Caposquadra di costruzioni in legno: formazione, perfezionamento, scuole, informazioni e suggerimenti

Ein Vorarbeiter Holzbau auf einer Baustelle
ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Caposquadra costruzioni in legno (APF): trampolino di lancio per una carriera nelle costruzioni in legno

La formazione per diventare caposquadra di costruzioni in legno è il primo passo della carriera di un carpentiere AFC. Dal 2021, questa nota qualifica non si acquisisce più con un esame associativo, ma con un Esame professionale federale. I capisquadra delle costruzioni in legno con attestato professionale federale possono guidare squadre di 2-5 dipendenti e fornire formazione pratica agli apprendisti. In officina e in cantiere realizzano i progetti loro assegnati, dalla progettazione al montaggio, passando per la produzione di componenti complessi e il controllo qualità. Garantiscono inoltre la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

Per saperne di più sulla formazione continua, il contenuto del corso, i costi, i requisiti di ammissione, ecc. potete consultare i nostri consigli, test e informazioni su "Caposquadra costruzioni in legno / Caposquadra costruzioni in legno (APF)".

Desiderate una consulenza personale sull'Esame professionale? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Assumere la responsabilità dell'esecuzione di costruzioni in legno dalla progettazione alla realizzazione come caposquadra di costruzioni in legno.

Volete assumervi la responsabilità e guidare un gruppo di due-cinque artigiani nella costruzione di edifici in legno? Come capocantiere di costruzioni in legno, vi consulterete con gli architetti e ascolterete i desideri del cliente. Sapete cosa può essere realizzato. Assegna il lavoro agli operai in cantiere, li controlla e prende le decisioni necessarie. In questo modo, potrete garantire che la costruzione in legno sia eseguita correttamente e in conformità con i progetti. Il caposquadra può occuparsi della legatura o del montaggio di costruzioni in legno, della produzione e dell'installazione di elementi per la costruzione di case in legno, come scale o cancelli, o dell'installazione di rivestimenti per soffitti, pareti e facciate, nonché di rivestimenti per pavimenti. In qualità di capocantiere di costruzioni in legno, dovrete motivare il vostro team e spronarlo, ma anche aiutare attivamente voi stessi. Inoltre, si occuperà di garantire il rispetto delle norme antinfortunistiche in cantiere.

È possibile completare la formazione per l'Esame professionale di falegname AFC o carpentiere AFC a tempo pieno o parziale. Dovrebbe piacerti lavorare con il legno come materiale, oltre che con l'edilizia e le costruzioni. Una buona consapevolezza dello spazio, capacità organizzative e di lavorare in gruppo sono importanti per il ruolo di capocantiere di costruzioni in legno. Durante la formazione, acquisirai buone conoscenze tecniche e un'ampia conoscenza di base. Acquisirete conoscenze sull'organizzazione aziendale e vi occuperete di preparazione, produzione e montaggio. Durante e dopo l'apprendistato, acquisirai esperienza e sarai in grado di applicarla a nuovi progetti. Se desiderate assumere questo ruolo dirigenziale nelle costruzioni in legno, qui troverete i programmi di formazione adatti per capisquadra di costruzioni in legno.

Domande e risposte

L'obiettivo della formazione continua come capocantiere o capocantiere di costruzioni in legno è quello di guidare una squadra di due-cinque carpentieri, compresi gli apprendisti. In qualità di supervisori della squadra, i capisquadra delle costruzioni in legno sono responsabili dell'esecuzione a regola d'arte dei lavori in conformità ai piani disponibili. Inoltre, garantiscono il rispetto della sicurezza sul lavoro. Dopo un'ulteriore formazione come capocantiere, i diplomati continuano ad assistere attivamente ai lavori di officina, falegnameria e montaggio. Condividono la responsabilità dei tempi e della qualità degli edifici completati. I capisquadra delle costruzioni in legno realizzano in modo efficiente i piani di lavoro e i relativi documenti per l'esecuzione del progetto con il team e il proprio supporto attivo. In questo modo, agiscono come leader indipendenti e orientati alla squadra, in grado di spronare e motivare il team. Dopo aver completato con successo la formazione da carpentiere a caposquadra, siete un importante collegamento tra gli architetti e il cliente. Le attività specifiche comprendono

  • Discutere con gli architetti i lavori da eseguire nell'area della ristrutturazione o della nuova costruzione.
  • Accettare i desideri del cliente
  • Informare i clienti sulla fattibilità dei piani
  • prendere decisioni rapide quando sorgono problemi e risolvere immediatamente i problemi minori
  • Ottenere il supporto del caposquadra delle costruzioni in legno per le sfide più importanti.
  • Garantire sempre la salute e la sicurezza sul lavoro
  • garantire la tutela dell'ambiente, l'efficienza energetica e l'uso attento delle risorse naturali

La piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha condotto un sondaggio tra gli interessati alla formazione di caposquadra nella costruzione in legno. L'indagine ha rivelato i seguenti fattori scatenanti per una richiesta di formazione come caposquadra di costruzioni in legno con attestato federale:

  • Per il 42%, una raccomandazione ha dato il via all'indagine scolastica.
  • Per il 33%, il motivo della richiesta di informazioni è che conoscono la scuola.
  • Il 25% ha effettuato una richiesta di informazioni dopo aver letto una recensione online
  • Una risposta a testo libero afferma: "Perché trovo che i giorni in cui viene offerta la formazione siano i più utili".

