Istruttore: storie di successo di laureati e studenti:

Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di diplomati e studenti del programma di formazione "Formatore con attestato federale".


Pascal Mangold, collaboratore del contact center di PostFinance, formatore con attestato federale 2018

Pascal Mangold: da venditore di cibo ad allenatore FA

Pascal Mangold
Pascal Mangold

L'apprendistato come venditore specializzato nel settore alimentare ha gettato le basi per il futuro percorso professionale di Pascal Mangold, arricchito da esperienze di gestione e formazione durante il suo impiego come soldato semplice. Questa esperienza gli ha permesso di familiarizzare con il settore finanziario come rappresentante nella consulenza previdenziale presso Swiss Life, che poco dopo gli ha aperto nuove opportunità presso PostFinance. Con il diploma "Banking & Finance Fundamentals" ha approfondito le sue conoscenze in campo finanziario e nel 2012 è passato da Consulente clienti privati Pagamenti / Risparmio a Impiegato Contact Center, dove attualmente si occupa di vendita attiva e cross-selling, fissando appuntamenti, prendendo e rispondendo a ordini e richieste telefoniche, oltre a formare occasionalmente nuovi collaboratori.

Un grande arricchimento per la vita lavorativa quotidiana

Per ampliare ulteriormente le sue competenze e affrontare nuove sfide, nel 2016 Pascal Mangold ha iniziato il programma di formazione "Formatore con attestato federale" presso Lernwerkstatt Olten, che completerà nel 2018. Ha già conseguito con successo l'attestato di istruttore del corso SVEB. Le lezioni di ampio respiro, i contenuti utili e i metodi di insegnamento e apprendimento che ha potuto conoscere e approfondire durante la sua formazione continua hanno colpito Mangold e sono un grande arricchimento per il suo lavoro quotidiano come dipendente e formatore, oltre che per il suo successo di apprendimento come discente.

Informazioni di contatto: Pascal Mangold, pascal.mangold at@bluewin.ch


Madeleine Müller, formatrice con attestato federale e coordinatrice di Apprendistato di Formazione

Madeleine Müller: finalmente è arrivata al lavoro dei suoi sogni

Portrait Madelaine Müller
Madeleine Müller

I desideri e la realtà a volte sono molto distanti, come ha dovuto constatare Madeleine Müller. La tecnologa chimica e farmaceutica qualificata EFZ era sempre soddisfatta del suo lavoro e si divertiva a lavorare con i suoi colleghi e superiori come specialista di produzione presso la Siegfried AG di Zofingen. Eppure la domanda continuava a tormentarla: non dovrei andare in un'altra direzione?

E vedeva chiaramente la direzione in cui voleva andare: l'istruzione. E voleva insegnare agli alunni della scuola primaria. Così Madeleine Müller ha conseguito la maturità professionale, ha continuato a lavorare per il suo datore di lavoro, è partita per un viaggio linguistico in Australia per diversi mesi ed è tornata con la decisione di realizzare il suo sogno. Ha iniziato un corso preliminare presso l'Università di Lucerna per la formazione degli insegnanti e ha proseguito gli studi per diventare insegnante di scuola primaria.

Dalla delusione alla grande opportunità

Ma già al secondo semestre si è resa conto con rammarico che "non soddisfaceva affatto le mie aspettative". Così, a malincuore, ha accantonato i suoi progetti, almeno per il momento.

Riprende il suo vecchio lavoro e circa un anno dopo le viene offerta la grande opportunità di lavorare come formatrice professionale per tecnologi chimici e farmaceutici. Si butta nel lavoro con grande entusiasmo, frequenta un corso di formazione manageriale e inizia un'ulteriore formazione presso l'officina di Olten per diventare istruttore con attestato federale.

Promozione grazie all'attestato federale

"Ho potuto trarre enormi benefici dalla formazione e mettere in pratica i contenuti insegnati", rivela Müller. Ed è stata questa qualifica, oltre al suo grande impegno e alla sua motivazione, a contribuire alla sua ulteriore promozione all'inizio del 2020. Questa volta a coordinatrice della formazione per l'apprendistato. Oltre al suo ruolo di formatore professionale, ora è anche responsabile della supervisione e della gestione dei formatori professionali per le professioni chimiche in azienda.

