Mi chiamo Peter Braesigke. Sono un animatore di seminari di EFT. ETF è l'abbreviazione di Emotional Freedom Technics. Si tratta di picchiettare sui disturbi energetici e quindi di liberarli. Questo picchiettamento dei meridiani si basa sul sistema dell'agopuntura, che ha le sue origini nella medicina cinese. Ho imparato a conoscere l'EFT ben 12 anni fa e ho completato tutti i corsi di formazione per diventare coach e conduttore di seminari. Questi corsi di formazione sono riconosciuti dall'associazione professionale internazionale. Oggi posso trasmettere la mia passione per questo metodo anche ai partecipanti ai miei corsi. Per avere anche un certificato SVEB, ho completato il modulo per istruttori di corsi SVEB presso il Lernwerkstatt. Dopodiché, non ho pianificato altri corsi o formazioni nel campo dell'educazione degli adulti. Tuttavia, mi sono subito resa conto degli effetti positivi sul mio insegnamento e sulla gestione dei corsi. Questo mi ha ispirato e mi ha spinto a seguire altri moduli. Così ho svolto subito tutti i moduli per l'attestato di istruttore e poi ho superato con successo l'esame professionale per diventare istruttore con attestato federale. Oggi i miei seminari sono di un altro livello, grazie all'attestato di istruttore.
Il bello della formazione per diventare formatore certificato è semplicemente questo: Ho messo subito in pratica quanto appreso nel mio lavoro di seminario, che già svolgevo. Questo ha portato i miei seminari a un livello superiore e mi ha permesso di portare una qualità più alta ai miei seminari. Questo perché io:
Il mio diverso approccio alle dinamiche di gruppo ha avuto un'influenza particolare sulla mia formazione continua per diventare formatore certificato. Questo perché ho spostato la mia attenzione sull'obiettivo generale e non ho più in mente solo i singoli partecipanti. Certo, il singolo partecipante è importante per me, ma l'obiettivo più importante è riuscire a raggiungere l'obiettivo del seminario nel suo complesso. Ho imparato molto in quell'occasione e lo porto con me nel mio attuale lavoro di conduttrice e formatrice di seminari con un attestato federale. Perché mi sono stati forniti strumenti molto orientati alla pratica. Si tratta di strumenti che oggi posso mettere in pratica 1:1. Ciò che si impara in classe può essere messo in pratica direttamente e rapidamente.
La LWO (Lernwerkstatt Olten) dispone di una piattaforma in cui tutti gli strumenti per i formatori sono chiaramente elencati. In questo modo è molto facile integrarli nelle lezioni quando è necessario. C'è una tale quantità di ausili che non sono ancora riuscito a implementarli tutti. Tuttavia, apprezzo molto il fatto che questa piattaforma sia a mia disposizione quando sono alla ricerca di nuove idee. Posso usarla per trovare idee creative e incorporarle nelle mie lezioni. Il materiale didattico per i formatori è disponibile anche come cartella del corso. Mi hanno affascinato anche le numerose personalità di diversi settori presenti nei gruppi della LWO. Le discussioni che ne sono scaturite e il fatto che tutti perseguivamo lo stesso obiettivo: l'aggiornamento dei formatori. Lì ho imparato come insegnare bene nell'educazione degli adulti e come raggiungere un obiettivo comune nonostante i molti individui diversi. La LWO ha un sito web molto chiaro e offre un ottimo servizio clienti, che trovo davvero esemplare. È stato un periodo molto istruttivo per me e frequenterei di nuovo questo corso di perfezionamento in qualsiasi momento e posso quindi solo raccomandare il "Formatore per adulti" ad altri.
Sono sempre stato colpito dall'alto livello di competenza degli istruttori del corso durante il programma di formazione per istruttori. Si tratta di persone con anni di esperienza nell'educazione degli adulti. Sono stati quindi in grado di trasferire innumerevoli esempi di educazione degli adulti nelle nostre lezioni. Io e gli altri partecipanti al programma di formazione per istruttori abbiamo potuto trarre grande beneficio da queste conoscenze e dalla loro esperienza pratica. Dopo il seminario, i formatori sono sempre stati disponibili a rispondere alle mie domande e a quelle degli altri partecipanti. L'ho apprezzato molto.