Formazione / aggiornamento professionale Università di Scienze Applicate dell'Aviazione

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un'università di scienze applicate adatta per i vostri studi di aviazione? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare informazioni dettagliate su fornitori e programmi di studio in modo rapido e diretto:

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Studiare presso un'università di scienze applicate e diventare un manager competente nel settore dell'aviazione

Siete in procinto di scegliere il vostro indirizzo di studi e di affrontare una decisione fondamentale per la vostra vita? State pensando di studiare aviazione in una scuola universitaria professionale? Siete ancora indecisi e state cercando informazioni sui programmi di studio? Perché non dare un'occhiata alla piattaforma svizzera per la formazione, Ausbildung-Weiterbildung.ch. Qui troverete informazioni utili e i contatti giusti per numerosi programmi di studio.

 

Vi immaginate di completare un corso di laurea presso un'università aeronautica competente e di diventare un manager competente nell'entusiasmante settore dell'aviazione? Allora formatevi per diventare specialisti dell'aviazione e intraprendete un lavoro interessante nel settore dell'aviazione. Acquisite le competenze necessarie e rendetevi conto che anche le capacità personali e sociali sono essenziali per una carriera professionale. Flessibilità, indipendenza, resilienza e pensiero strutturato, oltre a capacità di lavoro di squadra e di comunicazione, sono requisiti fondamentali per un lavoro competente nel settore dell'aviazione.

 

Fate il grande passo e completate il corso di laurea in Aviazione, che vi offrirà anche interessanti opportunità di lavoro. Iniziate un corso di studi orientato alla pratica e alla teoria in un'università di scienze applicate all'aviazione, che si svolge in collaborazione con aziende aeronautiche di successo. Questo vi fornirà le condizioni giuste per un lavoro interessante e stimolante nel campo dell'aviazione e dell'ingegneria aeronautica.

Domande e risposte

Chi ha conseguito con successo una laurea in aviazione presso una Scuola universitaria professionale ha un'ampia gamma di opportunità di lavoro in Svizzera e all'estero, a seconda della specializzazione scelta. I laureati trovano impiego negli aeroporti, nel settore dei trasporti, ad esempio presso le FFS, presso i fornitori e i costruttori di aeromobili, presso le compagnie aeree, il controllo del traffico aereo, le Forze aeree svizzere o presso compagnie assicurative e banche. Qui lavorano nei settori professionali della tecnologia/ingegneria, dell'esercizio/gestione o della pianificazione/amministrazione. Le attività e i compiti esatti possono variare notevolmente. Ecco solo una piccola selezione:
  • Pilota / operatore di droni
  • Gestione della sicurezza
  • Ingegneria operativa
  • Ingegneria dell'assistenza ai clienti
  • Centro di controllo delle operazioni e spedizione
  • Centro operativo
  • Pianificazione territoriale
  • Gestione della rete
  • Manutenzione e omologazione
  • Ricerca operativa
  • Gestione delle informazioni aeronautiche
Informazioni dettagliate sui percorsi e sulle opportunità di carriera dopo gli studi in aviazione presso una scuola universitaria professionale possono essere ottenute direttamente dalle rispettive scuole universitarie professionali. È sufficiente utilizzare il nostro modulo di contatto.

Il corso di laurea in Aviazione è un corso di studi molto orientato alla pratica e combina la formazione tradizionale in ingegneria con l'aviazione, tenendo conto dell'economia e dell'industria. Il corso interdisciplinare può anche essere combinato con la formazione per la licenza di pilota di linea, controllore del traffico aereo o tecnico aeronautico. A seconda della specializzazione scelta, dopo la laurea si lavorerà nella pianificazione, nell'ingegneria o nelle operazioni, anche nel controllo del traffico aereo (ingegneria operativa, centro di smistamento e controllo delle operazioni, gestione delle informazioni aeronautiche, pilota, funzione di esperto, gestione della rete, manutenzione e riparazione dei sistemi di controllo del traffico aereo).

Il corso di laurea in aviazione presso una Scuola universitaria professionale può essere completato in diversi modelli di studio.

Il programma di laurea regolare a tempo pieno dura 6 semestri.

Per i diplomati senza esperienza lavorativa c'è il programma di laurea integrato con la pratica, che comprende 8 semestri.