Esattamente la decisione giusta

E si scopre che in realtà sta facendo esattamente quello che ha sempre voluto fare. Solo in un contesto diverso. Supervisiona, guida, consiglia e allena, si gode il lavoro vario e diversificato ed è riuscita ad aumentare significativamente il suo valore di mercato grazie al perfezionamento come istruttrice FA. Soprattutto, trova estremamente arricchenti i contenuti di apprendimento sui temi della progettazione della lezione, della struttura della lezione, delle dinamiche di gruppo e della stesura del concetto finale. E dice: "Rifarei esattamente la stessa scelta in qualsiasi momento".

Informazioni di contatto:

Madeleine Müller,Profilo Linkedin, madeleine.mueller at@siegfried.ch


Sandra Püntener: istruttrice con attestato federale, istruttrice di sport sulla neve con attestato federale e ispettore antincendio distrettuale per i Grigioni

Sandra Püntener: con slancio nella vita professionale

Portrait-Foto Sandra Püntener
Sandra Püntener

Sandra Püntener non avrebbe mai immaginato di essere l'unica donna nei Grigioni a lavorare come ispettore antincendio distrettuale e di essere responsabile della formazione di istruttori e vigili del fuoco e di dirigere il corso cantonale di gruppo, oltre a molti altri compiti.

Dopotutto, cosa hanno in comune un lavoro nelle prenotazioni e nella biglietteria con l'organizzazione di corsi antincendio? Il lavoro in aeroporto e il lavoro nei vigili del fuoco? Non necessariamente molto. Ma è proprio questo che rende la vita di Sandra Püntener così eccitante e varia. E Sandra Püntener sa fin troppo bene di non avere un curriculum semplice. E questo non la preoccupa affatto.

Il viaggio è la destinazione

Tuttavia, Sandra Püntener non ha trascorso gran parte della sua vita lavorativa né con i vigili del fuoco né all'aeroporto, ma sulle piste da sci o nei dintorni. Linee rette? Non necessariamente. Si può arrivare a destinazione anche con le curve e, soprattutto, percepire molto meglio tutto ciò che ci circonda.

Tuttavia, ha rapidamente voltato le spalle all'aeroporto e, con solo una deviazione di due anni alla fine degli anni '90, non vi è più tornata professionalmente.

Più di tutto

Perché Sandra Püntener voleva di più. Più azione, più movimento, più sfide e più contatto reale con le persone. E ha trovato tutto questo in una grande varietà di luoghi nelle montagne svizzere, in Italia e in Corsica. Come guida di trekking ed escursionismo, guida di rafting e istruttrice di sci e snowboard.

A tutt'oggi è un'appassionata istruttrice di sport sulla neve, anche per sportivi ipovedenti e non vedenti. Nel 2004 ha persino ottenuto l'attestato federale di istruttrice di sport sulla neve e all'inizio del nuovo millennio stava già organizzando la formazione e il perfezionamento degli istruttori di sport sulla neve per l'insegnamento a persone non vedenti e ipovedenti a St.

Inizia un nuovo capitolo

Sandra Püntener si è unita ai vigili del fuoco volontari nel 2006. All'epoca non immaginava che sarebbe diventato qualcosa di più di un semplice hobby. Qualche anno dopo, ha seguito una formazione come istruttore dei vigili del fuoco e ha lavorato part-time, condividendo la responsabilità della formazione e dell'aggiornamento dei vigili del fuoco e dei dirigenti nel Cantone dei Grigioni.

Un altro diploma federale

Per saperne di più sull'insegnamento, sviluppare ulteriormente le sue competenze in questo settore e moltiplicare le sue opportunità professionali, Sandra Püntener ha deciso di conseguire prima l'attestato di istruttore di corsi SVEB presso Lernwerkstatt Olten e poi di partire da questo per ottenere l'attestato federale di istruttore. Nello stesso anno è stata nominata ispettore distrettuale dei vigili del fuoco, dove è responsabile di un'ampia gamma di compiti, tra cui la formazione dei quadri, lo sviluppo e la revisione di corsi e lezioni e il comando del corso cantonale di gruppo.

