Specialista nella gestione delle PMI (BP) (Regione Zentralschweiz):
2 Fornitore
Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Gestione aziendale per le PMI: trovate i corsi giusti per ottenere l'Attestato professionale federale in gestione aziendale. ai fornitori di tua scelta.
Ricevete immediatamente la documentazione completa del corso e i consigli utili delle seguenti scuole:
Domande e risposte
Di cosa si occupa uno specialista di gestione delle PMI?
Le responsabilità di uno specialista di gestione delle PMI sono le seguenti:
- Compiti di leadership nell'alta direzione
- Analisi e pianificazione strategica
- Finanza, organizzazione e risorse umane
- Relazioni pubbliche
Queste responsabilità sono sostenute dalle competenze della direzione aziendale o divisionale.
Quali sono le alternative alla formazione continua in gestione aziendale?
Sono disponibili le seguenti alternative alla formazione continua in gestione aziendale:
- Corsi di certificazione come:
- Imprenditore / imprenditrice PMI
- Gestione
- Gestione aziendale
- Cultura aziendale / cultura organizzativa
- Esame professionale superiore per amministratore delegato
- Istituto tecnico superiore di gestione
- Studi post-laurea presso un istituto tecnico superiore:
- Leadership e gestione
- Gestione aziendale
- Laurea in Management internazionale presso una scuola universitaria professionale
- Master in Sviluppo Aziendale Sostenibile presso un'università di scienze applicate
- Vari programmi CAS e MAS presso le università di scienze applicate
Quanto dura il programma di formazione continua per gli specialisti della gestione delle PMI?
Il programma di formazione in servizio "Specialisti nella gestione delle PMI" dovrebbe durare un anno.
Quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti per un'ulteriore formazione nella gestione delle PMI?
Chi desidera partecipare al corso per specialisti in gestione delle PMI e al successivo Esame professionale deve essere in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica equivalente e di due anni di esperienza professionale in una posizione di gestione di una PMI oppure, senza una qualifica equivalente, di almeno otto anni di esperienza professionale in una posizione di gestione di una PMI. In ogni caso, è necessario fornire la prova delle qualifiche del modulo richiesto o dei certificati di equivalenza. Prima di iniziare il corso, verificare con l'istituto di formazione che si soddisfino tutti i requisiti attuali.
Quanto sono alti i costi della formazione continua in gestione aziendale per le PMI?
I costi per la formazione continua variano a seconda dell'istituto di formazione, anche per l'Esame professionale Business Management PMI (APF). Il corso costa tra i 9.800 e i 15.800 franchi, a cui vanno aggiunti 2.290 franchi per la tassa d'esame federale e 2.600 franchi per gli esami di modulo, oltre ad altri costi aggiuntivi. Tuttavia, poiché è possibile richiedere sussidi federali per questa formazione continua, una volta superato l'Esame professionale federale vi verrà rimborsato il 50% dei costi del corso, degli esami di modulo e del materiale didattico.
Formazione continua nella gestione delle PMI: quali sono le opzioni di follow-up per gli specialisti nella gestione delle PMI con un certificato federale?
Gli specialisti in gestione delle PMI con attestato federale hanno le seguenti opzioni per la formazione continua in gestione delle PMI:
- Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di revisore dei conti o di esperto fiduciario
- Istituto tecnico superiore come economista d'impresa HF
- Con un diploma di maturità professionale: studio presso un'università di scienze applicate, ad esempio amministrazione aziendale.
Che qualifica ottengono i diplomati di un programma di formazione continua in gestione delle PMI?
Dopo aver completato il programma di formazione continua in gestione delle PMI e aver superato l'esame professionale (BP), i diplomati ricevono la qualifica di "Specialista in gestione delle PMI con attestato federale".
Quali sono i compiti di uno specialista di gestione aziendale delle PMI?
Uno specialista della gestione aziendale delle PMI svolge i seguenti compiti:
- Assumere compiti di leadership e di gestione in aziende di piccole o medie dimensioni
- sono in gran parte responsabili del successo dell'azienda
- sostenere il rischio dell'azienda, spesso anche come (co)proprietario
- utilizzare con competenza gli strumenti di gestione aziendale
- analizzare l'andamento dell'attività e ricavarne misure adeguate
- essere responsabile del reclutamento e dello sviluppo del personale
- Implementare nuove strutture e processi organizzativi come richiesto
- Rappresentare l'azienda nei confronti dei vari gruppi di interesse.
- Gli specialisti in gestione aziendale delle PMI si occupano di temi quali la gestione aziendale responsabile (responsabilità sociale d'impresa) e le questioni ambientali.
Quali moduli devo seguire per il corso di gestione delle PMI?
Durante il corso di preparazione all'Esame professionale in gestione delle PMI, i partecipanti completano sei moduli necessari per l'ammissione all'APF. Questi sono
- Gestione aziendale generale
- Organizzazione
- Contabilità
- Leadership, comunicazione e gestione del personale
- Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e i clienti
- Diritto nella gestione aziendale PMI
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in gestione aziendale per le PMI (APF)".
Test di nomina e panoramiche per "Specialisti in gestione aziendale PMI"
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.