E coloro che desiderano completare un semestre o uno stage all'estero possono completare il programma di laurea a tempo pieno nel profilo internazionale.

Se volete studiare aviazione presso una Scuola universitaria professionale, dovete aspettarvi che questo corso di laurea vi richieda molto e che la gamma di argomenti trattati sia relativamente ampia. Le basi scientifiche e matematiche vengono acquisite e approfondite nei primi due semestri nei settori dell'informatica, della matematica, dell'aerodinamica e della fisica. Le basi della formazione specialistica vengono insegnate nei primi quattro semestri:
  • Ingegneria elettrica
  • Meteorologia
  • Prestazioni di volo
  • Diritto dell'aria
  • Operazioni di volo
  • Fattori umani
  • Navigazione
  • Gestione della sicurezza e della qualità
  • Gestione del traffico aereo
La formazione specialistica approfondita si svolge negli ultimi due semestri, dove è possibile scegliere una specializzazione. Si può scegliere tra Ingegneria tecnica e Ingegneria operativa, il cui contenuto varia di conseguenza. La scelta della specializzazione deve essere effettuata solo nel quarto semestre, in modo da avere tempo sufficiente per decidere la propria area di specializzazione durante gli studi presso la Scuola universitaria professionale dell'aviazione.

Il corso di laurea in aviazione fornisce conoscenze matematiche e scientifiche di base nei campi della matematica, dell'aerodinamica, della fisica e dell'informatica, oltre a fondamenti specifici per la materia, che verranno acquisiti durante i primi quattro semestri di studi universitari. Ciò include conoscenze nelle seguenti aree:

  • Gestione del traffico aereo
  • Diritto dell'aria
  • Ingegneria elettrica
  • Operazioni di volo
  • Meteorologia
  • Prestazioni di volo
  • Fattori umani
  • Navigazione
  • Gestione della qualità e sicurezza

Dopo gli studi di base, si sceglie una specializzazione, Ingegneria operativa o Ingegneria tecnica, ognuna delle quali insegna contenuti diversi. I vostri studi di aviazione saranno completati dall'acquisizione di varie soft skills e competenze interdisciplinari, come l'autogestione, l'organizzazione del team, la comunicazione in inglese e tedesco e la gestione interculturale.

Sì, è possibile completare un corso di laurea a tempo pieno in 6 semestri o studiare part-time presso una Scuola universitaria professionale in 8 semestri.
Una laurea in aviazione conseguita presso una Scuola universitaria professionale è riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. Tuttavia, se non siete sicuri di essere in grado di lavorare a livello internazionale con questo corso di laurea, è consigliabile seguire il programma International Profile (IP). Questo profilo certifica competenze aggiuntive nella comunicazione/gestione interculturale, un'ottima conoscenza della lingua inglese e un periodo di studio più lungo all'estero. Questo certificato aggiuntivo International Profile può essere molto utile per la vostra carriera e dimostra che siete in grado di confrontarvi con altre culture e di parlare una lingua straniera grazie a un semestre o a uno studio all'estero.

Per essere ammessi al corso di laurea in aviazione presso una Scuola universitaria professionale, è necessario essere in possesso di una delle seguenti qualifiche:

  • Maturità professionale con formazione professionale di base in una professione affine
  • Maturità professionale con formazione professionale di base nel settore commerciale più corso preliminare
  • Diploma di una scuola specializzata superiore in un settore correlato
  • Maturità specializzata in un settore correlato
  • Maturità liceale e almeno 1 anno di esperienza professionale in un settore correlato.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Technikumstr. 9
8401 Winterthur
Scuola di ingegneria ZHAW - Programma di studio
L'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW è una delle principali università di scienze applicate della Svizzera. Il suo lavoro è orientato all'applicazione e alla scienza nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua, nei servizi e nella consulenza.

In qualità di una delle principali università tecniche della Svizzera, la Scuola di Ingegneria della ZHAW si concentra su temi rilevanti per il futuro. 13 istituti e centri di competenza garantiscono un'istruzione, una ricerca e uno sviluppo di alta qualità, con particolare attenzione ai settori dell'energia, della mobilità, dell'informazione e della salute. Circa 2000 studenti beneficiano attualmente di un'istruzione fondata e orientata alla pratica e più di 300 persone partecipano attualmente a uno dei nostri programmi di formazione continua.
Regione: Zürich
Luoghi: Winterthur
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung