Studiare chimica: panoramica delle scuole, programmi didattici e informazioni
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Dove possono trovare lavoro i laureati in chimica?
I laureati in chimica possono trovare impiego in un'ampia varietà di settori e aree, ad esempio nelle biotecnologie, nell'industria farmaceutica o in quella cosmetica, nella diagnostica o nella chimica delle specialità, presso i produttori di apparecchiature di laboratorio e nei laboratori di analisi, nella tecnologia agricola, nell'ingegneria degli impianti e nello sviluppo dei processi, presso le autorità e nella consulenza. Nella chimica alimentare e nelle nanotecnologie, nella produzione di materie plastiche, pitture, vernici o tessuti, nella ricerca e nell'insegnamento, i chimici hanno un'ampia gamma di prospettive di carriera.
Su quali specializzazioni si concentra una laurea in chimica?
Presso la FHNW, il corso di laurea in Scienze della Vita può essere scelto nei settori della Bioanalisi e della Biologia Cellulare e della Chimica. Il programma di Chimica si concentra sulle seguenti aree chiave di studio:
- Chimica analitica, bio- e nanoanalitica
- Tecnologia di ingegneria chimica
- Chimica organica e biologica
Alla ZHAW è possibile scegliere le seguenti specializzazioni per il corso di laurea in chimica:
- Chimica
- Chimica biologica
Quale titolo di studio conseguono i laureati in chimica?
A seconda delle Scuole universitarie in cui viene completato il programma di chimica, i laureati ricevono titoli diversi. Ad esempio, la Scuola universitaria professionale di Zurigo ZHAW rilascia il "Bachelor of Science ZFH in Chemistry", mentre la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW rilascia il "Bachelor of Science in Life Science Technologies" o il "Bachelor of Science in Molecular Life Sciences".
È possibile studiare chimica con una laurea triennale mentre si lavora?
Il corso di laurea in chimica della ZHAW e della FHNW può essere completato a tempo pieno o a tempo parziale. Tuttavia, lo studio a tempo parziale è possibile solo in misura molto limitata.
Cosa si insegna nel corso di laurea in chimica?
A seconda della specializzazione scelta all'interno del corso di laurea in chimica, vengono stabiliti diversi contenuti, ad esempio nella specializzazione "Chimica" della ZHAW: Chimica industriale; Ingegneria chimica; Chimica fisica; Chimica organica. La specializzazione "Chimica biologica" si concentra sulle seguenti materie: Biochimica; Biologia cellulare; Microbiologia; Bioingegneria. Il programma di laurea della FHNW fornisce una conoscenza completa dei fondamenti scientifici, dei fondamenti pratici, della comunicazione e dell'imprenditorialità, nonché della rispettiva specializzazione (chimica analitica, biochimica e analitica; chimica organica e biologica; tecnologia dell'ingegneria chimica). La prima specializzazione copre gli argomenti "Metodi analitici avanzati, chimica biofisica; analisi farmaceutica e nanotecnologia applicata; chimica analitica", mentre la specializzazione "Chimica organica e biologica" copre gli argomenti chimica organica e fisica, reazioni in chimica organica e biotecnologia, sintesi organica e chimica medicinale; chimica organica avanzata e biocatalisi. La specializzazione "Tecnologia dell'ingegneria chimica" copre l'ingegneria dei processi, l'ingegneria dei processi e delle reazioni, lo sviluppo dei processi chimici e l'MSRT, nonché l'ingegneria e la modellazione dei processi chimici.
In quali scuole universitarie professionali posso studiare chimica?
In Svizzera è possibile studiare chimica sia nelle scuole universitarie professionali sia nelle università. Attualmente il programma è offerto da tre scuole universitarie professionali: L'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale FHNW; la Scuola universitaria professionale di Zurigo ZHF e la Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.