Il desiderio di nuove sfide

Durante la sua formazione continua per diventare istruttore con attestato federale, ha sviluppato un concetto di formazione per la formazione di base regionale dei vigili del fuoco dell'Alta Engadina e della Bregaglia, lo ha attuato direttamente ed è molto soddisfatta del suo lavoro. Ed è molto soddisfatta della sua decisione di seguire proprio questa formazione continua. "Ho sempre voluto svilupparmi ulteriormente, ampliare le mie competenze e migliorare le mie possibilità di affrontare nuove sfide professionali. Volevo anche formarmi come formatore. Inoltre, ero e sono tuttora attratta dall'imparare cose nuove e dal conoscere persone interessanti". Ed è esattamente quello che ha fatto.

E desideroso di imparare in futuro

E continua a farlo. Perché "l'atmosfera era molto buona, i partecipanti e gli istruttori del corso molto motivati. Anche gli argomenti "aridi" sono interessanti se vengono insegnati con metodo", afferma Sandra Püntener, che si è iscritta al prossimo corso di formazione, il corso DAS Education Management presso Lernwerkstatt Olten, poco dopo il suo esame professionale. Spera che questo sia il prossimo passo nel suo percorso professionale, che non è così semplice, ma che per lei è sempre stato emozionante, stimolante, istruttivo e uno dei motivi di grande soddisfazione. Ed è proprio così che vuole continuare.

Informazioni di contatto:
Sandra Püntener
resahome at@bluewin.ch


Carmen Tschanz: aspirante formatrice con attestato federale e specialista in infermieristica HF

Carmen Tschanz: Trasmettere le conoscenze e l'esperienza del settore assistenziale

Portrait-Foto Carmen Tschanz
Carmen Tschanz

"Trovo entusiasmante tutto ciò che non è 08/15. Non mi piace essere incasellato. Ho bisogno di libertà di movimento per poter sviluppare tutto il mio potenziale. Voglio essere stimolata e incoraggiata". Questo è ciò che Carmen Tschanz dice di se stessa e che descrive in modo appropriato l'impiegata che si è formata. Perché la sua vita non è mai stata semplice e noiosa e non vuole che lo sia nemmeno in futuro. Almeno non noiosa. Non è ancora sicura della parte lineare.

L'assistenza è stata presente fin dall'inizio

Se si guarda il curriculum di Carmen Tschanz, si ha quasi un capogiro. Si muove a una velocità mozzafiato, cercando di trovare il settore o la professione che le si addice davvero agli inizi della sua carriera, eppure torna sempre all'assistenza infermieristica.

Sia come tirocinante in ospedale, sia come assistente infermieristica in una casa di riposo o come infermiera di sala operatoria all'Inselspital di Berna, non ha mai perso la voglia di aiutare gli altri. Così, a metà degli anni '90, ha iniziato la formazione come infermiera presso l'Ospedale Psichiatrico Universitario di Waldau, ma ha abbandonato dopo un anno e mezzo per motivi personali.

Compiti impegnativi come sfida

"Il mio motto nella vita è: c'è sempre un modo. Chiusa una porta, se ne apre un'altra. Sono abbastanza pragmatico e positivo nel mio approccio e mi adatto rapidamente alle nuove situazioni. Vedo le situazioni impegnative come una sfida". E Carmen Tschanz è sempre felice di affrontarle negli anni successivi. Non nel settore infermieristico, però, ma in un settore completamente diverso, perché dopo aver abbandonato la formazione non si sentiva più in grado di lavorare come assistente.

Si è fatta strada nel settore della ristorazione fino a diventare direttrice di ristorante e poi manager in diversi locali di ristorazione e alberghi, ottenendo prima un certificato di competenza in gestione di locali di ristorazione e poi un diploma Gastro Suisse in gestione aziendale.

Fondazione del Centro di consulenza bernese per i problemi di bullismo

Ma anche in questo periodo si è occupata costantemente di salute mentale. Già nel 2000, insieme ad alcuni ex colleghi del settore assistenziale, ha fondato un gruppo di auto-aiuto per le vittime del mobbing, che alla fine si è trasformato nel Centro bernese di consulenza per i problemi del mobbing, coinvolgendo psicologi del lavoro, coach, avvocati e altri specialisti, tenendo conferenze e successivamente seminari sulla prevenzione del mobbing presso varie istituzioni. Il concetto sviluppato era unico in Svizzera all'epoca.

