Specialista in assistenza all'infanzia: formazione per assistenti all'infanzia, formazione continua nelle scuole, informazioni in sintesi
Specialista dell'assistenza (FaBe): La persona di fiducia per molte persone
Domande e risposte
Quali specializzazioni posso scegliere come specialista dell'assistenza?
La formazione per diventare specialista in cure AFC può essere completata sia come corso di formazione specifico per la specializzazione, sia come corso di formazione generalista.
Sono disponibili le seguenti specializzazioni:
- I bambini
- Persone con disabilità
- Persone in età avanzata
Quanto si guadagna come specialista dell'assistenza all'infanzia?
Il livello di guadagno per i lavori di assistenza dipende dal datore di lavoro, dalla vostra esperienza professionale, dalle vostre capacità di negoziazione, dal luogo di lavoro e da eventuali bonus. Savoir Social, l'organizzazione mantello svizzera per il mondo del lavoro sociale, emette raccomandazioni generali per i salari minimi, che ammontano a 820 franchi lordi al mese per gli apprendisti al primo anno, 1030 franchi al secondo anno e 1370 franchi al terzo anno. Per gli adulti che completano un apprendistato ridotto, si raccomanda un salario mensile lordo di 3950 franchi per un grado di occupazione del 100%. Dopo l'apprendistato, ci si può aspettare uno stipendio iniziale medio compreso tra 4294 e 4892 franchi (dati aggiornati ad aprile 2024).
Quanto dura l'apprendistato?
L'apprendistato professionale per diventare specialista dell'infanzia con AFC è un programma di formazione professionale di base di tre anni.
La maggior parte dei cantoni ha programmi specifici per adulti con esperienza lavorativa.
Cosa fa esattamente un apprendista?
Gli specialisti dell'assistenza AFC accompagnano e assistono bambini, giovani, disabili o anziani nella vita quotidiana e in un'ampia varietà di situazioni. In questo modo, promuovono il più possibile l'indipendenza delle persone assistite e le supportano in modo adeguato alla situazione. I compiti di uno specialista dell'assistenza comprendono l'igiene personale, la vestizione e la svestizione, la (co)preparazione o la fornitura di cibo e bevande, la spesa, le passeggiate o il gioco, sempre come misura di sostegno per e con la persona assistita. Anche le attività creative come l'artigianato, il canto, la pittura o la musica fanno parte del lavoro quotidiano dei professionisti dell'assistenza, così come la comunicazione intensiva e adeguata alla situazione e all'età. Uno specialista dell'assistenza AFC assicura quindi una routine quotidiana varia, interessante e strutturata a bambini, anziani o disabili che dipendono da un aiuto esterno.
Posso seguire la formazione di specialista in assistenza all'infanzia anche da adulto?
Ci sono tre opzioni per chi è interessato a ottenere l'Attestato federale di capacità (AFC) come specialista dell'assistenza (FaBe) da adulto. Da un lato, c'è la formazione di recupero del secondo percorso formativo, in cui ci si prepara alla procedura di qualificazione (ex esame finale di apprendistato) in modo autonomo o con corsi speciali. Dall'altro lato, è possibile far riconoscere le proprie qualifiche in una procedura di convalida con diversi anni di esperienza professionale nell'assistenza all'infanzia e completare le qualifiche mancanti in corsi di formazione. Riceverete l'AFC non appena dimostrerete di possedere tutte le competenze richieste, anche senza una procedura di qualificazione. La terza opzione è il programma di formazione di base abbreviato per gli specialisti dell'assistenza, in cui si frequenta la scuola professionale e l'azienda di formazione entro due anni (è richiesto un contratto di apprendistato) e si partecipa alla procedura di qualificazione.
C'è anche uno specialista nella formazione per il recupero dei bambini?
Sì, esiste un programma di assistenza specialistica ai sensi dell'art. 32 (AFC). La durata è di circa due anni. Il corso di recupero per specialisti dell'assistenza è destinato agli adulti per il recupero dell'AFC. È richiesta l'ammissione alla procedura di qualificazione (esame finale):
- 5 anni di pratica professionale fino al momento dell'esame finale, di cui 2 anni all'80% in supervisione (il lavoro a tempo parziale viene accreditato di conseguenza).
- Conoscenza da buona a molto buona del tedesco (almeno B2)
- Diploma di una scuola di formazione generale (può essere frequentata esternamente prima o durante il corso preparatorio)
- Apprendimento indipendente e autonomo (scuola professionale e azienda)
Quali sono le opportunità di formazione per gli specialisti dell'infanzia?
Come specialista dell'assistenza all'infanzia, avete le seguenti possibilità di formazione:
- Specialista per l'accompagnamento di persone con disabilità (APF)
- Caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie (APF)
- Pedagogista sociale (SSS)
- Specialista dell'attivazione (SSS)
Dove posso svolgere un apprendistato come specialista in assistenza all'infanzia (FaBe)?
La scelta dell'apprendistato come specialista in assistenza AFC dipenderà anche dalla specializzazione scelta. Se sei specializzato nell'assistenza all'infanzia, puoi completare la tua formazione pratica in asili nido e scuole materne, in centri diurni, in centri di assistenza diurna o presso famiglie numerose; se sei specializzato nell'assistenza ai disabili, puoi completare la tua formazione in scuole e strutture di educazione curativa, in gruppi residenziali e laboratori per disabili; e se sei specializzato nell'assistenza agli anziani, puoi completare la tua formazione in gruppi residenziali, case di cura e di riposo o in strutture per pazienti affetti da demenza.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.