I destinatari del programma di formazione per caposquadra di costruzioni in legno sono carpentieri e specialisti nel settore delle costruzioni in legno con un apprendistato come carpentiere o specialista in costruzioni in legno con Attestato federale di capacità (AFC) che desiderano dirigere una squadra in cantiere o in officina e fungere da referente competente nelle costruzioni in legno. Il contatto con collaboratori, clienti, architetti e altri partner di progetto richiede buone capacità relazionali e talento organizzativo. Per il programma di formazione per caposquadra di costruzioni in legno è richiesta anche la disponibilità ad assumersi responsabilità, poiché i problemi più semplici devono essere risolti in modo autonomo. Se si desidera lavorare come capocantiere di costruzioni in legno, si lavora come leader del team esecutivo tra i membri del team e il capocantiere o il maestro artigiano. Ciò richiede l'amore per il legno come materiale, per l'edilizia e le costruzioni, una buona consapevolezza dello spazio e una comprensione tecnica. Se vi vedete in questo ruolo, la formazione come caposquadra in costruzioni in legno con successivo Esame professionale in costruzioni in legno è la strada giusta per voi.

Il contratto collettivo di lavoro per le costruzioni in legno definisce i seguenti salari minimi per il 2020:

  • Caposquadra costruzioni in legno Salario senza formazione ed esperienza professionale: 4.602 franchi
  • Caposquadra costruzioni in legno Salario senza formazione con 3 anni di esperienza professionale: CHF 5.135
  • Caposquadra costruzioni in legno Salario senza formazione con 6 anni di esperienza professionale 5.403 franchi o con 10 anni di esperienza professionale 5.667 franchi
  • Caposquadra costruzioni in legno Salario con formazione continua e senza esperienza professionale: CHF 5.558
  • Salario di caposquadra di costruzioni in legno con formazione continua e 3 anni di esperienza professionale: CHF 6.089
  • Caposquadra costruzioni in legno Salario con formazione continua e 6 anni di esperienza professionale: CHF 6.358
  • Salario da capocantiere con formazione continua e 10 anni di esperienza professionale: CHF 6.622

Nel CLA per le costruzioni in legno, troverete tutti i salari minimi come caposquadra di costruzioni in legno o caposquadra di carpenteria con o senza ulteriore formazione per anni di esperienza da 0 a 10. Naturalmente, il salario dipende anche dal comportamento dell'azienda e da altri criteri come la regione di lavoro e le dimensioni dell'azienda. È possibile calcolare il proprio stipendio individuale con il calcolatore di stipendio dell'Ufficio federale di statistica Salarium inserendo i propri dati chiave personali.

Il programma di formazione "Caposquadra costruzioni in legno" o "Caposquadra falegnami" serve a preparare l'Esame professionale. A seconda della scuola e della scelta del corso, dura 1 semestre a tempo pieno o 1 anno a tempo parziale. La formazione pratica consente al capocantiere delle costruzioni in legno di dirigere una piccola squadra composta da un massimo di cinque dipendenti e apprendisti. È responsabile dell'esecuzione professionale ed efficiente dei lavori di produzione e montaggio nei cantieri o in officina. Un esame finale interno serve come valutazione per i partecipanti al corso e come prova per il prossimo Esame professionale. Il programma di formazione per capocantiere si conclude ogni agosto con un Esame professionale federale. Chi supera questo esame può utilizzare il titolo di capocantiere con un Attestato professionale federale.

Come caposquadra di costruzioni in legno, potete frequentare i seguenti corsi avanzati:

  • Corsi di istituti tecnici e professionali, Holzbau Schweiz e l'Università di Scienze Applicate di Berna a Bienne.
  • Esame professionale superiore (HFP) per maestro artigiano in costruzioni in legno
  • Istituto tecnico superiore per Dipl. Techniker/in HF Holztechnik
  • Università di Scienze Applicate, ad esempio laurea triennale (FH) in Tecnologia del Legno (verificare i requisiti di ammissione)

Possiamo rispondere a questa domanda grazie ai risultati di un sondaggio condotto da Ausbildung-Weiterbildung.ch. Da questo sondaggio sono emersi i seguenti risultati:

  • Il 69% è interessato al programma di formazione continua per i capisquadra delle costruzioni in legno, al fine di adeguarlo alle proprie esigenze.
  • Il 19% lo fa perché questa qualifica è stata richiesta più frequentemente negli annunci di lavoro
  • Il 12% si mostra interessato a proseguire la formazione nella costruzione in legno come caposquadra in seguito a una raccomandazione.
  • Una risposta di testo opzionale dice "Vorrei creare alternative nell'edificio".

