Specialista degli acquisti con attestato professionale federale: formazione continua, formazione, scuole nella vostra regione
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Quali competenze insegna il programma di formazione continua per gli specialisti degli acquisti con attestato federale?
I diplomati del programma di perfezionamento Purchasing Specialist con attestato federale sono in grado di eseguire processi operativi di approvvigionamento derivanti dalla strategia di approvvigionamento. Hanno le competenze necessarie per analizzare e ottimizzare le catene di processo interne e l'intero processo di approvvigionamento. Esaminano i rischi e le strutture dei costi lungo le catene di processo e sono in grado di sviluppare e attuare misure di miglioramento. La valutazione regolare dei fornitori, la negoziazione indipendente con partner interni ed esterni e la ricerca metodica dei mercati di approvvigionamento completano il profilo di competenze degli specialisti degli acquisti.
Quale programma di formazione può essere seguito dopo l'esame professionale per gli specialisti degli acquisti con attestato federale?
I titolari del titolo di "Specialista degli acquisti con attestato federale di capacità" che stanno pianificando il passo successivo nella loro carriera e aspirano a una posizione di rilievo nel settore degli acquisti possono partecipare al corso "Esame professionale superiore per responsabili degli acquisti con diploma federale".
Quali sono i contenuti del programma di formazione per specialisti degli acquisti?
I seguenti contenuti vengono insegnati durante il programma di formazione per specialisti degli acquisti:
- Logistica degli acquisti
- Strategie di approvvigionamento
- Ricerca di mercato sugli acquisti
- Finanza e contabilità
- Capacità di conversazione e negoziazione
- Gestione dei fornitori e della qualità
- Analisi dei prezzi e della struttura dei costi
- Gestione del progetto
- Gestione della catena di approvvigionamento e sostenibilità
- Autogestione e leadership
- Diritto contrattuale
- Economia
Quali sono le qualità personali che deve possedere per proseguire la sua formazione come specialista degli acquisti?
Per poter proseguire la formazione come specialista degli acquisti è necessario possedere le seguenti qualità personali:
- Fiducia in se stessi e atteggiamento sicuro di sé
- Capacità di comunicazione, capacità di negoziazione
- Socievolezza, forti capacità di comunicazione Diplomazia
- Pensiero analitico e capacità commerciali
- Modo di lavorare organizzato ed efficiente
- Responsabilità personale e assertività
- Capacità di lavorare in gruppo
- Elevato orientamento al cliente e al servizio
- Buona conoscenza delle lingue straniere
Qual è la struttura dell'esame professionale per gli specialisti degli acquisti con attestato federale e quali sono i contenuti oggetto di verifica?
L'esame professionale per gli specialisti degli acquisti con attestato federale è composto da dodici parti:
Parte scritta dell'esame finale:
- Logistica degli acquisti (90 min.)
- Gestione dei fornitori (90 min.)
- Strategie di approvvigionamento (60 min.)
- Ricerca di mercato sugli appalti (90 min.)
- Analisi dei prezzi e della struttura dei costi (90 min.)
- Gestione della catena di fornitura e sostenibilità (45 min.)
- Gestione del progetto (60 min.)
- Finanza e contabilità (60 min.)
Parte orale dell'esame finale:
- Diritto contrattuale (30 min.)
- Economia (30 min.)
- Autogestione e leadership (30 min.)
- Abilità di conversazione e negoziazione (45 min.)
Quali sono i criteri di ammissione all'Esame professionale dopo la formazione di specialista degli acquisti con attestato federale?
I seguenti criteri di ammissione si applicano all'Esame professionale dopo la formazione di Specialista in acquisti con diploma federale di formazione professionale:
- Attestato federale di capacità, diploma di maturità (tutti i tipi), diploma di scuola tecnica o titolo equivalente e 3 anni di esperienza professionale in acquisti, approvvigionamento, gestione dei materiali o logistica.
- o un certificato federale di formazione pratica e 5 anni di esperienza professionale nel settore degli acquisti, degli approvvigionamenti, della gestione dei materiali o della logistica.
- o un attestato professionale federale nel campo della gestione dei materiali, degli acquisti, degli approvvigionamenti o della logistica.
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista acquisti (APF)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.