Quali sono i percorsi formativi e le qualifiche del parent coaching e della consulenza educativa?
I termini parent coaching (anche: coaching per genitori) e parenting counselling si riferiscono a servizi che si occupano dello sviluppo del bambino, delle questioni legate alla genitorialità e delle opportunità e dei problemi dei genitori.
Le offerte si rivolgono a due diversi gruppi target:
- Corsi e programmi per genitori e tutori, per sostenerli direttamente nei loro compiti educativi.
- Corsi e programmi per professionisti che supportano e consigliano genitori e tutori.
Alcuni programmi si concentrano su argomenti specifici, come i problemi medici dei bambini piccoli, la gestione dei "bambini problematici" o il supporto all'apprendimento.
Percorsi formativi, qualifiche e requisiti
I corsi e i perfezionamenti in coaching per genitori e consulenza educativa si concludono con un certificato o un diploma scolastico.
I requisiti di ammissione dipendono dall'obiettivo del corso:
- L'interesse e l'esperienza pratica sono di solito sufficienti per i corsi di formazione continua in cui si acquisisce il know-how per i propri compiti educativi.
- Se desiderate fornire consulenza o coaching professionale ai genitori e ad altri educatori, molti enti richiedono un'ulteriore formazione professionale nel campo del lavoro sociale o della salute, un'esperienza professionale o una laurea in psicologia (FH o universitaria) per essere ammessi alla formazione. Il perfezionamento nel coaching per genitori avviene spesso come specializzazione dopo la formazione generale come coach.
AttenzioneTalvolta il "consulente educativo" viene equiparato allo "psicologo scolastico". Tuttavia, a questa funzione professionale si applicano requisiti di autorizzazione diversi: È possibile lavorare come psicologo scolastico solo se si è in possesso di una laurea in psicologia con un master.
Corsi di coaching per genitori e consulenza educativa