Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per il certificato di contabilità si svolge annualmente, a condizione che almeno 40 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale federale comprende le seguenti parti:
1. contabilità (scritto, 8 ore, ponderazione 3)
In questa parte dell'esame i candidati lavorano su problemi sotto forma di tre o sei casi di studio guidati. Questi coprono i processi fondamentali della contabilità.
2. salari e assicurazioni (scritto, 3 ore, ponderazione 1)
Anche in questo caso, i candidati lavorano su problemi relativi a uno o tre casi di studio guidati. Questi coprono i processi fondamentali relativi all'amministrazione degli stipendi e delle assicurazioni.
3. imposte (scritto, 3 ore, ponderazione 1)
I candidati lavorano su problemi sotto forma di uno o tre casi di studio guidati, che coprono i processi principali nell'elaborazione delle imposte aziendali.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in finanza e contabilità con attestato federale".
- In francese: "Spécialiste en finance et compatibilité avec brevet fédéral".
- In italiano: "Specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale".
- In inglese: "Chartered Specialist in Accounting and Financial Management, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: nessun titolo protetto, solo una raccomandazione).
» per saperne di più…