La formazione per diventare elettricista certificato federale consente di assumere un ruolo dirigenziale come capo reparto o responsabile di progetto in un'azienda del settore elettrico. Ad esempio, in un'azienda di installazioni elettriche, in un'azienda di ispezioni elettriche, in un ufficio di pianificazione, in un'azienda di fornitura di energia elettrica o nell'industria. Sarete in grado di assumere responsabilità di gestione tecnica e commerciale e di rispondere delle vostre azioni a clienti, dipendenti, autorità e pubblico. Gli elettricisti determinano la strategia aziendale, definiscono lo sviluppo del personale, realizzano progetti strategici e sono responsabili della tecnologia, della gestione aziendale e delle relazioni con i clienti.
Il rapido ritmo dei cambiamenti tecnologici richiede una grande apertura alle novità e una costante disponibilità a tenersi aggiornati su tutti gli sviluppi più importanti.
ATTENZIONE: Dal 2021, il corso e il titolo sono stati rinominati "Esperto in installazione e sicurezza elettrica". Dal 2019 al 2021 ci sarà un periodo di transizione durante il quale le scuole potranno pubblicizzare i corsi con entrambi i titoli e gli esami potranno essere sostenuti con il vecchio o il nuovo regolamento. È possibile trovare informazioni aggiornatequi.
Direttamente ai fornitori di corsi di formazione per "Elettricista (HFP)".