attestato professionale federale è composto da cinque moduli, che vengono svolti in sei blocchi di formazione di 5 giorni di corso ciascuno. I moduli sono Restauro, Marketing e vendite, Organizzazione aziendale, Gestione e Finanza. Ogni modulo è completato da un esame scritto di modulo, il cui superamento è un prerequisito per la partecipazione all'esame finale. L'esame finale consiste in una parte pratica sull'assistenza agli ospiti, sulle vendite e sul servizio, in un caso di studio scritto, in una discussione orale sulla ristorazione e in una sulla gestione aziendale, nonché in una riflessione sull'apprendimento con un dossier di apprendimento preparato in anticipo e in un colloquio d'esame.

Dopo alcuni anni di esperienza professionale, per gli specialisti della ristorazione AFC esistono interessanti opportunità di perfezionamento, oltre a corsi di specializzazione come l'Esame professionale (APF) per responsabile della divisione ristorazione con attestato professionale federale, responsabile delle operazioni di ristorazione con attestato professionale federale, responsabile della reception con attestato professionale federale o responsabile della divisione alberghiera con attestato professionale federale. È inoltre possibile seguire corsi di formazione presso le Scuole specializzate superiori (SSS), ad esempio per diventare Hôtelier/ière-Restaurateur/trice SSS, oppure, per gli specialisti della ristorazione con Maturità professionale, corsi di laurea presso le Scuole universitarie professionali, ad esempio in Gestione internazionale dell'ospitalità o Turismo.

Uno stage è obbligatorio durante la formazione presso una Scuola specializzata superiore (SSS) per diventare hôtelier/restaurateur HF / hôtelière/restauratrice HF. La durata dello stage può variare notevolmente, da 36 settimane a quasi due anni, a seconda della SSS.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:

Blumenfeldstrasse 20
8046 Zürich
GastroSuisse
Il corso di formazione in gestione della ristorazione G1-G3 è un corso completo di formazione manageriale a tempo parziale nel settore della ristorazione. È strutturato in modo modulare per adattarsi ai diversi livelli. L'accesso è possibile a tutti i livelli e vengono riconosciuti i risultati di apprendimento e di lavoro precedenti. La formazione viene offerta e svolta in tutta la Svizzera nei centri di formazione delle associazioni cantonali dell'industria alberghiera.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aargau Unterentfelden, Basel, Bern, Délémond, Fribourg, Genève 11, Graubünden, Liestal, Luzern, Neuchâtel, Sion, St. Gallen, Vaud, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung