Quali sono le forme di sostegno disponibili per il rientro al lavoro?

Prepararsi al rientro al lavoro è impegnativo. La cosa positiva è che non dovete fare tutto da soli. Il rientro è un passo importante nella vita lavorativa ed è accompagnato e sostenuto dai centri di consulenza. Inoltre, vengono offerti numerosi corsi, pensati proprio per le esigenze delle persone che rientrano nel mondo del lavoro.

Consultazioni

Potete trovare consigli e supporto per il vostro rientro presso i centri di consulenza professionale pubblici e privati.

Durante la sessione di consulenza, si valuterà la propria situazione attuale, si discuterà del proprio obiettivo di carriera e si verificherà se si soddisfano i requisiti di ammissione e quali misure aggiuntive si possono adottare per raggiungere il proprio obiettivo. In seguito, pianificherete i vostri prossimi passi.

Se lo desiderate, potete anche essere assistiti nelle fasi successive, come la preparazione del vostro dossier di candidatura, la ricerca di un lavoro e il contatto con potenziali datori di lavoro.

Corsi

Molti enti pubblici e privati offrono corsi di preparazione al ritorno al lavoro. Ad esempio, corsi di aggiornamento e perfezionamento in materie generali come matematica o inglese. Oppure corsi specifici per il settore, come quelli di contabilità e informatica. Nei settori commerciale e medico, così come in alcune altre professioni, si possono trovare corsi specificamente orientati al reinserimento.

Anche i servizi di consulenza professionale e di carriera possono aiutarvi a scegliere i corsi più adatti.

Ai fornitori di corsi e consulenze per il rientro al lavoro