Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: Formazione, panoramica delle scuole, informazioni, autotest

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Il programma di carriera è rivolto a professionisti del settore infermieristico, specialisti dell'assistenza, pedagogisti sociali e a tutte le persone che desiderano assumere un ruolo di leadership in un'istituzione sociale, socio-educativa o socio-sanitaria. Nel corso di formazione per Leader di équipe sociale, esaminerete il vostro ruolo, la vostra comprensione della leadership e il vostro comportamento di leadership. Questo vi permetterà di guidare il vostro team in modo orientato agli obiettivi. Ciò include la pianificazione e l'organizzazione del lavoro del team. Inoltre, attraverso il programma di formazione per Social Team Leader, svilupperete ulteriormente il team e garantirete la qualità del team e del lavoro.

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Autotest "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie" (in precedenza team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie): Questo corso è quello giusto per me?

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Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: prima funzione di gestione nel settore sociale

I team leader nelle organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie) assumono i primi compiti di gestione. Si occupano della gestione personale e professionale di un'équipe, assicurano una cooperazione ottimale all'interno dell'équipe e una buona comunicazione con le altre équipe e i reparti. Il know-how necessario a tal fine è fornito da un programma di formazione per team leader sociali.

Tra i possibili luoghi di lavoro dei leader di équipe sociali vi sono case di riposo, centri di assistenza, centri diurni, organizzazioni Spitex o laboratori protetti. I leader guidano il loro team, cioè presiedono riunioni periodiche del team, redigono programmi di lavoro e di impiego e assegnano i compiti. Dopo aver completato la formazione di Social Team Leader, sarete anche in grado di pianificare abilmente i processi.

In qualità di manager di linea, siete coinvolti nella selezione del personale, nella definizione degli accordi sugli obiettivi e nella valutazione delle prestazioni. Grazie alla formazione di Social Team Leader, vi occupate dello sviluppo professionale dei vostri dipendenti.

I corsi di preparazione all'esame professionale federale "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (BP)" (in precedenza Caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie) possono essere completati parallelamente al lavoro e durano circa 1 anno.

Gli argomenti trattati nel programma di formazione per leader di équipe sociali comprendono

  • Guida di un team, comprensione della leadership e dei comportamenti di leadership
  • Organizzazione del lavoro di squadra
  • Sviluppo e cooperazione di squadra

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Domande e risposte

I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale sono i seguenti:

  • Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o titolo universitario nel settore sanitario e sociale
  • e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione

o

  • Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
  • e almeno 4 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.

Oltre alle condizioni di cui sopra:

  • Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
  • Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza

I seguenti corsi di perfezionamento sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie:

  • Corsi offerti da istituti tecnici, associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
  • Specializzazione attraverso certificati o corsi di gestione (a seconda del settore) per i responsabili di reparto e di divisione
  • Specializzazione attraverso il diploma di responsabile di un centro diurno
  • Esame professionale superiore (HFP) per diventare manager qualificato di organizzazioni sociali e socio-sanitarie
  • Istituto tecnico superiore con diploma di pedagogia sociale HF, diploma di pedagogia dell'infanzia HF o diploma di amministrazione aziendale HF
  • Università di Scienze Applicate per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science in Business Administration o Bachelor of Arts / Science in Social Work

Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:

  • Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
  • Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
  • Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).

Una buona leadership del team di lavoro sociale richiede:

  • Comprensione della leadership e dei corretti comportamenti di leadership da parte del team leader
  • Leadership orientata agli obiettivi in un team
  • Organizzazione del lavoro di squadra per garantire una buona qualità
  • Definizione delle basi per lo sviluppo e la cooperazione del team
  • Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione

In qualità di team leader nel settore sociale, dovreste possedere le seguenti qualità personali:

  • Competenze di leadership
  • Abilità sociali
  • Interesse per i servizi sociali o l'assistenza sanitaria
  • Forti capacità interpersonali e di comunicazione
  • Pensiero e azione in rete
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari

Come leader di un team sociale, dovete imparare quanto segue:

  • Il proprio ruolo e la comprensione della leadership
  • Comportamento di leadership
  • Pianificare e organizzare il lavoro di squadra in modo orientato agli obiettivi
  • Sviluppo del team e miglioramento della qualità
  • svilupparsi ulteriormente in termini strategici, strutturali e culturali
  • Design dell'interfaccia
  • Responsabilità di bilancio
  • Gestire un'organizzazione secondo principi etici, imprenditoriali, commerciali e professionali in un ambiente complesso.

Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:

  • Seminario sulla leadership
  • Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
  • Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie

I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono

  • Guidare se stessi
  • Altri conducono
  • Pianificare e garantire l'organizzazione del team
  • Definire gli obiettivi e garantire la qualità

I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.

Suggerimenti, test e informazioni su "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".

Il corso "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale" è adatto a me?
» Autotest
Quali sono i requisiti del lavoro di team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

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Vulkanstrasse 106
8048 Zürich
centro educativo bke per l'assistenza all'infanzia
(5.3) Molto buono 45 45 Valutazioni (95% )
bke Bildungszentrum Kinderbetreuung forma da oltre 40 anni specialisti nella cura e nell'educazione dell'infanzia e offre un'ulteriore formazione per specialisti e manager nella cura dei bambini in famiglia e a scuola.

