Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex istituzioni) (BP)  (Willisau):
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Formazione ARTISET - Formazione continua
ARTISET Education è il vostro centro di competenza per la formazione continua pratica e innovativa dei professionisti delle istituzioni sociali per persone con esigenze di sostegno. Pratica e orientata alle competenze. Per promuovere il vostro sviluppo professionale e personale.

I nostri programmi sono suddivisi in cinque aree di specializzazione:
- Competenze personali e sociali
- Leadership/gestione/consulenza
- Pedagogia sociale/educazione infantile
- Assistenza e supporto
- Ristorazione/pulizia della casa

I nostri corsi specializzati offrono ai dipendenti una formazione esterna mirata su un argomento specifico. Nei corsi di formazione, nei corsi post-laurea e negli studi post-laurea, i professionisti acquisiscono conoscenze e competenze approfondite. I programmi di formazione interna sostengono l'atteggiamento e le azioni comuni di un'istituzione.
Punti di forza: In qualità di organizzazione di formazione leader, offriamo con successo una formazione professionale per specialisti e manager del settore sociale e sanitario: competente, pratica e personale.
Regione: Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Luzern, Bern
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:

  • Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
  • Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
  • Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).

I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono

  • Guidare se stessi
  • Altri conducono
  • Pianificare e garantire l'organizzazione del team
  • Definire gli obiettivi e garantire la qualità

I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.

I seguenti corsi di perfezionamento sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie:

  • Corsi offerti da istituti tecnici, associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
  • Specializzazione attraverso certificati o corsi di gestione (a seconda del settore) per i responsabili di reparto e di divisione
  • Specializzazione attraverso il diploma di responsabile di un centro diurno
  • Esame professionale superiore (HFP) per diventare manager qualificato di organizzazioni sociali e socio-sanitarie
  • Istituto tecnico superiore con diploma di pedagogia sociale HF, diploma di pedagogia dell'infanzia HF o diploma di amministrazione aziendale HF
  • Università di Scienze Applicate per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science in Business Administration o Bachelor of Arts / Science in Social Work

Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:

  • Seminario sulla leadership
  • Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
  • Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie

Come leader di un team sociale, dovete imparare quanto segue:

  • Il proprio ruolo e la comprensione della leadership
  • Comportamento di leadership
  • Pianificare e organizzare il lavoro di squadra in modo orientato agli obiettivi
  • Sviluppo del team e miglioramento della qualità
  • svilupparsi ulteriormente in termini strategici, strutturali e culturali
  • Design dell'interfaccia
  • Responsabilità di bilancio
  • Gestire un'organizzazione secondo principi etici, imprenditoriali, commerciali e professionali in un ambiente complesso.

Una buona leadership del team di lavoro sociale richiede:

  • Comprensione della leadership e dei corretti comportamenti di leadership da parte del team leader
  • Leadership orientata agli obiettivi in un team
  • Organizzazione del lavoro di squadra per garantire una buona qualità
  • Definizione delle basi per lo sviluppo e la cooperazione del team
  • Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione

In qualità di team leader nel settore sociale, dovreste possedere le seguenti qualità personali:

  • Competenze di leadership
  • Abilità sociali
  • Interesse per i servizi sociali o l'assistenza sanitaria
  • Forti capacità interpersonali e di comunicazione
  • Pensiero e azione in rete
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari

I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale sono i seguenti:

  • Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o titolo universitario nel settore sanitario e sociale
  • e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione

o

  • Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
  • e almeno 4 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.

Oltre alle condizioni di cui sopra:

  • Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
  • Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza

Suggerimenti, test e informazioni su "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".

Il corso "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale" è adatto a me?
» Autotest
Quali sono i requisiti del lavoro di team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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