Mi chiamo Daniel Ruch e ho 59 anni. Presso la scuola professionale per il commercio al dettaglio di Berna - bsd. Berna - ho uno dei mandati di docenza nel corso di specializzazione in commercio al dettaglio. Lavoro in proprio da 3,5 anni. Inizialmente mi sono formata in una professione commerciale, ho completato un apprendistato commerciale e poi sono passata al marketing.
Il corso Retail Specialist è ideale per chi lavora nel commercio al dettaglio e vuole assumere maggiori responsabilità e diventare un punto di contatto più competente per manager e dipendenti. Gli specialisti del commercio al dettaglio si qualificano per il passo successivo nella loro carriera nel commercio al dettaglio.
L'ideale sarebbe avere un Attestato federale di capacità o un Certificato federale di formazione pratica del commercio al dettaglio come formazione di base e avere l'esperienza professionale richiesta. È possibile accedere anche attraverso un'esperienza corrispondente nel commercio al dettaglio di almeno 10 anni. Ciò consente agli interessati di iniziare il corso di specialista del commercio al dettaglio.
Il corso Retail Specialist consente di lavorare in una posizione più qualificata. Personalmente, sono sempre contento quando sento di ex partecipanti che sono riusciti a prendere in mano una filiale o a dirigere un reparto importante in un'azienda più grande.
Il corso per specialista del commercio al dettaglio copre i seguenti cinque moduli:
I 5 moduli del programma per specialisti del commercio al dettaglio sono utilizzati per lo sviluppo generale, perché aprono l'attenzione. L'obiettivo è utilizzare la base esistente per ampliare le competenze in questi cinque moduli.
Alla bsd. Bern organizziamo le nostre lezioni in modo interattivo. Crediamo che l'interazione sia uno dei fattori di successo nell'apprendimento. Nel corso di specializzazione in commercio al dettaglio, questo metodo di insegnamento è integrato da lavoro individuale, lavoro a coppie e lavoro di gruppo. Tuttavia, il tempo di apprendimento auto-organizzato è altrettanto fondamentale per elaborare il materiale didattico.
Per il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è molto importante rivedere le lezioni e prepararsi per il nuovo modulo prima dell'inizio. Richiede una partecipazione molto attiva alle lezioni e anche la ripetizione e l'elaborazione autonoma del materiale didattico.
I nostri studenti ricevono il mio sostegno in ogni momento. Sono disponibile per loro 24 ore su 24, anche al di fuori dell'orario di lavoro o di scuola. Cerco di rispondere nel miglior modo possibile. Se non c'è abbastanza tempo, riceveranno sicuramente una risposta nella mia prossima lezione. Il livello di istruzione degli studenti del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio è determinato da due valutazioni dell'apprendimento.
La bsd. Berna offre due varianti del corso di specialista del commercio al dettaglio: un corso intensivo della durata di due semestri e un corso normale della durata di tre semestri. Gli studenti vengono da noi anche da altre località, come Aarau, Bienne, Thun o il Vallese, per completare la variante di corso desiderata. Inoltre, Berna è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici e privati.
Il bsd. Bern si trova in un edificio storico che mi piace molto. La scuola si è anche costruita una buona reputazione nel corso degli anni. Questa è caratterizzata anche dagli ottimi risultati degli esami dei nostri diplomati del corso di specializzazione in commercio al dettaglio. Questi fatti depongono certamente a favore della scelta dell'istituto di formazione bsd. Istituto di formazione di Berna.
Trovo che i partecipanti siano molto motivati. Le persone che scelgono il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio sono quelle che vogliono davvero farlo. Vogliono fare un passo avanti a livello professionale e svilupparsi all'interno dell'azienda. Non ho quasi mai avuto nessuno in un corso di questo tipo che non avesse una certa dose di auto-motivazione. L'educazione degli adulti è di solito frequentata su base volontaria.
Trovo che l'organizzazione del corso di specializzazione in commercio al dettaglio sia estremamente professionale. C'è un buon collegamento con la direzione della scuola e la segreteria. C'è un grande dialogo. Per me, come docente, la collaborazione è assolutamente ottima.
Gli esami del modulo interno per lo specialista del commercio al dettaglio consistono in cinque esami parziali che concludono ciascun modulo. Il superamento di tutti i moduli abilita a sostenere l'Esame professionale federale.
L'Esame professionale federale per specialisti del commercio al dettaglio comprende un caso di studio che gli studenti ricevono. Questo viene elaborato, risolto e consegnato autonomamente a casa. È previsto anche un compito di gruppo. Il caso di studio viene presentato all'esame federale e le domande vengono poste dall'esaminatore.
Panoramica dei fornitori specializzati nel commercio al dettaglio