In Svizzera le aziende e i datori di lavoro sono obbligati per legge a garantire la sicurezza dei propri dipendenti e a tutelarne la salute. Ciò significa che devono garantire che si verifichi il minor numero possibile di infortuni sul lavoro e che i dipendenti siano protetti dalle malattie professionali. A tal fine, devono sviluppare concetti di sicurezza e adottare misure di protezione, ad esempio attraverso indumenti di sicurezza, attrezzature adeguate sul posto di lavoro e formazione comportamentale.
La direzione è responsabile della salute e della sicurezza sul lavoro (OHS). Questo compito è spesso delegato ai responsabili della sicurezza (SiBe). I responsabili della sicurezza a livello di squadra sono spesso specialisti con conoscenze ASGS di base; i membri dei dipartimenti di sicurezza indipendenti, invece, sono specialisti della sicurezza a tempo pieno e altamente qualificati.
Se un datore di lavoro assegna determinati compiti di sicurezza sul lavoro ai dipendenti, è legalmente obbligato a formarli di conseguenza.
I vari compiti nell'ambito dell'ASGS sono coordinati dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL).
Fornitore di formazione continua in materia di salute e sicurezza sul lavoro (cert.)