Intervista sullo sviluppo organizzativo con la partecipante al corso CAS Silvia Brand presso l'Università di Scienze Applicate di Kalaidos

Silvia Brand
Silvia Brand

Ci parli della sua carriera.

Mi chiamo Silvia Brand. Sono responsabile della comunità dei facilitatori in un'azienda di telecomunicazioni. I facilitatori sono persone che accompagnano i team in un'azienda, ad esempio per guidare la trasformazione o per lo sviluppo dei prodotti e l'ottimizzazione dei processi. Ho partecipato al CAS in Sviluppo e consulenza organizzativa presso l'Università di Scienze Applicate di Kalaidos.

Perché ha scelto il corso CAS di Sviluppo e Consulenza Organizzativa?

Mi sono iscritta al CAS in Sviluppo e consulenza organizzativa perché lavoro in un ambiente in cui la trasformazione e il cambiamento sono all'ordine del giorno. Tuttavia, mi interessano anche le persone e i loro punti di forza, il loro potenziale, le loro paure e i loro ostacoli quando si tratta di cambiamenti. È stato fondamentale per me scoprire come posso convincere le persone ad affrontare il cambiamento.

Che cosa le ha portato personalmente questo CAS Sviluppo e Consulenza Organizzativa?

L'intero contenuto del programma SUP è stato estremamente stimolante per me. In particolare, gli esempi pratici durante il CAS in Sviluppo organizzativo e Consulenza mi hanno aiutato a progredire e mi aiutano tuttora a superare le sfide quotidiane.

Kalaidos Fachhochschule
"Lo sviluppo organizzativo del CAS a Kalaidos
mi ha chiaramente aiutato a progredire professionalmente".

Quali sono state le sue materie preferite durante il corso FH?

Posso soddisfare le mie esigenze professionali quotidiane grazie a tutti i contenuti di apprendimento e agli esempi pratici specifici dei docenti, nonché allo scambio con gli altri partecipanti al corso. Per me personalmente, gli argomenti più importanti sono stati il coaching, la consulenza, la supervisione, lo sviluppo del team, i metodi di gruppo e i conflitti.

A chi consiglierebbe il CAS in Sviluppo e consulenza organizzativa?

Raccomando il CAS in Sviluppo e Consulenza Organizzativa a chiunque sia coinvolto in una trasformazione quotidiana e debba affrontare il cambiamento e le relative paure dei dipendenti. Il programma FH si rivolge a chi si occupa di coaching, sviluppo dei team o risoluzione dei conflitti. Tuttavia, sarebbe sbagliato aspettarsi che tutto sia completamente definito. Non bastano l'ascolto e l'attuazione diretta. Si ricevono molte informazioni e documenti, ma dopo il CAS in Sviluppo e Consulenza Organizzativa si è responsabili della loro corretta applicazione al proprio ambito di lavoro.

Bildungsangebot Kalaidos Fachhochschule

Che cosa ha guadagnato personalmente dal programma FH?

La mia conclusione personale è che i sei mesi del CAS Sviluppo e Consulenza Organizzativa sono stati davvero fantastici. Mi sono davvero divertito e lo racconterò a tutti.

 

 

 

ai corsi di formazione sullo sviluppo organizzativo