Laurea in geomatica (FH)  (Regione Basel):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Richiedi subito informazioni gratuite e convenienti su Geomatica: formazione, informazioni, scuole e offerte nella vostra regione ai fornitori di tua scelta.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per regione:
Indirizzo:
Hofackerstr. 30
4132 Muttenz
Scuola di Architettura, Ingegneria Civile e Geomatica della FHNW
La Scuola di Architettura, Ingegneria Civile e Geomatica è un dipartimento dell'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Nord-occidentale FHNW, con sede a Muttenz, vicino a Basilea. È composta dai cinque dipartimenti di Architettura, Ingegneria civile, Costruzione digitale, Geomatica e Sostenibilità ed Energia nelle costruzioni.
Regione: Basel
Luoghi: Muttenz
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Il corso di laurea in Geomatica è composto da moduli obbligatori, moduli elettivi obbligatori e profili elettivi. Nel quinto e sesto semestre è possibile scegliere due profili elettivi in cui specializzarsi. Attualmente è possibile scegliere tra: Geodesia / Geodesia ingegneristica; Geoinformatica e GIS-Pianificazione ambientale (GUP). Nel sesto e ultimo semestre, completerete una tesi di laurea del valore di 12 ECTS, per la quale avrete a disposizione otto settimane.

Oltre al diploma di bachelor in geomatica, qui in Svizzera esiste anche la possibilità di formarsi come tecnico geomatico in un apprendistato con attestato federale di capacità (AFC). Questo programma di formazione professionale di quattro anni può essere completato con una specializzazione in misurazione ufficiale, cartografia o geoinformatica.

Il periodo di studio standard per il corso di laurea in Geomatica è di tre anni a tempo pieno.

Le lezioni e i corsi del Corso di laurea in Geomatica non si svolgono esclusivamente dopo il lavoro, per cui è possibile continuare a lavorare a tempo pieno o con un orario leggermente ridotto. Il corso di laurea è concepito come un corso a tempo pieno, ma può essere seguito anche a tempo parziale nei primi quattro semestri con un carico di lavoro ridotto di moduli per semestre, anche se questo allunga di conseguenza il tempo di studio. Tuttavia, i giorni e gli orari in cui è possibile studiare a tempo parziale variano da studente a studente e devono essere chiariti con il Direttore degli studi. Tuttavia, l'ultimo anno di studi non può essere completato a tempo parziale, poiché i corsi a blocchi sono obbligatori per tutti i futuri studenti di geomatica.

L'apprendistato come tecnico geomatico AFC si svolge sotto forma di corsi a blocchi presso una scuola professionale per l'edilizia e, a seconda della specializzazione scelta, in diverse aziende di formazione. Ad esempio, la formazione pratica specializzata in cartografia può essere completata presso l'Ufficio federale di statistica a Neuchâtel o presso l'Ufficio federale di topografia swisstopo a Wabern. Gli apprendisti geomatici specializzati in geoinformatica o misurazione catastale hanno a disposizione opzioni più ampie per la formazione pratica, in particolare negli uffici di misurazione, negli uffici per l'elettricità, il gas e l'acqua e negli uffici di ingegneria.

Nel primo semestre del corso di laurea in Geomatica, gli studenti seguono i cinque moduli obbligatori sui seguenti argomenti: Tecnologia di misurazione; Geoinformatica, Introduzione ai sistemi di geoinformazione, GIS pratico; Fisica per tecnici geomatici, Statistica I, Geometria, Matematica I, Comunicazione e ambiente e Inglese tecnico I. Tra i moduli elettivi obbligatori è possibile scegliere Informatica per tecnici geomatici o Fondamenti di geomatica per tecnici non geomatici. Nel secondo semestre, il programma prevede solo cinque moduli obbligatori: Tecnologia di misurazione geodetica I (basi GMT I e pratica GMT); Modellazione di dati e DBMS e programmazione I; Scienze naturali II (Fisica per tecnici geomatici II; Statistica II; Statistica geodetica); Matematica II; Lingua e società II. Il terzo semestre comprende le aree della tecnologia di misurazione geodetica III, della statistica geodetica e del calcolo degli aggiustamenti I, dei dati vettoriali e delle immagini, della programmazione II, della matematica ingegneristica, della lingua e della società III (diritto I, soft skills I, inglese, GIS e ambiente). Nel quarto semestre, alla tecnologia di misurazione geodetica II, alla statistica geodetica e al calcolo degli aggiustamenti II si aggiungono la fotogrammetria I, la modellazione e l'analisi GI, la geovisualizzazione e l'economia e il diritto. Il quinto semestre comprende Fotogrammetria II e Telerilevamento, Rilevamento ufficiale I, Seminario di geomatica I e Progetto a blocchi I e II. La geodesia ingegneristica, la geoinformatica o la GUP sono disponibili come profili elettivi, con due moduli da selezionare. Infine, nel sesto semestre vengono offerti i moduli Geosensoristica moderna, Seminario di geomatica II e Progetto a blocchi III, oltre a due dei tre profili elettivi. Nel sesto semestre si conclude anche la tesi di laurea.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.