Tecnologia operativa (HF) (Regione Aargau):
2 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Tecnico operativo: formazione, programmi di studio, offerte e panoramica delle scuole ai fornitori di tua scelta.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Di quali attività si occupano i tecnici operativi?
I tecnici operativi contribuiscono allo sviluppo di un'azienda di successo economico e ne garantiscono il funzionamento ottimale. Si occupano dei processi aziendali, dell'uso e della gestione ottimale delle risorse, dei processi produttivi, dei flussi di lavoro e dei flussi di materiali e informazioni.
AttenzioneDal 2022, il programma di formazione continua HF in tecnologia operativa si svolge sotto il titolo di corso "Tecnologia di processo HF". I tecnici di processo HF si occupano della raccolta e dell'analisi di dati rilevanti, del confronto e della valutazione di ausili tecnici e processi, della registrazione dei flussi di materiali e informazioni e della preparazione di calcoli costi-benefici. Inoltre, monitorano gli sviluppi del mercato e utilizzano le loro analisi di mercato per sviluppare soluzioni per migliorare i processi operativi. Guidano team interdisciplinari, lavorano come responsabili di reparti, gruppi o progetti e talvolta si occupano anche di formazione.
Quali materie vengono insegnate nel corso di Ingegneria industriale (HF) Processi aziendali?
Nota bene: dal 2022 l'ingegneria di processo viene insegnata come parte del corso HF "Dipl. Prozesstechniker HF / dipl. Prozesstechnikerin HF". I contenuti del corso di Tecnologia di Processo HF sono talvolta denominati in modo diverso dalle varie scuole e dipendono dalle specializzazioni offerte; in linea di massima, comprendono
- Gestione aziendale
- Processi e tecniche di lavoro
- Logistica, gestione della catena di fornitura
- Gestione della produzione e della qualità
- Gestione snella
- Amministrazione aziendale
- Inglese
Quale qualifica ottengono i tecnici operativi dopo la loro formazione?
Nota bene: il corso HF in ingegneria industriale è stato cancellato nel 2021. I contenuti e le competenze di ingegneria operativa sono ora insegnati nell'ambito del corso "Tecnico di processo HF", in alcuni casi ancora con l'opzione di una specializzazione specifica della scuola. Coloro che completano con successo il corso di perfezionamento ottengono il titolo riconosciuto a livello federale di "Tecnico di processo HF certificato".
Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "HF Business Process Technician" è ora denominato "HF Process Technician". Inoltre, le specializzazioni sono state abolite.
Per il programma di formazione continua HF è richiesta una qualifica specifica per diventare tecnico operativo?
Sì, di norma, una qualifica di apprendistato in una professione commerciale o tecnica, ad esempio come meccanico di produzione EFZ, tecnico informatico EFZ, polimeccanico EFZ, tecnico elettronico EFZ, tecnico della logistica EFZ, imprenditrice EFZ e professioni simili o un'altra qualifica di livello secondario superiore con almeno un anno di esperienza professionale è un prerequisito per la partecipazione al programma di formazione HF in ingegneria industriale.
AttenzioneDal 2022, i contenuti e le competenze dell'ingegneria di processo sono offerti nel corso HF che porta al diploma in ingegneria di processo HF. Le università di scienze applicate vi informeranno sui loro requisiti di ammissione specifici per il programma di tecnologia di processo.
Quanto dura la formazione per diventare tecnico operativo?
Dal 2022, il programma di perfezionamento HF per diventare tecnico operativo fa parte del corso "Dipl. Prozesstechniker/in HF". Il corso dura 6 semestri e viene completato a tempo parziale. Tuttavia, esistono anche corsi che possono essere completati a tempo pieno nell'arco di 4 semestri. Per sicurezza, contattate le scuole per conoscere la forma e la durata dei programmi offerti.
È possibile continuare a lavorare durante il programma di formazione HF per diventare tecnico operativo?
Non solo è possibile continuare a lavorare durante il programma di formazione HF per diventare tecnico operativo, ma è anche un prerequisito per frequentare il corso. A tal fine, i candidati devono essere in grado di dimostrare un'occupazione di almeno il 50% in un settore professionale affine.
AttenzioneDal 2022, la formazione in ingegneria industriale si svolge sotto la denominazione di "Tecnico di processo HF".
Suggerimenti, test e informazioni su "Tecnologia operativa (HF)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.