Ci sono sempre più modi per imparare l'inglese online e, con il progredire della tecnologia, anche nuovi tipi di corsi. Tutti i corsi di inglese online hanno il vantaggio di poter essere seguiti ovunque ci si trovi, purché si disponga di una connessione internet stabile. Per il resto, però, i corsi sono molto diversi. Qui presentiamo i criteri tecnici e le differenze più evidenti tra le varie forme di apprendimento online:
Ambiente di apprendimentoQuando si impara l'inglese online, ci si siede dove si vuole e si guarda lo schermo del proprio computer, tablet o smartphone. Il microfono è acceso, a seconda dell'ambiente, la webcam è accesa e puntata verso di voi e potreste indossare delle cuffie. Sullo schermo vedete o:
- Il vostro vero insegnante di inglese e di solito anche i vostri compagni di classe. In questo caso, vi trovate in un'aula virtuale su una piattaforma condivisa su Internet. Di solito si riceve l'accesso all'aula come link web via e-mail o messaggio di testo. Il docente e tutti i partecipanti al corso possono vedersi e sentirsi in tempo reale grazie a una webcam, un microfono e degli altoparlanti e possono quindi parlare e lavorare insieme (o in piccoli gruppi). È anche possibile visualizzare materiali didattici digitalizzati (testi, file audio, video), riprodurli e lavorarci insieme.
- o un ambiente di apprendimento virtuale come una scrivania, un libro aperto, ecc. su cui sono disponibili vari tipi di materiali multimediali per l'apprendimento e la pratica, organizzati per lezione e livello. In questo caso, ci si trova in un'applicazione per l'apprendimento delle lingue o su una piattaforma di e-learning. Di norma, non si vedono persone, ma si impara in modo indipendente lavorando attraverso le unità didattiche. È possibile utilizzare diverse opzioni di test per verificare i progressi dell'apprendimento e ricevere un feedback automatico.
Modelli temporali e supportoNei corsi di inglese online si impara
- in orari specifici con un vero insegnante di inglese (tutor dal vivo) nell'aula virtuale. Come nelle lezioni convenzionali in un'aula reale, l'insegnante lavora con voi e con i vostri compagni di classe per raggiungere l'obiettivo di apprendimento definito, risponde alle vostre domande individuali e supervisiona personalmente i vostri processi di apprendimento.
- o in qualsiasi momento del giorno e della notte con un'app o una piattaforma di e-learning. Si naviga attraverso il materiale didattico (testi, file audio, video) utilizzando menu e click. Per le domande individuali, si può visitare il forum interno dell'app o della piattaforma; a volte c'è anche una funzione di chat. Spesso un insegnante virtuale (cyber insegnante) risponderà alle vostre domande: si tratta spesso di bot di chat completamente automatizzati. Di solito questo funziona bene per le richieste standard, ma potrebbe non essere possibile ottenere una risposta soddisfacente per le domande più specifiche.
Alcuni corsi di inglese online combinano diversi ambienti di apprendimento, modelli temporali e forme di supporto.
I fornitori di corsi di inglese online presenti sul nostro sito sono scuole di lingua con molti anni di esperienza nell'insegnamento della lingua inglese - in aule reali e virtuali - e possono darvi consigli professionali sulla scelta del tipo di corso online più adatto a voi.