I fiduciari immobiliari sono esperti di immobili e offrono servizi di consulenza completi, diversificati e professionali. Tra i loro clienti vi sono persone singole o gruppi di persone, proprietari di immobili, fondazioni, società o investitori, che assistono in tutte le questioni relative all'acquisto/vendita, alla gestione, all'intermediazione, alla stima/valutazione e alla commercializzazione degli immobili. In questo modo contribuiscono in modo significativo al successo del settore immobiliare, che talvolta risente di forti fluttuazioni economiche.
L'esame professionale superiore per fiduciari immobiliari esiste dal 1991 ed è quindi ben radicato nel mercato del lavoro svizzero. L'HFP è patrocinato da due organizzazioni: l'Associazione svizzera dei professionisti dell'immobiliare SVIT Svizzera e l'Union suisse des professionnels de l'immobilier USPI Suisse - due attori di lunga data e consolidati nel settore immobiliare che si impegnano a fornire agli specialisti del settore ben formati un'ampia gamma di corsi di aggiornamento.
L'esame di maturità professionale (HFP) è una delle opzioni di formazione continua offerte dalla formazione professionale superiore ed è un esame riconosciuto a livello federale. Si conclude con un diploma riconosciuto a livello federale ("diploma eidg.") e, insieme ai diplomi post-laurea (NDS-HF), rappresenta il livello più alto di formazione nell'ambito dell'istruzione e formazione professionale superiore.
Il diploma federale si basa generalmente sull'attestato professionale federale (esame professionale; BP). Conferma un alto livello di specializzazione professionale e la capacità di gestione autonoma. I diplomati dell'HFP sono molto richiesti sul mercato del lavoro svizzero grazie alla loro formazione pratica.
Fornitura di programmi di formazione per amministratori di beni immobili