Mi chiamo Andrea Manser-Speck. Dopo una formazione iniziale come chimico, la mia formazione presso la BVS mi ha portato in un'azienda farmaceutica internazionale. Attualmente lavoro nella gestione della catena di approvvigionamento. I corsi di formazione che ho seguito sono stati Assistente tecnico di gestione aziendale BP, che ho completato nel 2014, e Assistente di gestione aziendale HF, che ho completato nell'estate 2019.
Ho scelto di studiare Business Administration HF perché volevo affrontare nuove sfide e approfondire le mie conoscenze di economia aziendale.
Posso consigliare il corso di perfezionamento in Economia aziendale HF a tutti coloro che desiderano progredire professionalmente e acquisire in seguito un'esperienza manageriale. Il prerequisito per il corso di laurea in Economia aziendale è una formazione commerciale di base, che ho potuto conseguire con l'attestato federale di tecnico dell'economia aziendale.
I vantaggi del programma HF per la mia vita professionale sono un modo di pensare in rete e una migliore comprensione del mercato. Posso anche affrontare i problemi quotidiani con una certa calma e risolverli in modo strutturato. Per la mia tesi in Business Administration HF ho avuto l'opportunità di parlare con imprenditori molto innovativi. Ho potuto trarre molto da queste conversazioni per il mio futuro professionale.
La BVS di San Gallo mi è stata raccomandata da amici per il mio perfezionamento come tecnico commerciale. Anche l'alto tasso di successo è stato un fattore decisivo nella mia scelta della BVS come istituto di formazione. Dopo le esperienze positive del mio primo programma di formazione, ho capito subito che avrei completato lì anche il corso di laurea in Economia aziendale.
Alla BVS di San Gallo ho apprezzato particolarmente la flessibilità dell'orario. Se necessario, le singole materie potevano essere seguite anche in un altro giorno in una delle altre classi. Un grande vantaggio per me è stato che i docenti lavoravano anche part-time. Questo ha reso le lezioni di economia aziendale HF molto pratiche. Mi sono piaciute anche le dimensioni gestibili delle classi. Inoltre, gli studenti provenivano da contesti professionali molto diversi, il che mi ha fornito molti nuovi input.
L'atmosfera è stata generalmente rilassata e leale durante l'intero programma di Business Administration HF. I docenti e gli altri compagni di corso sono stati molto motivanti per me.
Le due materie che ho preferito durante la mia formazione in economia aziendale sono state la gestione dei progetti e le risorse umane. Nella gestione dei progetti abbiamo appreso un approccio strutturato. Ora sappiamo come si imposta, si realizza e si segue un progetto. Anche le risorse umane sono state una materia molto interessante. Ora posso applicare le conoscenze sulle risorse umane che ho appreso sia a livello professionale che privato.
Come tutti gli studenti probabilmente sanno, in un corso di laurea ci sono anche punti di debolezza. Il corso di laurea in Business Administration HF richiede energia ed è faticoso. In questo periodo bisogna anche rinunciare a una o due cose nella vita privata. Bisogna lavorare sodo, soprattutto per la tesi di laurea. Ma grazie a un buon spirito di classe, tutto questo non è stato così negativo. Alla fine sono stata contenta di averlo fatto e per me ne è valsa la pena! Dopo tutto questo stress, siamo stati orgogliosi di ricevere il nostro diploma durante la meravigliosa cerimonia di laurea. Ora ho di nuovo più tempo libero e posso dedicarmi ad altre priorità.
A mio avviso, gli studenti che affrontano un corso di laurea part-time sono molto apprezzati dalle aziende. Perché, scegliendo questa forma di studio, dimostrano di essere resistenti e di avere un alto grado di rilevanza pratica. Un altro buon motivo per studiare economia aziendale.