Cosa possono fare i diplomati dopo aver completato il corso per custodi?

Dal termine "custode" è facile dedurre quali siano le principali responsabilità di un custode: Manutenzione di un edificio. Per "manutenzione" si intende una serie di attività che vanno dalla pulizia, al monitoraggio e al controllo, fino alla riparazione. Il custode è anche un anello di congiunzione tra gli inquilini e gli utenti da un lato e il proprietario o la direzione dall'altro. Conciliare i diversi interessi è quindi uno dei compiti del custode. Oltre alle competenze tecniche, i laureati hanno una conoscenza completa della pulizia, della manutenzione, dell'orticoltura e dello smaltimento professionale dei rifiuti. Hanno inoltre familiarità con i compiti di gestione degli immobili. Si rivolgono a fornitori di servizi esterni, formano i dipendenti interni e supervisionano gli apprendisti. Ciò richiede un modo di lavorare affidabile e una grande sensibilità e abilità sociale.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

La formazione di custode con attestato federale è fortemente radicata nella nostra società ed è una professione rispettata e importante. Al termine della formazione avrete un attestato federale riconosciuto in tutta la Svizzera. Questo vi darà buone opportunità sul mercato del lavoro. Oltre alle conoscenze specialistiche, durante il corso imparerete molto anche sulle vostre capacità personali e sociali, che vi saranno utili non solo nella vita lavorativa di tutti i giorni, ma anche in altre situazioni personali.

Lavorare come badante vi permette di organizzare la vostra giornata lavorativa in modo ampiamente autonomo e indipendente - nella maggior parte dei casi siete il capo di voi stessi. Per molti questa libertà è un grande vantaggio rispetto ad altre professioni.

Dopo aver completato con successo il programma, avrete la possibilità di seguire un'ulteriore formazione: L'esame professionale superiore come custode o un istituto tecnico superiore, ad esempio un tecnico certificato in tecnologia edilizia. Con la maturità professionale è anche possibile studiare presso un'università di scienze applicate in un settore correlato, ad esempio un Bachelor of Science in Building Services Engineering o un Bachelor of Science in Facility Management.

Alla panoramica della scuola "Custode (BP)".