Nell'esame per caposquadra di costruzioni in legno, diverse materie vengono esaminate per iscritto per tredici ore nell'arco di due giorni. L'esame professionale federale è suddiviso in tre aree tematiche:

  • Gestione del personale e sicurezza sul lavoro
  • Preparazione (preparazione del lavoro, pianificazione del lavoro, sala e relazione)
  • Esecuzione e supervisione

Chi supera l'esame professionale può fregiarsi del titolo di "Caposquadra di costruzioni in legno con attestato federale". In questo modo si creano capisquadra con buone qualifiche per Holzbau Schweiz.

In qualità di carpentiere, i partecipanti a un programma di formazione per capomastro di carpenteria in legno dispongono già di buone conoscenze tecniche e di un'ampia preparazione di base. Per questo motivo, il corso di formazione per capocantiere è incentrato sui settori della gestione, dell'organizzazione e della tecnologia avanzata. L'argomento del programma di formazione per capomastro o capocantiere comprende

  • Gestione del personale, sicurezza sul lavoro
  • Pianificazione del materiale
  • Coordinamento della logistica
  • Gestione del cantiere
  • Sofisticati lavori di costruzione in legno
  • Implementazione degli standard di qualità

Con il programma di formazione per capomastro o capomastro carpentiere, i partecipanti ampliano le loro conoscenze di base nei settori dei calcoli tecnici, della statica, dei materiali e della costruzione. Inoltre, acquisiscono I capomastri delle costruzioni in legno acquisiscono e approfondiscono le loro conoscenze nei settori della corrispondenza, del dialogo, del marketing e dell'informatica. Conoscono i fattori di successo della gestione aziendale e possiedono competenze nella preparazione del lavoro, nella produzione e nel montaggio.

I requisiti personali dei capisquadra falegnami sono:

  • Senso di responsabilità
  • Leadership e competenze sociali
  • Competenze professionali teoriche e pratiche
  • Resistenza
  • Resilienza fisica

Suggerimenti, test e informazioni su "Caposquadra costruzioni in legno (APF)".

Quanto è conosciuta la qualifica di "Caposquadra costruzioni in legno / Caposquadra costruzioni in legno (APF)" tra i potenziali datori di lavoro?
» Consapevolezza e immagine
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il programma di formazione?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa si impara nei corsi di preparazione? Cosa posso fare come caposquadra di costruzioni in legno (APF)?
» Capacità e competenze
Quali opportunità mi offre la laurea?
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Quanto dura la formazione, come funziona e quanto costa?
» Durata della formazione, procedura e costi
Quali sono i vantaggi di questo programma di formazione?
» 10 Vantaggi di una formazione come caposquadra di costruzioni in legno
Quali esperienze hanno avuto i partecipanti al programma di formazione per caposquadra di costruzioni in legno?
» Rapporto sul campo Christian Früh
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SEFRI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli Esami professionali superiori
Che cosa è richiesto nel lavoro di caposquadra di costruzioni in legno? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro
Quali esperienze hanno avuto i precedenti partecipanti al corso di formazione per diventare caposquadra di costruzioni in legno?
» Valutazione della formazione/esperienza

Infografica "Formazione e aggiornamento professionale sulle costruzioni in legno".

Trovate subito il livello di formazione e la qualifica giusta con Ausbildung-Weiterbildung.ch!

Conoscete le vostre possibilità di formazione o perfezionamento nel campo delle costruzioni in legno? Vi mostreremo a che punto siete nel sistema formativo svizzero e quali sono i livelli e le qualifiche disponibili.

Scarica subito gratuitamente l'infografica

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Holzbau-Vorarbeiter/in - eine Weiterbildung für alle Zimmerleute, die ihren Job lieben»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

L'elenco seguente mostra i fornitori adatti:

Indirizzo:
Hanflandstrasse 17
9470 Buchs
Centro di formazione professionale e di perfezionamento Buchs Sargans BZBS
In qualità di centro di formazione professionale e di perfezionamento leader nella Svizzera orientale e nel Principato del Liechtenstein, offriamo un'interessante gamma di opportunità formative: da una solida formazione di base alla Maturità professionale e a un'ampia gamma di corsi di perfezionamento. In questo modo ci orientiamo alle esigenze dell'economia e della società.

Nella formazione continua, 180 docenti insegnano a più di 2.000 studenti all'anno in corsi, seminari e programmi di formazione continua generale e di formazione professionale superiore.

I nostri concetti di studio sono orientati ai requisiti dell'economia e degli esami finali e si basano sulle più recenti scoperte didattiche e metodologiche. I nostri studenti imparano ciò di cui hanno bisogno nella pratica. Vogliamo che i nostri studenti non solo "sappiano molto", ma anche che "sappiano molto" e siano in grado di metterlo in pratica con successo.

La qualità è un fattore di successo decisivo. Siamo certificati secondo la norma ISO9001 e il marchio federale di formazione eduQua.
Punti di forza: In qualità di centro di formazione e perfezionamento professionale leader nella Svizzera orientale, ispiriamo le persone. Sosteniamo le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi, rafforziamo la regione e creiamo spazio per gli incontri.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Buchs SG, Salez, Sargans
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Cambridge English
eduQua
IQNet
ISO 9001 SQS
kv edupool

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung