Il diploma federale di esperto in contabilità e controlling consente spesso di assumere una posizione dirigenziale, una posizione manageriale o la direzione del personale e tecnica del dipartimento finanziario e contabile. Ciò si riflette anche sull'evoluzione dello stipendio. La maggior parte dei partecipanti riceve di solito fino al 30% in più di stipendio nei primi due anni dopo aver completato il programma di formazione.
Nei singoli casi, l'evoluzione dello stipendio di esperto in contabilità e controlling dipende da altri criteri come il settore, la regione, l'azienda o la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età del candidato. Saremo lieti di mostrarvi un esempio per semplificare il calcolo.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il salario di esempio nel nostro calcolo è di 8.056 franchi svizzeri.
Ora tornate alla voce "Posizione nell'azienda" e selezionate "Livello 1+2: dirigenti superiori e medi", ottenendo un nuovo stipendio medio di 9.571 franchi svizzeri.
Nota bene: il calcolo Esperto in contabilità e controlling è da intendersi come un esempio e si tratta sempre di una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Laura lavora come specialista in finanza e contabilità in una società di consulenza di medie dimensioni a Lyss. La ventitreenne ama il suo lavoro di contabilità, pianificazione finanziaria e controlling. Laura lavora con diligenza anche in condizioni di grande pressione temporale. Il suo responsabile apprezza le sue capacità organizzative, la sua affidabilità e la sua capacità di lavorare in gruppo. Laura ha anche un grande desiderio di familiarizzare con i nuovi piani dei conti, le statistiche e i dati di bilancio. Per approfondire le sue conoscenze in materia di controlling, contabilità, finanza aziendale e imposte, vorrebbe frequentare un corso di formazione per diventare esperta in contabilità e controlling. Con il corso di Esperto in contabilità e controlling, Laura vorrebbe diventare un interlocutore competente in materia di gestione aziendale, contabilità e pianificazione finanziaria. Dopo aver conseguito il diploma federale, vorrebbe assumere una posizione dirigenziale per organizzare la contabilità di un'azienda e creare sistemi di controllo. Dopo aver superato l'Esame professionale superiore per diventare esperta in contabilità e controllo, Laura avrà nuove opportunità sul mercato del lavoro e un migliore potenziale di guadagno.
Vantaggi finanziari della formazione continua per gli esperti di contabilità e controlling
In qualità di esperta in contabilità e controlling, Laura percepirà 2.476 franchi al mese in più rispetto a prima e, di conseguenza, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 1,14 milioni di franchi in più rispetto a quando non avrebbe seguito la formazione per l'Esame professionale superiore.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua per gli esperti di contabilità e controllo dell'EPS:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore di stipendio.
Clicca qui per vedere le scuole che offrono il corso di Esperto in Contabilità e Controllo.
Panoramica delle scuole "Esperto in contabilità e controlling"