Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Cosa richiede un lavoro di pianificazione finanziaria?

Gli annunci di lavoro per un pianificatore finanziario contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti (formazione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • l'azienda

Le seguenti informazioni su un lavoro di pianificazione finanziaria variano a seconda dell'azienda. Abbiamo raccolto le informazioni da annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Pianificatore finanziario
  • Consulente per la previdenza e la pianificazione finanziaria
  • Consulente per la clientela privata
  • Specialista in pianificazione finanziaria
  • Professionista finanziario
  • Specialista finanziario
  • Responsabile della pianificazione finanziaria
  • Consulente assicurativo e previdenziale
  • Specialista in pianificazione pensionistica e finanziaria
  • Pianificatore di pensioni
  • Specialista in pensioni
  • Consulente alla clientela per pensioni / pianificazione finanziaria / ipoteche
  • Esperto finanziario
  • Consulente individuale per la pianificazione finanziaria

 

Distribuzione delle singole mansioni di un pianificatore finanziario:

Rivalutazione delle situazioni dei clienti e revisione dei piani finanziari esistenti circa il 45% del tempo
Preparazione di piani finanziari e analisi pensionistiche circa il 35% del tempo
Altri compiti: Attività amministrative e corrispondenza, supporto tecnico per corsi di formazione, attività di sportello (presso le banche), ecc. circa il 20% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di pianificatore finanziario

Requisiti professionali
  • Apprendistato commerciale completato
  • Formazione continua come pianificatore finanziario con un attestato federale o una qualifica analoga.
  • Diversi anni di esperienza professionale nel settore dei servizi finanziari
Competenze per il lavoro di pianificatore finanziario
  • Esperienza nel settore e conoscenza finanziaria
  • Conoscenza della gestione delle relazioni con i clienti
  • Ottime competenze linguistiche in tedesco
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera
  • Conoscenza di MS-Office
Caratteristiche personali
  • Attitudine alla vendita e alla consulenza
  • Pensiero e azione imprenditoriale
  • Ambizione a prestazioni superiori alla media
  • Capacità organizzative
  • Responsabilità personale e affidabilità, nonché etica e discrezione.
  • Frequentemente: patente di guida di categoria B
Altro lavoro di pianificatore finanziario / lavoro di pianificatore finanziario Capacità di consulenza, ovvero orientamento al dettaglio, organizzazione e capacità di spiegare informazioni complesse in modo facilmente comprensibile per i clienti e di trattare con sensibilità le informazioni finanziarie.

A proposito:Qui troverete link informativi sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Tutte le informazioni elencate provengono da uno studio ad hoc per fornire una visione unica del mercato del lavoro dei pianificatori finanziari.

Scuole con formazione per pianificatori finanziari