Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo tutti e cinque i moduli e siete in possesso dei certificati necessari, oltre a soddisfare i requisiti relativi all'istruzione e all'esperienza professionale pregressa, potete sostenere l'esame finale (APF).
L'Esame professionale per responsabili di progetti elettrici per l'installazione e la sicurezza si svolge annualmente, a condizione che almeno dieci candidati soddisfino i requisiti di ammissione secondo il bando di gara per l'esame. In caso contrario, l'APF si svolge ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui desiderano essere esaminati. È possibile scegliere tra le tre lingue ufficiali: Tedesco, Francese e Italiano.
I candidati vengono informati almeno 50 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
L'Esame professionale ha una durata complessiva di sette ore e comprende tre parti, strutturate come segue:
1) Gestione del progetto
1.1) Progetto (scritto/AVOR*, 120 min.)
In questa parte dell'esame, ai candidati viene assegnato un compito nell'area dell'installazione. Creano progetti dettagliati sulla base delle informazioni fornite.
1.2) Presentazione e discussione tecnica (orale, 80 min.)
In questa parte dell'esame, i candidati presentano i loro progetti dettagliati a una commissione di esperti.
2) Lavoro su casi (norme e sicurezza) (AVOR, 60 min., scritto/pratico/orale, 80 min.)
I candidati ricevono un caso che devono elaborare o preparare per il successivo colloquio d'esame entro 60 minuti.
3) Compito di misurazione/elettrotecnica (scritto, pratico, orale, 80 min.)
In questa parte dell'esame, i candidati ricevono uno o più compiti di misurazione. Devono presentare e interpretare i risultati della misurazione.
*AVOR = preparazione al lavoro per il colloquio d'esame
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un certificato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Electrical Project Manager Installation and Safety with Federal Certificate" o "Electrical Project Manager Installation and Safety with Federal Certificate".
- In francese: "Élektricienne cheffe de projet en installation et sécurité avec brevet fédéral / Électricien chef de projet en installation et sécurité avec brevet fédéral".
- In italiano: "Elettricista capo progetto in installazione e sicurezza con attestato professionale federale".
- In inglese: "Licensed Project Manager for Electrical Installation and Safety, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: non è un titolo protetto. Si tratta solo di una traduzione consigliata)
In alcune scuole è possibile ottenere la qualifica di ingegnere elettrico qualificato HF in soli due semestri dopo aver conseguito l'Attestato professionale federale per responsabili di progetto elettrico. Maggiori informazioni sul corso HF in ingegneria elettricaqui.