Costruzione digitale: Formazione, aggiornamento, scuole, informazione

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete interessati a una formazione nel campo della costruzione digitale? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personalizzata sulla formazione digitale in edilizia? Contattate il fornitore tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Edilizia digitale - creativa, innovativa e sostenibile

L'edilizia digitale aiuta a realizzare progetti creativi, piani di costruzione innovativi, una realizzazione efficiente e risultati di successo e sostenibili. L'elaborazione intelligente delle informazioni è la chiave di tutto. Le tecnologie digitali vengono utilizzate nei progetti di costruzione e pianificazione e promettono risultati rivoluzionari; consentono l'uso intelligente dei metodi digitali nell'industria delle costruzioni.

Durante un corso di laurea in questo campo, i partecipanti imparano a conoscere la tecnologia di gestione delle informazioni sugli edifici (tecnologia BIM) e diventano specialisti nella creazione di modelli digitali di edifici. Conoscono i benefici, i vantaggi e i limiti di questa tecnologia. I modelli digitali degli edifici consentono processi di innovazione e di pianificazione virtuale in team di progettazione interdisciplinari al di là dei confini geografici, permettono una gestione centralizzata dei modelli e persino sviluppi simultanei. Tuttavia, questo comporta anche nuove sfide. Gli specialisti dell'edilizia digitale riconoscono i punti deboli della collaborazione virtuale, sono in grado di guidare un team di progettazione con successo e professionalità e hanno una conoscenza completa del processo di cambiamento in un'azienda quando si passa alla tecnologia BIM. In breve, sanno come utilizzare con successo le tecnologie digitali per raggiungere gli obiettivi dell'azienda e del progetto.

Desiderate saperne di più sull'edilizia digitale e sulle relative possibilità tecniche? Siete alla ricerca di università e istituti di formazione che offrano corsi in questo settore pionieristico e innovativo dell'edilizia? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare i corsi adatti in modo rapido e diretto. Ordinate online i documenti informativi desiderati e contattate le singole scuole, naturalmente gratuitamente e senza impegno.

Domande e risposte

Il Master in Costruzioni Digitali è generalmente concepito per essere completato parallelamente al proprio lavoro, ma questo non significa necessariamente che sia possibile o consigliabile continuare a lavorare al 100%. A seconda dell'orario di lavoro, potrebbe essere necessario ridurre il carico di lavoro o posticipare l'orario di lavoro. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare direttamente l'università di riferimento.

I diplomati di un programma di formazione in edilizia digitale sono in grado di progettare, implementare e gestire modelli digitali di edifici. Svolgono inoltre un ruolo di primo piano nello scambio di informazioni tra progettisti, clienti e appaltatori. Inoltre, sanno progettare diverse forme di collaborazione e processi in modo da poterli utilizzare con profitto nella digitalizzazione dei processi. Sono anche in grado di guidare gruppi interdisciplinari e di agire e comunicare di conseguenza al loro interno. Infine, sono in grado di riflettere criticamente sulle condizioni quadro legali, economiche, politiche e culturali e di rispondervi in modo adeguato.

Il programma di formazione sulla costruzione digitale copre un'ampia gamma di argomenti in diversi moduli, che possono variare a seconda del fornitore.

Di norma, l'attenzione si concentra sui seguenti argomenti:

  • Modellazione e gestione delle informazioni: i partecipanti imparano a conoscere meglio il lavoro concettuale dei modelli digitali degli edifici, a gestire lo scambio di informazioni tra i diversi partecipanti (progettisti, appaltatori, acquirenti, clienti, ecc.) e a conoscere meglio l'automazione delle fasi di lavoro.
  • Collaborazione e progettazione dei processi: nel programma di formazione sulla costruzione digitale, i partecipanti imparano a progettare processi e forme di collaborazione. Impareranno anche a conoscere le diverse forme di collaborazione e ad applicarle in base alle esigenze e agli obiettivi. Apprenderanno inoltre gli aspetti chiave della comunicazione e della conduzione di team interdisciplinari.

Il Master in Costruzioni Digitali può essere completato sia a tempo parziale che a tempo pieno. Il programma part-time dura fino a 6 semestri, mentre il programma a tempo pieno dura 3 semestri. Si conclude con una tesi di Master, che di solito viene completata alla fine del programma e comprende 30 crediti ECTS.

Oltre ai criteri di ammissione, è necessario completare una procedura di ammissione, a seconda del fornitore di costruzioni digitali.

I criteri di ammissione spesso non riguardano solo l'ammissione generale al corso di laurea, ma sono anche un prerequisito per partecipare alla procedura di ammissione. Di norma, per la procedura di ammissione è necessario presentare un portfolio, una lettera di motivazione e un CV. Segue un colloquio attitudinale con l'assegnazione del compito da risolvere. Questo viene poi presentato in un'ulteriore valutazione attitudinale. La decisione sull'ammissione o sul rifiuto viene quindi comunicata.

I criteri di ammissione alla formazione in costruzione digitale possono variare da un fornitore all'altro.

Un programma di Master consecutivo richiede generalmente una laurea di primo livello nelle seguenti aree, ad esempio:

  • Architettura del paesaggio
  • Ingegneria civile
  • Architettura
  • Geomatica
  • Gestione delle strutture
  • Tecnologia degli edifici
  • Tecnologia energetica e ambientale
  • o discipline affini.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Hofackerstr. 30
4132 Muttenz
Scuola di Architettura, Ingegneria Civile e Geomatica della FHNW
La Scuola di Architettura, Ingegneria Civile e Geomatica è un dipartimento dell'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Nord-occidentale FHNW, con sede a Muttenz, vicino a Basilea. È composta dai cinque dipartimenti di Architettura, Ingegneria civile, Costruzione digitale, Geomatica e Sostenibilità ed Energia nelle costruzioni.
Regione: Basel
Luoghi: Muttenz

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung