Lo specialista del commercio al dettaglio con attestato federale è in grado di assumere un ruolo dirigenziale impegnativo nel settore del commercio al dettaglio. Può trattarsi della gestione di una filiale, della gestione di un reparto in un'azienda di vendita al dettaglio o della gestione di un distretto in un grande supermercato o in un grande magazzino. Gli specialisti del commercio al dettaglio sanno quali misure possono essere utilizzate per raggiungere gli obiettivi aziendali e di vendita, per gestire progetti e dipendenti e per utilizzare le loro conoscenze specialistiche ampie e collegate. Il corso fornisce solide conoscenze teoriche e pratiche nei settori della vendita e del marketing, della gestione del personale e del management, nonché dell'approvvigionamento e della logistica.
Con il corso di formazione per specialisti del commercio al dettaglio, sarete raccomandati per un ruolo dirigenziale, aumentando così il vostro valore sul mercato del lavoro. Oltre alle conoscenze tecniche, il programma di formazione vi porterà anche molti vantaggi personali. Durante il corso, infatti, incontrerete nuove persone che svolgono la stessa funzione in altre aziende. Questo vi permetterà di ampliare la vostra rete personale. La "vitamina B" è spesso utile quando si cerca un lavoro in seguito, ed è per questo che le relazioni e il networking sono diventati parte integrante della vita lavorativa quotidiana.
Con l'attestato federale di specialista del commercio al dettaglio, si può proseguire gli studi per ottenere il diploma federale di responsabile del commercio al dettaglio, responsabile degli acquisti o responsabile delle vendite. Se invece desiderate ottenere una qualifica ancora più elevata in una direzione più generalista, potete prendere in considerazione la possibilità di studiare in un istituto tecnico superiore mentre lavorate. Ad esempio in Business Administration HF o Marketing HF.
Panoramica delle scuole "Specialista del commercio al dettaglio (BP)"