Per 13 anni ha lavorato part-time presso il consultorio. Oltre al suo lavoro al 100% e a vari corsi di formazione, che ha iniziato nel 2010. Prima come mental coach, poi come infermiera HF all'ospedale di Thun, in vari corsi di formazione in cure somatiche e palliative e infine nel campo della psichiatria.

Come infermiera del centro psichiatrico

Tutto questo l'ha portata al Centro psichiatrico di Münsing - professionalmente - dove Carmen Tschanz lavora come infermiera qualificata in psichiatria acuta dal 2020. Lavora anche come formatrice presso il CRS, dove forma le persone che svolgono il servizio civile nel campo dell'assistenza infermieristica e i futuri assistenti al corso per assistente infermieristico.

SVEB 1 e SVEB 2 per una professionalità ancora maggiore

Per poter condurre i suoi corsi in modo professionale, Carmen Tschanz ha prima completato lo SVEB 1 e ora sta studiando per ottenere l'attestato federale per formatori - lo SVEB 2. Potrà utilizzare questo titolo nel 2022. Carmen Tschanz è convinta che molte porte si apriranno grazie alla sua flessibilità e al suo zaino pieno.

Possibilità entusiasmanti

Tuttavia, non sa ancora bene quali saranno le prossime sfide che affronterà. Per la prima volta nella sua vita, la sua attuale situazione professionale la soddisfa completamente. Quindi perché cambiare qualcosa? Probabilmente nei prossimi anni si concentrerà maggiormente sull'insegnamento o commercializzerà il suo concetto di formazione in modo indipendente. Tuttavia, considera il suo lavoro di infermiera specializzata come una vocazione e non vuole rinunciarvi.

La vita di Carmen Tschanz è stata e rimarrà emozionante, questo è certo. E anche che qualsiasi lavoro futuro avrà sempre molto a che fare con le persone, i loro destini e le loro potenzialità. Perché è ancora questo che spinge Carmen Tschanz e continuerà a farlo per tutta la vita.

Informazioni di contatto:
Carmen Tschanz
tschanzcarmen at@gmail.com


Indirizzo:
Riggenbachstrasse 8
4600 Olten
Immagine di anteprima del video «Erklärvideo: Fachausweis Ausbilder/in»
Immagine di anteprima del video «Erklärvideo: Fachausweis Ausbilder/in»
Laboratorio di apprendimento: Istruttore con attestato federale
(5.6) Eccellente 202 202 Valutazioni (100% )
Ampliate le vostre competenze: Con la qualifica riconosciuta di istruttore con attestato federale, vi presenterete sul mercato dell'istruzione come specialisti qualificati e dimostrerete le vostre competenze sociali, tecniche e metodologiche. Acquisterete fiducia in voi stessi e getterete le basi per nuove opportunità di carriera.

Il vostro plus con la Lernwerkstatt:
- Realizzazione garantita
- Le date mancanti del corso possono essere recuperate in misura limitata con un corso parallelo.
- Rimborso del 50% dei costi del corso sotto forma di sussidio federale se si frequentano tutti i moduli e si completa il corso "Istruttore con attestato federale".
- A portata di mano: 11 sedi e 3 modelli temporali
- Programma gratuito di carriera e marketing
- 350 corsi già completati con successo.
- Possiamo organizzare il corso anche presso la vostra sede. Richiedete un preventivo.
Punti di forza: Realizzazione garantita / 11 sedi / 3 modelli temporali / Le date del corso mancanti possono essere recuperate in misura limitata con un corso parallelo
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Baden, Basel, Bern, Biel, Brugg, Buchs/SG, Burgdorf, Bülach, Chur, Luzern, Nottwil, Olten, Pfäffikon/SZ, Sargans, Schaffhausen, Solothurn, Spiez, St. Gallen, Sursee, Thun, Uster, Weinfelden, Winterthur, Zug, Zürich Flughafen, Zürich HB, Zürich Oerlikon, Zürich West
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
eduQua
Hybrid-Unterricht
Karriere-Chancen
Online-Unterricht

Panoramica delle scuole "Trainer