Sono Daliborka Antonic e ho 36 anni. Sono mamma di due bambini. Lavoro alla Lidl da 8 anni. Nonostante le oltre trecento candidature e i quindici tirocini di prova, non ho trovato un apprendistato quando avevo 16 anni e ho iniziato a lavorare nel commercio al dettaglio. Mi ero concentrata sulla creazione di una famiglia e sul lavoro. In seguito, però, è stato importante per me completare un apprendistato nel settore del commercio al dettaglio sotto forma di un programma di formazione per assistenti al commercio al dettaglio. In questo modo ho potuto dimostrare a me stessa che potevo farcela con un apprendistato per adulti. Nonostante avessi un certificato conseguito presso un istituto commerciale, il tema del "completamento dell'apprendistato" era sempre presente nella mia mente. Questo passo con l'apprendistato per adulti era e rimaneva un mio desiderio.
Ho seguito una formazione come assistente al commercio presso la scuola commerciale KV di Aarau come apprendista adulto nel settore del commercio al dettaglio. Dopo aver completato con successo l'apprendistato nel commercio al dettaglio, ho deciso di proseguire la formazione per diventare direttore di filiale.
Sono stata assegnata a questa scuola per il mio apprendistato nel commercio al dettaglio per adulti per la formazione di assistente al commercio al dettaglio. Poiché ho avuto un'ottima esperienza con la scuola commerciale KV Aarau durante la mia formazione, ho scelto questa scuola anche per il mio perfezionamento. Oltre al personale docente, anche la segreteria è stata un fattore decisivo.
Il corso di assistente al dettaglio come apprendistato per adulti mi ha aiutato a progredire professionalmente e sono stato promosso da impiegato ad assistente.
Sì, l'apprendistato per adulti mi ha fatto bene, perché era mio grande desiderio recuperare l'apprendistato dopo 20 anni. Ora ci sono riuscito. Ho avuto anche molto successo. Il corso di assistente al commercio al dettaglio mi ha anche permesso di essere un buon modello per i miei figli.
Durante il corso di assistente al commercio al dettaglio ho avuto modo di conoscere molte persone e culture diverse. Mi è piaciuto particolarmente il team di docenti dell'HKV Aarau durante l'apprendistato per adulti. Mi è piaciuto molto imparare, i compagni di corso e trasmettere la mia esperienza di 20 anni di lavoro.
La mia sfida durante la formazione come assistente al dettaglio è stata quella di conciliare il lavoro, i miei due figli, mio marito, la casa e gli studi. È stato molto, ovviamente. Questo ti rende ancora più orgoglioso quando porti a termine con successo il tuo apprendistato per adulti. Sono riuscita a farlo grazie alla mia grande motivazione e al mio divertimento. Ho avuto anche molto sostegno da parte di mio marito e dei miei figli durante il mio apprendistato per adulti.
Sì, una famiglia. Anche mia figlia si sta formando per diventare assistente al dettaglio presso l'HKV di Aarau. Ha gli stessi insegnanti, tratta lo stesso materiale e io posso aiutarla molto con le conoscenze acquisite durante il mio apprendistato per adulti. Ne sono particolarmente orgogliosa.
La formazione come assistente al commercio al dettaglio mi ha portato molto a livello personale. Ora sono più richiesta come lavoratrice e ho potuto fare carriera grazie all'apprendistato per adulti. Inoltre, ora posso aumentare il mio valore di mercato con un'ulteriore formazione.
Alcune cose le conoscevo già da una precedente scuola commerciale. Tuttavia, ho acquisito molte nuove conoscenze dal corso per assistente al commercio al dettaglio, che integro nel mio lavoro quotidiano di vendita. Il weekend di apprendimento in montagna come preparazione agli esami finali dell'apprendistato per adulti è stato ancora una volta molto istruttivo per me. Qui ho potuto approfondire ancora una volta le mie conoscenze e chiarire le ultime ambiguità.
Sempre. Decisamente sempre. Mi è sempre piaciuto venire e mi sono divertita durante le lezioni del corso per assistente al commercio al dettaglio. Non ho perso nessun giorno durante l'apprendistato per adulti. Ero molto interessata a tutti gli argomenti ed ero sempre curiosa di sapere cosa sarebbe stato trattato in seguito. Era semplicemente molto eccitante.
L'homeschooling è stata la parte che mi è piaciuta di meno dell'apprendistato di assistente alla vendita al dettaglio. Per una volta ne è valsa la pena. Ma per me non è la stessa cosa delle lezioni frontali durante l'apprendistato per adulti. Come mamma, avevo troppe distrazioni a casa e riuscivo ad assorbire meno materiale didattico. Per quanto riguarda l'insegnamento e le materie, l'HKV di Aarau ha implementato bene l'apprendistato per adulti.
Avevamo qualcuno di 25 anni e io ero il secondo più giovane partecipante all'apprendistato per adulti, all'età di 36 anni. Il resto della classe nell'apprendistato per assistente al dettaglio era più anziano. Il partecipante più anziano aveva 58 anni. In realtà non c'è un limite di età per il programma di apprendistato per adulti. Fedele al motto "Si può e si deve continuare a studiare per tutta la vita".
L'atmosfera che si respirava durante l'apprendistato per assistente al commercio al dettaglio era ottima. Tutti erano molto motivati e hanno apprezzato l'apprendistato per adulti. Tutta la classe ha partecipato molto bene alle lezioni.
Consiglio il corso di assistente alla vendita al dettaglio a chiunque voglia realizzare il proprio desiderio di un futuro apprendistato nel settore della vendita al dettaglio. Se siete entusiasti e motivati, potrete fare questo apprendistato anche da adulti. Fatelo, vi porterà tantissimo.
La scuola aziendale KV Aarau è molto ben posizionata. Si può raggiungere facilmente da tutte le direzioni. Ho viaggiato spesso in treno. Inoltre, c'erano sempre persone con cui parlare e le questioni venivano risolte rapidamente e con competenza sia dagli insegnanti che dalla segreteria durante l'apprendistato per adulti. Questo è stato importante per me anche per il programma di apprendistato per adulti. La serata informativa sul programma di apprendistato per assistenti del commercio al dettaglio può essere un buon aiuto nella scelta della scuola.
La mia formazione come assistente alla vendita al dettaglio mi ha permesso di raggiungere i seguenti obiettivi:
Formazione e perfezionamento professionale commercio al dettaglio