Consulenza e corsi per il ritorno al lavoro (Regione Ostschweiz):
1 Fornitore

Wiedereinsteigerin am Arbeitsplatz
ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(4)

Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Rientro in carriera: formazione, coaching, studi ai fornitori di tua scelta.

L'elenco seguente indica i fornitori di corsi e consulenze adeguati:

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Tösstalstrasse 37
8400 Winterthur
Wirtschaftsschule KV Winterthur
(5.3) Molto buono 13 13 Valutazioni (100% )
Personale, pratico e di alta qualità: in qualità di centro di formazione commerciale leader a livello regionale, siamo il vostro partner didattico per una formazione riconosciuta, orientata alla pratica e alla gestione aziendale nel cuore di Winterthur.
Punti di forza: Personalizzati, pratici e di alta qualità: questi sono i nostri valori.
Regione: Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Winterthur
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Blended Learning
Bundesbeiträge
Edupool
eduQua
KV Bildungsgruppe Schweiz
Online-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Tornare al lavoro come casalinga non è facile e combinare il lavoro con i figli è spesso molto impegnativo. La protezione contro il licenziamento di solito scade 16 settimane dopo il parto. Le donne che vogliono rimanere al lavoro devono quindi affrettarsi. Tuttavia, se questo tempo è troppo breve per voi, potete tornare al lavoro un po' più tardi. Tuttavia, non esiste un trattamento speciale per le madri. Al contrario, i salari e le opportunità di promozione sono solitamente più bassi quando si lavora part-time. Oltre alle considerazioni economiche, la varietà, l'autorealizzazione e l'affermazione giocano un ruolo importante per le madri lavoratrici. Nel Coaching Wiedereinstieg Beruf si raccomanda di essere sicuri di sé e di essere consapevoli del proprio potenziale. Ma anche di avere una valutazione realistica delle proprie competenze. Questo perché le madri di solito possiedono più soft skills come capacità di comunicazione, capacità di gestione dei conflitti, talento organizzativo, esperienza professionale e affidabilità rispetto ai giovani che iniziano la carriera. Le madri hanno alcuni buoni argomenti a loro favore, soprattutto se stanno tornando al lavoro dopo una breve pausa.

Quando si rientra al lavoro dopo una malattia è importante quanto segue:

  • Le compagnie di assicurazione pagano il periodo di transizione fino al ritorno al lavoro e l'attività ridotta.
  • è possibile fare delle prove e vedere cosa è (ancora) possibile fare.
  • la sensazione di essere trattati come persone a tutti gli effetti, anche se le prestazioni lavorative non sono ancora al 100 per cento
  • la sicurezza di poter dire senza sentirsi in colpa se un compito non è ancora gestibile
  • Sostegno laddove è necessario, ma non un atteggiamento protettivo
  • Solidarietà da parte degli altri dipendenti, perché nessuno è immune da una malattia grave o da un infortunio
  • la fiducia di poter ritrovare la strada per le vecchie prestazioni, anche se si fa un passo indietro
  • Una vera compassione invece di tante domande curiose - il decorso della malattia è una questione privata
  • Riconoscere di aver superato un momento difficile
  • Accettare i cambiamenti che si sono verificati a causa della malattia.

Sebbene il reinserimento professionale sia spesso equiparato al reinserimento delle madri dopo il congedo parentale e molti programmi siano effettivamente rivolti a questo gruppo target, non sono solo le casalinghe e le madri a poter trovare un sostegno professionale. Il coaching o la consulenza possono essere molto utili anche per le persone che sono state assenti dal mercato del lavoro per un periodo di tempo, lungo o breve, per altri motivi, come una malattia cronica, un grave incidente, un burnout, una questione familiare (come l'assistenza a un genitore malato o anziano) o una delle tante altre possibili ragioni per non essere in grado di lavorare. In particolare, nel caso del coaching o della consulenza individuale, i prerequisiti e gli antecedenti non giocano un ruolo importante, poiché non si partecipa a un seminario pubblico in cui tutti i partecipanti devono soddisfare più o meno gli stessi prerequisiti, ma si lavora su una soluzione da implementare in base alla propria situazione attuale.

