Tecnologo chimico e farmaceutico: formazione, aggiornamento, panoramica dei fornitori, informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una formazione come tecnologo chimico e farmaceutico? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione offerti? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Hanno una grande responsabilità: tecnologi chimici e farmaceutici

I tecnologi chimici e farmaceutici hanno solitamente un alto livello di responsabilità nel loro lavoro quotidiano e spesso svolgono compiti impegnativi nei laboratori e negli impianti di produzione. Lavorano nell'industria farmaceutica e chimica e hanno familiarità con i più moderni sistemi computerizzati e con i processi convenzionali dei laboratori chimici. I moderni processi di produzione di principi attivi farmaceutici sono possibili grazie ai nuovi metodi biotecnologici: anche in questi processi sono considerati specialisti competenti.

Lavorate già nell'industria chimica o farmaceutica e desiderate approfondire la vostra formazione? Siete alla ricerca di un corso di laurea interessante che vi permetta di assumere presto maggiori responsabilità sul posto di lavoro? Desiderate acquisire una conoscenza approfondita dell'industria farmaceutica o chimica, che potrete poi utilizzare nel vostro lavoro quotidiano? Siete alla ricerca di una posizione dirigenziale in un'azienda, ad esempio come tecnologo chimico e farmaceutico?

Oltre alla formazione di base con una qualifica EFZ, esistono anche corsi di laurea in entrambe le aree tematiche che offrono una solida formazione a livello universitario nei settori della chimica e della tecnologia farmaceutica, con una laurea o un master. Se siete interessati, potete trovare numerosi fornitori qui sul grande portale svizzero dell'istruzione e richiedere direttamente online documenti informativi gratuiti e non vincolanti sui programmi di studio.

Domande e risposte

Prima dell'inizio della formazione, l'azienda di formazione determina l'indirizzo del programma di formazione professionale di base "Tecnologo chimico e farmaceutico AFC", per cui i futuri apprendisti devono assolutamente tenere conto di questo criterio nella ricerca della formazione. Come specializzazioni si possono scegliere le seguenti tre aree: biotecnologia; tecnologia chimica; tecnologia farmaceutica.

Il percorso per diventare tecnologo chimico-farmaceutico può assumere la forma di una formazione professionale di base, ossia un apprendistato con diploma federale, oppure una laurea in tecnologia farmaceutica o chimica.

Il tecnologo chimico e farmaceutico specializzato in tecnologia farmaceutica si occupa dello sviluppo di farmaci e dell'ottimizzazione dei processi. Ricerca le modalità d'azione delle sostanze, la composizione e la produzione ottimale, garantisce la qualità, si occupa della tecnologia di stoccaggio e trasporto e della registrazione dei prodotti. A tal fine, gli studenti frequentano molti corsi e moduli diversi e trascorrono gran parte del loro tempo in laboratorio. I fondamenti scientifici e medici sono insegnati, tra l'altro, nei seguenti moduli: Chimica generale e inorganica, Fisica, Calcolo, Biologia avanzata, Meccanica ingegneristica, Anatomia/Fisiologia, Algebra lineare, Chimica organica, Biologia avanzata, Calcolo, Chimica bioorganica e Biochimica, Sistema. E biofisica, materiali e sostanze, statistica e teoria delle probabilità. Inoltre, ci sono moduli per l'area "Comunicazione e imprenditorialità", come: Management, il mio futuro; Progetto e autogestione; Comunicazione, linguaggio, scienza. L'introduzione all'informatica, i database e la modellazione dei dati e la programmazione come moduli di informatica biomedica, "Tecnologia dei microsistemi" come nozioni di base di tecnologia medica e "Processi di separazione rilevanti per la tecnologia farmaceutica e ambientale" come nozioni di base di tecnologia ambientale forniscono un'ampia conoscenza di base.


Nell'ambito dei fondamenti di Tecnologia Farmaceutica sono previsti i seguenti moduli: Farmacologia; Biofarmacia; Fondamenti dei Processi Chimici; Processi Industriali Farmaceutici / Scienze della Vita; Tecnologia delle Camere Bianche e Lavoro di Laboratorio; Scoperta e Sviluppo di Farmaci; Farmacologia / Tossicologia; nell'ambito della specializzazione "Tecnologia Farmaceutica" è necessario frequentare altri undici moduli. Si tratta di Tecnologia dei processi e degli impianti I; Tecnologia dei processi e degli impianti II; Pianificazione degli impianti; Gestione della qualità / registrazione I; Gestione della qualità / registrazione II; Analisi farmaceutica e ambientale I; Analisi farmaceutica e ambientale II; Genetica molecolare; Imballaggio e logistica; Principi attivi parenterali e biologici; Chimica e profilazione dei principi attivi. Inoltre, sono previsti moduli elettivi obbligatori di inglese e di altro tipo, i cui dettagli possono essere richiesti alle Scuole universitarie in cui si svolge la formazione per diventare tecnologo chimico e farmaceutico.

Chi è in possesso di un Attestato federale di capacità di tecnologo chimico e farmaceutico e di una Maturità professionale può iniziare un corso di laurea in chimica o tecnologia farmaceutica subito dopo il diploma, senza dover acquisire ulteriore esperienza professionale.

La formazione pratica si svolge per tre giorni e mezzo alla settimana in un'azienda di sviluppo o produzione dell'industria farmaceutica, agrochimica, cosmetica, chimica o biotecnologica.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Grüentalstrasse 14
8820 Wädenswil
Laurea in Chimica (FH)
Il corso di laurea in Chimica vi abilita alla carriera e vi fornisce un'ampia formazione teorica e pratica nel campo della chimica, delle bioscienze e dell'ingegneria chimica, con basi di matematica e fisica. Come chimico, vi occuperete della struttura, delle proprietà e della trasformazione delle sostanze. Svilupperete, sintetizzerete e analizzerete un'ampia varietà di sostanze, tenendo conto dell'efficienza economica, della sicurezza e della protezione dell'ambiente.

La ZHAW è una delle principali università svizzere di scienze applicate. È attiva nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua e nei servizi - orientati alla pratica e scientificamente validi.
Regione: Zürich
Luoghi: Wädenswil
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung