Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo la formazione di Social Team Leader e siete in possesso di tutti e cinque i certificati dei moduli, oltre a soddisfare gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale richiesta, siete ammessi all'esame professionale.
Affinché l'esame professionale si svolga, almeno 30 candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione dopo la gara d'appalto. In caso contrario, l'esame finale si svolge ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.
Almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame finale del programma di formazione per Social Team Leader, i candidati riceveranno un invito a partecipare. L'invito contiene informazioni sul programma d'esame (orario e sede dell'esame) e sull'elenco degli esperti.
L'esame professionale per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie) è suddiviso in tre parti d'esame, che si svolgono come segue:
1) Presentazione di una situazione gestionale seguita da una discussione tra esperti (orale, 45 min.)
In questa parte dell'esame, i candidati devono presentare agli esperti una situazione gestionale specifica tratta dalla loro pratica. Segue una discussione tra esperti in cui i candidati dimostrano di essere in grado non solo di riflettere sul proprio comportamento, ma anche di collegarlo ai principi teorici pertinenti e di trarne spunti per le loro attività di gestione.
2) Analisi del caso (scritto, 120 min.)
In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su situazioni di lavoro esterne date di un team leader nel settore sociale o sanitario. Dimostrano di essere in grado di riconoscere i problemi di leadership, di classificarli concettualmente, di sviluppare soluzioni e di giustificarle.
3) Situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale, 70 min.)
I candidati si preparano per una determinata discussione manageriale impegnativa con i dipendenti. Segue una simulazione di colloquio con un membro del team interessato. I candidati spiegano poi il loro approccio agli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".
In francese: "Responsable d'équipe dans des organisations sociales et médico-sociales avec brevet fédéral".
In italiano: "Capo team in organizzazioni sociali e medico-sociali con attestato professionale federale".
In inglese: "Team Leader in Social and Sociomedical Organisations, Federal Diploma of Higher Education" Nota bene: il titolo inglese è solo una traduzione suggerita, non è un titolo protetto.