Specialista della produzione (ex Specialista della produzione): Formazione continua, formazione, panoramica delle scuole
Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Quanto dura la formazione per diventare specialista di produzione?
La durata del programma di formazione continua per diventare specialista della produzione con attestato professionale federale (ex specialista della produzione) può variare a seconda della scuola ed è di due o tre semestri di studio part-time. Inoltre, sono necessarie sei settimane per completare il project work.
Di quali moduli si compone lo specialista della produzione?
Il corso di perfezionamento per l'Esame professionale (APF) per specialisti della produzione con Attestato professionale federale comprende sei moduli specialistici e un modulo opzionale. Questi sono
- Matematica e fisica
- Ingegneria dei materiali
- Tecnologia di costruzione
- Informatica applicata I
- Pianificazione della produzione
- Metodologia del mercato del lavoro
- Tecniche CNS/CAM, controllo di processo e ingegneria elettrica di base.
Oppure
- Automazione e sistemi CNC/CAM e ingegneria elettrica di base.
È obbligatorio un programma di formazione professionale specifico per l'APF come specialista della produzione?
L'Attestato federale di capacità AFC o un titolo equivalente nelle seguenti professioni è obbligatorio per l'ammissione all'esame finale per specialisti della produzione con attestato professionale federale (specialista della produzione):
- Ingegnere progettista AFC
- Polimeccanico AFC
- Meccanico AFC
- Meccanico di produzione AFC
Devo frequentare un corso di preparazione all'esame professionale per diventare specialista della produzione?
La frequenza di un corso di preparazione all'Esame professionale (APF) per diventare specialista di produzione o specialista di produzione FA deve essere accompagnata da tutte le qualifiche del modulo richiesto o da certificati di equivalenza che confermino le qualifiche e le competenze richieste acquisite in altro modo.
Qual è la procedura d'esame finale per il proseguimento della formazione come specialista di produzione?
L'esame finale dell'Esame professionale per specialisti della produzione con Attestato professionale federale (ex specialisti della produzione) consiste in un progetto scritto, che viene ponderato tre volte e presentato in una presentazione di 20 minuti (ponderazione unica). Segue una discussione tecnica di circa 40 minuti, con doppia ponderazione. Informazioni dettagliate sul contenuto, la struttura e la portata del lavoro di progetto possono essere ottenute direttamente presso le Scuole di Ingegneria Meccanica e di Lavorazione dei Metalli.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.