Il team di bke e i docenti lavorano insieme a questo compito. Fanno del loro meglio per fornire ai discenti e ai partecipanti un'ampia gamma di conoscenze specialistiche che siano coerentemente orientate alle esigenze pratiche e che portino a qualifiche e certificati di competenza riconosciuti.
Punti di forza: Esperienza pluriennale/elevata rilevanza pratica e tasso di successo/orientamento verso le conoscenze e gli sviluppi più recenti/partecipanti molto soddisfatti/ampia gamma di corsi/prezzi equi/buoni collegamenti con i trasporti pubblici
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich-Altstetten
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Sozialberufe Zürich
Indirizzo:

Abendweg 1, Postfach
6000 Luzern 6
Formazione ARTISET - Formazione continua
ARTISET Education è il vostro centro di competenza per la formazione continua pratica e innovativa dei professionisti delle istituzioni sociali per persone con esigenze di sostegno. Pratica e orientata alle competenze. Per promuovere il vostro sviluppo professionale e personale.

I nostri programmi sono suddivisi in cinque aree di specializzazione:
- Competenze personali e sociali
- Leadership/gestione/consulenza
- Pedagogia sociale/educazione infantile
- Assistenza e supporto
- Ristorazione/pulizia della casa

I nostri corsi specializzati offrono ai dipendenti una formazione esterna mirata su un argomento specifico. Nei corsi di formazione, nei corsi post-laurea e negli studi post-laurea, i professionisti acquisiscono conoscenze e competenze approfondite. I programmi di formazione interna sostengono l'atteggiamento e le azioni comuni di un'istituzione.
Punti di forza: In qualità di organizzazione di formazione leader, offriamo con successo una formazione professionale per specialisti e manager del settore sociale e sanitario: competente, pratica e personale.
Regione: Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Luzern, Bern
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Indirizzo:
Ruchti-Weg 7
4143 Dornach
Collegio HFHS per l'educazione curativa antroposofica, la pedagogia sociale e la terapia sociale
La Scuola superiore di pedagogia antroposofica, pedagogia sociale e terapia sociale (HFHS) di Dornach è una scuola riconosciuta dal Cantone di Soletta.

Il suo programma comprende:
Un corso triennale a tempo pieno integrato nella pratica in pedagogia sociale SSS (riconosciuto a livello federale).
Il programma di formazione abbreviata in pedagogia sociale SSS per le persone in possesso di un Attestato federale di capacità dura 2 anni.
Formazione e perfezionamento
Servizi

La HFHS basa il suo lavoro sulla comprensione dell'essere umano e del mondo da parte dell'antroposofia. Intrattiene un dialogo con le scienze specialistiche e ne incorpora i risultati nel suo programma scolastico.
Oltre all'organizzazione di corsi di formazione e all'offerta di corsi di perfezionamento e aggiornamento, la HFHS attribuisce grande importanza al collegamento in rete con altri enti di formazione e istituzioni pratiche.

L'HFHS lavora con la procedura QM "Paths to Quality" ed è certificata "EduQua".
Regione: Aargau, Basel, Bern
Luoghi: Dornach
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Indirizzo:
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Formazione continua Careum
Careum Continuing Education è l'istituzione pionieristica per la formazione continua nel settore dell'assistenza sanitaria e sociale nella Svizzera tedesca. Offriamo un programma completo per specialisti e manager. Con i nostri corsi potete approfondire la vostra formazione in ogni settore dell'organizzazione sanitaria. Che si tratti di infermieristica e assistenza, leadership e gestione, consulenza e comunicazione, insegnamento e apprendimento, invecchiamento e società, ristorazione ed economia domestica o medicina e farmacia.

Nei nostri corsi acquisirete concetti solidi e conoscenze specialistiche aggiornate. Potrete mettere in pratica quanto appreso nel vostro lavoro quotidiano. Nei nostri programmi di formazione continua, potrete allenare le vostre capacità decisionali e ampliare la vostra comprensione delle esigenze di clienti, residenti, pazienti e dipendenti.
Punti di forza: Flessibile e modulare - vi offriamo consulenza, orientamento e soluzioni individuali che si adattano alla vostra biografia scolastica, alla vostra situazione di vita e ai vostri obiettivi professionali.
Regione: Aargau
Luoghi: Aarau
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
SVEB
Indirizzo:

Pelikanstrasse 18
8001 Zürich
Agogis
(5.8) Eccellente 1 1 Valutazioni (100% )
In qualità di fornitore leader di programmi di istruzione e formazione, Agogis qualifica e rafforza specialisti e manager nel settore sociale da 50 anni. Offre un'ampia gamma di programmi pratici e stabilisce gli standard nell'istruzione e formazione professionale superiore. Agogis sostiene i professionisti durante l'intera carriera professionale con programmi di formazione e aggiornamento per il loro lavoro quotidiano.

Quando si pensa alla formazione nel settore sociale, si pensa ad Agogis.
Regione: Zürich
Luoghi: Basel, Olten, St. Gallen, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge

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