BIM: formazione, aggiornamento, istruzione, corso

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un corso o di un programma di formazione sul tema "BIM"? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Il Building Information Modelling, o in breve "BIM", è probabilmente una delle basi più importanti per la trasformazione digitale nella pianificazione, progettazione, esecuzione e infine gestione degli edifici. Questo metodo di lavoro digitale, sempre più diffuso, si caratterizza soprattutto per il fatto che tutte le parti coinvolte in un progetto di costruzione BIM collaborano in modo trasparente, efficiente e orientato agli obiettivi per l'intero ciclo di vita dell'edificio. Il Building Information Modelling viene utilizzato per scambiare informazioni, che a loro volta sono gestite da un coordinatore BIM corrispondente.

Il modello di coordinamento digitale offre l'opportunità di ottimizzare le risorse e allo stesso tempo di proteggere l'ambiente - aspetti importanti nell'economia e nella politica ambientale/climatica - grazie all'intensa collaborazione tra un'ampia gamma di partecipanti e stakeholder fin dall'inizio, nonché alla costruzione precoce e alle simulazioni del processo utilizzando processi e strumenti standardizzati.

Nel BIM, tutte le caratteristiche e le informazioni di un progetto di costruzione (i rispettivi dati di progetto di architetti, ingegneri, elettricisti, idraulici, ecc.) vengono raccolte, visualizzate digitalmente e rese disponibili a tutti per la revisione o l'elaborazione. Il BIM fornisce quindi una base affidabile e, soprattutto, sempre aggiornata per il processo decisionale, riducendo al minimo la perdita di informazioni.

La domanda di progetti di costruzione che utilizzano questo metodo innovativo è in aumento e sono richiesti specialisti con conoscenze specifiche in questo settore. In un programma di formazione, perfezionamento, corso o addestramento BIM per futuri utenti o coordinatori BIM, i partecipanti ricevono le nozioni di base necessarie. Tra le altre cose, imparano come funziona la collaborazione in tempo reale con il BIM nei team, come sono organizzati i flussi di lavoro e come e quali dati possono essere acquisiti. Verrà inoltre illustrato quali dati sono necessari per garantire che i successivi lavori operativi e di manutenzione possano essere presi in considerazione già durante la progettazione e la costruzione di un edificio. Si tratta di un aspetto importante per poter soddisfare la crescente domanda associata ai processi di digitalizzazione.

Desiderate acquisire conoscenze nel campo del Building Information Modelling? Volete aumentare le vostre opportunità di carriera e distinguervi dalla concorrenza con un corso di perfezionamento, una formazione o un corso BIM? Richiedete subito i documenti utili o la consulenza della scuola di vostra scelta.

 

 

 

Domande e risposte

In linea di principio, chiunque può partecipare alla formazione BIM, purché soddisfi i requisiti.

Di norma, questi programmi di formazione sono rivolti a specialisti dell'edilizia, progettisti edili, direttori dei lavori, architetti o ingegneri.

I contenuti didattici dei corsi BIM, dei programmi di formazione, di perfezionamento e di addestramento della scuola non sono regolamentati a livello federale e possono quindi variare da fornitore a fornitore.

Di norma, vengono affrontati i seguenti argomenti BIM:

  • Termini chiave e terminologia
  • Principio e funzioni
  • Significato e vantaggi rispetto alla precedente gestione dei progetti (CAD)
  • Pianificazione, realizzazione e gestione del progetto con il BIM
  • Inserimento, modifica, scambio e manutenzione di informazioni e dati in BIM
  • Riconoscere e valutare i progetti con potenziale BIM

Gli obiettivi di apprendimento di un corso BIM non sono standardizzati e possono quindi variare da fornitore a fornitore. Di norma, tuttavia, i corsi di formazione in questo settore mirano a fornire ai partecipanti una comprensione di base del Building Information Modelling. Vengono inoltre trattati i principi, i concetti e il significato dei metodi di lavoro digitali.

Infine, i partecipanti al corso devono essere in grado di spiegare e applicare il BIM. Anche in questo caso i requisiti possono variare.

La durata dei corsi BIM può variare da fornitore a fornitore. Di solito durano alcuni giorni (da uno a tre giorni). Si prega di informarsi sulla durata attuale del corso presso il fornitore di corsi di vostra scelta.

L'istruzione precedente e l'esperienza professionale richiesta per la formazione BIM possono variare notevolmente.

Di norma, non sono richieste particolari conoscenze pregresse o esperienze pratiche in termini di conoscenza del software. Tuttavia, l'esperienza nel settore delle costruzioni è spesso auspicabile.

È meglio contattare direttamente il fornitore scelto.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:

Schreinerstrasse 5
9000 St.Gallen
Baukaderschule St.Gallen
L'istituto tecnico della Svizzera orientale.

Che si tratti di un corso di un giorno o di corsi su più semestri, la Scuola di Gestione delle Costruzioni di San Gallo insegna competenze tecniche, sociali e metodologiche a tutti i livelli. Il team di docenti è composto da esperti con molti anni di esperienza professionale e didattica. Essi condividono le loro conoscenze in modo aggiornato e orientato alla pratica.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: St.Gallen

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung