Quali sono i principali svantaggi della formazione per diventare Cyber Security Specialist con un Attestato professionale federale?

Il programma di formazione Cyber Security Specialist con attestato professionale federale consente di pianificare e implementare soluzioni di sicurezza per i sistemi ICT. In caso di attacco a un sistema ICT, è importante riconoscerlo e reagire in modo da causare il minor danno possibile.

I principali svantaggi della formazione per diventare Cyber Security Specialist con un Attestato professionale federale sono

  1. Poiché la formazione per diventare specialista in sicurezza informatica con attestato professionale federale si svolge di solito parallelamente al lavoro, richiede molto tempo e limita il tempo libero. Tuttavia, vengono offerti anche corsi online o corsi di apprendimento misto. Inoltre, potendo continuare a lavorare, non c'è alcuna perdita di stipendio.
  2. Questo esame professionale è una delle qualifiche più recenti - esiste solo dal 2020. Le qualifiche di istruzione e formazione professionale superiore - in particolare l'attestato professionale federale - sono molto apprezzate e valutate nell'economia svizzera. Inoltre, il numero di titolari di questa qualifica è limitato.
  3. L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare nel settore IT all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI la conferma ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare le proprie competenze.
  4. La pressione d'esame agli esami federali annuali per "Cyber Security Specialist con Attestato professionale federale" è elevata, il che può essere svantaggioso per le persone che soffrono di ansia da esame. Tuttavia, il corso vi prepara in modo specifico per questo.

I diplomati conoscono le minacce del cyberspazio e i rischi che ne derivano per le aziende. Come specialista in sicurezza informatica con attestato professionale federale, avete buone prospettive di lavoro in un dipartimento di sicurezza ICT o nella gestione ICT. Infatti, l'esperienza con strumenti, piattaforme e standard di sicurezza specifici è oggi molto richiesta sia dalle aziende private che dalle istituzioni pubbliche.

Fornitore di formazione per diventare specialista in sicurezza informatica con attestato professionale federale