Lista di controllo "Sostegno delle aziende per il perfezionamento individuale dei dipendenti".
1. fondamenti
- Il perfezionamento professionale deve essere sostenuto dal datore di lavoro solo se è necessario per l'esercizio della professione. È necessario solo se la formazione continua è prescritta dalla legge o richiesta dal datore di lavoro.
- Se il datore di lavoro non sostiene la formazione continua, non è tenuto ad autorizzarla, a condizione che non influisca sulle prestazioni lavorative. Ciò significa che un dipendente non è tenuto a informare il proprio responsabile della formazione continua.
- In molte aziende esistono regole che riguardano il perfezionamento individuale dei dipendenti. I dipendenti dovrebbero conoscerle.
- Le aziende sostengono la formazione continua se questa migliora le prestazioni lavorative attuali e/o future dei dipendenti. Per questo motivo, i dipendenti dovrebbero osservare attentamente la strategia aziendale.
- I dipendenti che chiedono il sostegno dell'azienda devono essere pienamente convinti del programma di formazione. Sono molto preparati e documentati per le trattative con i loro superiori.
2 Di cosa hanno paura le aziende quando si tratta di sostenere i dipendenti?
- Durante la formazione i dipendenti hanno prestazioni inferiori a quelle precedenti
- Costi elevati per la formazione continua, a cui le aziende dovrebbero contribuire.
- I dipendenti chiedono un aumento di stipendio dopo un'ulteriore formazione.
- I dipendenti si dimettono dopo aver completato il programma di formazione.
- I dipendenti si dimettono immediatamente se non vengono supportati dall'azienda nella loro formazione continua.
- Alcuni manager temono per la propria posizione in azienda perché temono che un dipendente sia improvvisamente più qualificato di loro.
3. Come si possono ridurre i timori delle aziende?
- Impegno nella propria azienda.
- La volontà di utilizzare le nuove conoscenze e competenze a vantaggio dell'azienda:
- Supporto nell'attuazione della strategia aziendale
- Migliorare le proprie prestazioni lavorative
- Ridurre i problemi esistenti
- La disponibilità a impegnarsi nell'azienda per 1-2 anni se il datore di lavoro sostiene la formazione continua. In caso di licenziamento prematuro del dipendente supportato, parte del contributo finanziario dell'azienda deve essere restituito dal dipendente.
4 Come può un datore di lavoro sostenere la formazione continua dei propri dipendenti?
- Finanziario
- Contribuendo ai costi della formazione continua
- Attraverso un aumento di stipendio o un bonus, che viene erogato dopo aver completato con successo la formazione continua.
- Fornitura dell'orario di lavoro
- Con stipendio ridotto
- Con lo stesso stipendio
- Conoscenza
- Fornite le conoscenze disponibili nella vostra azienda.
- Offerte di tutoraggio
- Esempi pratici
- La vostra azienda può essere utilizzata per gli incarichi (relazioni di riflessione, tesine o tesi di laurea).
- L'opportunità di sviluppare storie di successo all'interno della pratica professionale sulla base delle nuove conoscenze acquisite, confermate dal datore di lavoro, che possono essere allegate ai documenti di candidatura.
- Offrire prospettive di carriera nella propria azienda
- Congedo non retribuito
5. comunicare i vantaggi della formazione continua per la propria azienda.
- Nuove conoscenze
- In che modo le nuove conoscenze sono utili all'azienda?
- Nuove competenze
- In che modo le nuove competenze sono utili all'azienda? Le nuove competenze possono essere utilizzate per sviluppare strategie promettenti, conquistare nuovi clienti, migliorare le fasi di lavoro o risparmiare sui costi?
- Nuove idee per migliorare l'attuale situazione dell'azienda
- Trasmettendo le conoscenze con esempi pratici in classe o attraverso discussioni con i partecipanti al corso, spesso si generano nuove idee che possono migliorare il successo della vostra azienda.
- L'azienda può reagire meglio ai cambiamenti e alle tendenze del mercato e capitalizzare le opportunità.
- Nuove relazioni
- Durante il programma di formazione, con i partecipanti al corso si stabiliscono relazioni utili per l'azienda: Relazioni con potenziali clienti, partner di cooperazione o fornitori.
- I dipendenti apprezzano il sostegno che ricevono dall'azienda, il che porta a una maggiore motivazione e fedeltà all'azienda e riduce il turnover dei dipendenti.
- Collegate sempre i vantaggi a esempi specifici che si adattano alla vostra azienda.
- Se possibile, sostenete i vantaggi con fatti attuali tratti da studi o con storie di successo di laureati.
6. argomentazioni a favore del sostegno alla formazione continua da parte dell'azienda
- Ridurre i timori del datore di lavoro (vedi punto 3).
- Sottolineare i vantaggi per l'azienda (vedi punto 5).
- Enfatizzare l'impegno e la motivazione personale:
- Formazione al di fuori dell'orario di lavoro: un investimento importante da parte del dipendente che non influisce sul suo impegno professionale.
- La disponibilità ad assumere nuovi compiti con maggiore responsabilità.
- La volontà di condividere le nuove conoscenze acquisite con il proprio team.
- L'obiettivo personale di proporre e attuare nuove idee per l'ottimizzazione interna nella propria azienda durante la formazione.
- Scendere a compromessi, ad esempio rinunciando a un aumento di stipendio per un certo periodo di tempo.
- Se il datore di lavoro fornisce un sostegno, il dipendente è ulteriormente motivato e disposto a fare uno sforzo in più.
7. reazione a una decisione negativa da parte dell'azienda
- Mostratevi comprensivi e non offendetevi mai.
- Chiedete una giustificazione.
- Se non è possibile fornire solo un contributo finanziario, è opportuno ricorrere a un sostegno in termini di tempo o a un altro tipo di supporto (cfr. punto 4).
- Le ferie possono anche essere limitate alla fase di preparazione dell'esame; ad esempio, tre mesi prima dell'esame finale, al dipendente viene concessa mezza giornata di ferie.