Il ritorno al lavoro dopo una lunga assenza può talvolta essere piuttosto problematico, soprattutto nelle professioni che richiedono conoscenze specialistiche, che si sviluppano rapidamente e vengono continuamente adattate allo stato attuale delle conoscenze. A seconda della professione svolta, un'assenza di 20 anni può quindi rendere difficile il ritorno alla vecchia posizione e spesso richiede una formazione ulteriore per (ri)acquisire le abilità e le competenze necessarie. In molte professioni, tuttavia, il ritorno al lavoro è meno problematico, ad esempio nel commercio al dettaglio, nella ristorazione o nell'edilizia. In questi casi è molto consigliata la consulenza di carriera, che discute con voi i vostri obiettivi e le vostre opportunità, vi indica le strade da percorrere e lavora con voi per realizzarle.

Il ritorno al lavoro dopo il congedo di maternità presenta i seguenti vantaggi:

  • Le madri rimangono indipendenti e autonome
  • Anche le donne possono raggiungere i loro obiettivi professionali e realizzare il proprio potenziale.
  • una dipendente che è anche madre può portare nel lavoro le competenze acquisite in famiglia
  • Il ritorno al lavoro dopo il congedo di maternità può anche essere un'occasione di riorientamento.
  • Una madre felice del proprio lavoro porta soddisfazione alla famiglia
  • Quando si parla di legame madre-bambino, non è importante il tempo che una madre trascorre ogni giorno con il proprio figlio, ma la qualità del suo rapporto con il bambino.
  • Il ritorno al lavoro per le madri ha un effetto positivo sullo sviluppo del bambino se il lavoro della madre contribuisce al suo benessere
  • Il rientro al lavoro dopo il congedo parentale ha senso dal punto di vista economico, soprattutto per i dipendenti ben formati

Il ritorno al lavoro part-time o a tempo pieno dipende da molti fattori diversi, come la situazione personale e il tempo a disposizione, il ruolo ricoperto, il settore in cui si è lavorato e in cui si vuole tornare e gli obiettivi di carriera. Purtroppo, in tutti i settori e in tutte le aziende non è ancora possibile ottenere un impiego a tempo parziale nelle posizioni più elevate, ma nelle professioni meno qualificate è facilmente possibile. Spetta quindi sempre a voi decidere quale rapporto di lavoro sia sensato e realistico per voi personalmente. Una consulenza per il reinserimento professionale può essere utile per le vostre considerazioni e la realizzazione dei vostri obiettivi.

Il ritorno alla vita lavorativa deve essere adeguatamente pianificato, anche se si tratta di tornare a un lavoro familiare. Soprattutto quando si torna al lavoro dopo un lungo periodo di assenza, è necessario rinfrescare in anticipo le proprie conoscenze. Questo perché la domanda di qualifiche professionali delle persone che escono dal mercato del lavoro è destinata a diminuire ogni mese di assenza dal lavoro. Se valutate il vostro profilo lavorativo in modo realistico, potete guadagnare punti con i datori di lavoro. L'aspetto positivo è che potete recuperare le conoscenze specialistiche in qualsiasi settore. Inoltre, nessuno può togliervi l'esperienza professionale che avete già acquisito. Mostrate quindi ai potenziali datori di lavoro il vostro desiderio e la vostra motivazione - magari avendo già fatto qualcosa (corso, stage, ecc.) - e informateli sui vostri attuali obiettivi di carriera. Effettuate prima un'analisi obiettiva e trovate nuove e interessanti prospettive per il vostro rientro al lavoro.

Oltre alle sessioni di coaching individuale, sono previsti anche seminari per facilitare il ritorno al lavoro. Questi coprono un'ampia gamma di argomenti e vi insegnano varie competenze metodologiche, sociali e personali. Farete un'analisi della vostra posizione, formulerete i vostri obiettivi e desideri e determinerete le vostre esigenze di formazione, imparerete a riscrivere il vostro CV e a creare contatti. Poiché ogni seminario di riorientamento professionale o di reinserimento professionale ha un focus diverso, prima di iscrivervi dovreste ottenere informazioni dettagliate sugli obiettivi del corso, sul gruppo target, sulla durata e sulle modalità. Basta utilizzare il nostro modulo di contatto (gratuito e senza impegno) e riceverete tutte le informazioni via e-mail o per posta.

Consigli e informazioni sul ritorno al lavoro

Cosa significa esattamente rientrare? Tornare al punto in cui ero prima?
» Opportunità di un nuovo inizio
Come posso prepararmi al mio ritorno al lavoro?
» Procedura di pianificazione
Esiste un supporto per la preparazione?
» Corsi e consulenza
Come posso trovare il centro di consulenza giusto?
» Ricerca e selezione
Quanto costa una consulenza?
» Costi

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «7 Tipps für deinen beruflichen Wiedereinstieg»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»
Immagine di anteprima del video «Wiedereinstieg von FaGe zur MPA»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.