Gestione della pesca: formazione, aggiornamento, panoramica delle scuole

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Qui troverete informazioni complete sulla gestione della pesca e sull'ecologia acquatica in Europa, nonché le scuole più adatte alla vostra zona.

Desiderate una consulenza personalizzata sulle opzioni di formazione? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Pesca eccessiva, intossicazione e acque povere di ossigeno portano inevitabilmente a un ecosistema distrutto. I pesci sono perfetti sistemi di allarme rapido per determinare la qualità dell'acqua dei più piccoli corsi d'acqua o dei grandi laghi. In particolare, le trote e i salmerini sono estremamente sensibili all'inquinamento dell'acqua, ma anche altre specie ittiche reagiscono in modo sensibile ai cambiamenti dell'ambiente. Nelle acque correnti e ferme, la qualità biologica dell'acqua può essere determinata e, se necessario, ottimizzata attraverso una gestione mirata della pesca, grazie al monitoraggio della popolazione ittica.

Con il CAS Certificate of Advanced Studies in Freshwater Fish in Europe - Ecology and Management, i diplomati sono in grado di effettuare l'identificazione mirata delle specie e di applicare immediatamente le loro conoscenze approfondite sulla bioindicazione. In un corso di 18 mesi, i partecipanti imparano tutto quello che c'è da sapere sugli habitat e sulle specie acquatiche, nonché sulla gestione degli habitat e delle specie. In 10 giornate di frequenza vengono insegnati i contenuti relativi all'habitat fluviale, lacustre e dei piccoli laghi, nonché il concetto modulare passo dopo passo dell'UFAM. Altre 10 giornate di presenza trattano i temi delle minacce, delle influenze, della rinaturalizzazione e dell'inventario di fiumi e laghi, delle malattie, della gestione della pesca e del ripopolamento.

Dopo aver completato e superato la tesi finale, riceverete il Certificato di studi avanzati e sarete pronti a lavorare come ecologi acquatici. Abbiamo suscitato il vostro interesse? Volete saperne di più su questo programma di certificazione unico ed estremamente interessante? Richiedete oggi stesso alle università i documenti formativi completi, gratuiti e senza impegno, e presto potrete approfondire la vostra formazione nel campo della gestione della pesca.

Domande e risposte

Con 21 giorni di frequenza per un periodo di circa un anno e mezzo, il corso di certificazione in gestione della pesca "CAS Freshwater Fish of Europe - Ecology & Management" è organizzato su base part-time.

Il corso di certificazione in gestione della pesca fornisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze approfondite necessarie per valutare in modo professionale la qualità dell'acqua e la fauna ittica delle acque ferme e correnti, per prendere decisioni sulle misure di pesca e di ripopolamento e per prendere in considerazione gli aspetti rilevanti per la protezione dell'acqua caso per caso. Al termine del corso, i partecipanti al CAS saranno anche in grado di applicare i metodi di bioindicazione e di interpretarne i risultati, nonché di sostenere autonomamente i programmi di protezione delle specie e le misure sui corsi d'acqua.

Il modulo 1 del corso di formazione avanzata sulla gestione della pesca dei pesci d'acqua dolce europei tratta l'ecomorfologia, l'ecologia e la biologia delle specie ittiche autoctone, l'habitat fluviale, la legislazione, l'ambiente acquatico e l'idrologia, l'habitat lacustre, le specie ittiche invasive, le malattie dei pesci e le misure di protezione degli stock. Nel secondo modulo, i partecipanti vengono istruiti sui metodi di bioindicazione e sull'inventario di laghi e fiumi, sulla valutazione della qualità dell'acqua, sulle minacce, sulla rinaturalizzazione e sui principi/influenze antropiche su laghi e fiumi, sulla pesca, sulla gestione e sul ripopolamento, nonché sul concetto di modulo dell'UFAM.

Il programma di formazione continua sulla gestione ittica della ZHAW si rivolge a persone in possesso di un diploma universitario e a esperti di amministrazioni pubbliche, uffici per la produzione di energia, pianificazione ed ecologia, ONG che si occupano di pesca, monitoraggio delle acque, protezione delle specie o ecologia acquatica, persone del settore dell'istruzione e privati. Per coloro che non sono in possesso di un diploma universitario, sono richieste competenze ed esperienze professionali adeguate. L'ammissione al "CAS European Freshwater Fish - Ecology and Management" è decisa dal direttore del programma.

Il CAS in Gestione della pesca è composto da tre moduli, i primi due dei quali possono essere frequentati anche singolarmente. L'insegnamento si svolge attraverso lezioni, escursioni ed esercitazioni pratiche e dura poco meno di 18 mesi. Il modulo 1 si concentra sulla conoscenza degli habitat e delle specie acquatiche e consiste in 10 giorni di frequenza, così come il modulo 2 con il tema "Gestione degli habitat e delle specie". Il terzo modulo prevede la stesura di una tesi finale con supervisione e un giorno di frequenza.

Il CAS (Certificate of Advanced Studies) è una qualifica di formazione continua rilasciata da Scuole universitarie.

  • Durata: di solito 1 semestre part-time
  • Titolo: "Certificato di studi avanzati in (materia)".
  • Riconoscimento: comparabilità internazionale tramite punti ECTS
  • Punti ECTS (European Credit Transfer System = punti di credito internazionali)

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Grüentalstrasse 14
8820 Wädenswil
CAS Pesci d'acqua dolce d'Europa - Ecologia e gestione (FH)
Energia idroelettrica, riscaldamento globale, habitat isolati: i pesci d'acqua dolce europei sono in pericolo. La soluzione: comprendere le esigenze delle specie ittiche autoctone e promuovere il loro habitat. In questo CAS, acquisirete la conoscenza delle specie, imparerete la biologia dei pesci e acquisirete competenze nella gestione della pesca - per una protezione efficace.

La ZHAW è una delle principali università svizzere di scienze applicate. È attiva nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua e nei servizi - orientati alla pratica e scientificamente validi.
Regione: Zürich
Luoghi: Wädenswil, Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung