La maggior parte dei diplomati ha ricevuto un aumento di stipendio dopo aver completato il corso "Purchasing Specialist (APF)". Questo perché l'Attestato professionale federale dà accesso anche a un livello salariale più alto. L'esame professionale è quindi utile per tutti i professionisti.
L'entità dell'aumento di stipendio dopo aver completato il programma di formazione per Purchasing Specialist (APF) dipende da diversi fattori. Oltre alle dimensioni del datore di lavoro, al settore e alla regione, anche fattori personali come l'età o l'esperienza professionale giocano un ruolo importante.
Calcolate le vostre opportunità salariali personali in pochi clic con l'aiuto del calcolatore salariale della Confederazione. Saremo lieti di fornirvi un esempio di specialista degli acquisti (APF) per il calcolo.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Lo stipendio di esempio nel nostro calcolo è di circa 7.829 franchi. Ora tornate alla sezione "Istruzione" e selezionate "Formazione professionale superiore / Scuola specializzata superiore", ottenendo un nuovo stipendio medio di circa 8.775 franchi.
Si prega di notare:Questo calcolo è inteso come un esempio di Specialista degli acquisti (APF) ed è sempre una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Erik ha 23 anni e lavora come addetto agli acquisti in un'azienda di produzione del settore industriale a Neuchâtel. Nel suo ruolo di addetto agli acquisti, è responsabile dell'ottimizzazione dei costi di acquisto nel processo di approvvigionamento. Le sue buone capacità di comunicazione e di negoziazione lo aiutano nelle discussioni e nei reclami con i fornitori. Aiuta nella preparazione delle valutazioni dei fornitori, nella preparazione delle visite ai fornitori e nelle trattative. Erik vorrebbe diventare uno specialista degli acquisti. Può approfondire le sue conoscenze in materia di acquisti, gestione dei fornitori, gestione della catena di fornitura e diritto contrattuale con un'ulteriore formazione come specialista degli acquisti. Dopo aver superato l'esame professionale, Erik può assumere la gestione degli acquisti e dare un contributo importante alla competitività dell'azienda industriale. Grazie all'attestato federale di specialista degli acquisti, può assumersi la responsabilità delle strategie di approvvigionamento, della pianificazione dei requisiti, delle trattative, dell'inserimento e del monitoraggio degli ordini. Inoltre, prepara calcoli dei costi, valutazioni dei fornitori e valutazioni delle modifiche dei costi. Grazie alla sua qualifica riconosciuta di specialista degli acquisti, Erik ha ottenuto una posizione dirigenziale, ha cambiato le sue opportunità di mercato del lavoro e ha ottenuto diverse opportunità di sviluppo nel settore degli acquisti.
Vantaggi finanziari di un'ulteriore formazione come specialista degli acquisti
Come specialista degli acquisti, Erik riceverà 1.087 franchi al mese in più rispetto a prima e, quindi, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 526.000 franchi in più rispetto al caso in cui non avesse seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua come specialista degli acquisti APF:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul pulsante Salarium qui sotto per accedere al calcolatore di stipendi federali.
Trovate subito un istituto di formazione che offra il corso di Specialista degli acquisti con Attestato professionale federale.
Alla panoramica della scuola "Specialista degli acquisti (APF)".