Import manager (nuova mansione: responsabile del commercio estero): formazione, scuole e informazioni in sintesi
Responsabile delle importazioni certificato in Svizzera (nuovo titolo: responsabile del commercio estero)
Domande e risposte
Welche Module werden an der Höheren Fachprüfung Aussenhandelsleiter geprüft?
Folgende Module werden an der Höheren Fachprüfung Aussenhandelsleiter geprüft:
- Definieren von Geschäftsprozessen im Aussenhandel
- Überwachen des Waren- und Dienstleistungsverkehrs
- Sicherstellen des Geldflusses und des Zahlungsschutzes
- Rahmenbedingungen für den Aussenhandel festlegen
- Beurteilen und Anwenden von Rechtsfragen im Aussenhandel
- Definieren des Risikomanagements
- Organisation und Führung gestalten
- Legen Marketing und Kommunikation fest
- Planen und Kontrollieren der Finanzen
Posso frequentare il corso di import manager subito dopo la formazione di specialista del commercio estero?
Dopo aver completato la formazione per diventare specialista del commercio estero con un attestato federale, non è possibile sostenere immediatamente l'esame per diventare manager delle importazioni (manager del commercio estero certificato), ma è necessario avere almeno due anni di esperienza professionale nel commercio estero dopo aver ottenuto l'attestato professionale federale entro il termine di registrazione per l'esame finale. L'esperienza pratica comprende l'impiego nel commercio di transito, nel commercio internazionale, nell'esportazione, nell'importazione o nella spedizione di merci.
Non riesco a trovare la formazione per diventare import manager su altri siti. Esiste ancora questa qualifica?
Il programma di formazione continua per l'Esame professionale superiore in Export Management / Import Management non esiste più con questo nome. Ora porta il nome di "manager qualificato del commercio estero".
Was machen Aussenhandelsleiter?
Aussenhandelsleiter üben üblicherweise folgende Tätigkeiten aus:
- Strategie und Management:
- Sie analysieren kontinuierlich den internationalen Markt und seine Entwicklungen und entwickeln Konzepte für den Aussenhandel mit Waren und Dienstleistungen.
- erarbeiten mit der Geschäftsleitung ein Risikomanagement
- erstellen einen Businessplan für den Aussenhandel in ihrem Verantwortungsbereich
- Teil- und Gesamtbudgets erstellen und deren Einhaltung überwachen
- Aussenhandelskennzahlen berechnen und daraus geeignete Massnahmen ableiten und umsetzen
- erstellen Konzepte für ein zielgerichtetes nationales und internationales Marketing
- prüfen Möglichkeiten einer Internationalisierungsstrategie
- Projekte und Grosskunden betreuen
- Prozesse überprüfen, überwachen und optimieren
- Mitarbeitende führen und betreuen
È obbligatorio frequentare un corso di preparazione per l'import manager?
Il regolamento d'esame per il diploma in gestione del commercio estero (EPS), ex export manager / import manager EPS, non prevede esplicitamente che per iscriversi all'esame finale sia necessario aver completato determinati moduli e poter fornire la prova di un corso di preparazione. Tuttavia, se si considerano le aree tematiche e la loro varietà, che vengono testate oralmente e per iscritto nell'esame finale (come si evince chiaramente dalla domanda "Quali argomenti sono trattati nel corso di perfezionamento per diventare manager delle importazioni?"), ci si rende conto che la frequenza di un corso di preparazione all'Esame professionale superiore è quasi indispensabile per acquisire effettivamente le conoscenze richieste in modo professionale.
Quali sono gli argomenti trattati nel programma di formazione per import manager?
La gamma di argomenti trattati nel corso di formazione per import manager certificato per il commercio estero è molto ampia e fornisce conoscenze nelle categorie dei processi aziendali, delle transazioni di beni e servizi, dei flussi di cassa, della sicurezza dei pagamenti e delle transazioni in valuta estera, delle condizioni quadro internazionali, delle condizioni quadro legali, delle questioni legali nel commercio estero, della gestione del rischio, dell'organizzazione e della gestione, del marketing e della comunicazione e delle finanze. Verranno trattati i seguenti argomenti: Elaborazione degli ordini, documenti per il commercio estero, archiviazione, informatica, dogana, controllo delle esportazioni e sanzioni, origine, imposta sul valore aggiunto (IVA), dazi all'importazione e all'esportazione, doppia imposizione internazionale, sicurezza della catena di approvvigionamento, servizi logistici, gestione dell'inventario, spedizione, assicurazione, ispezione pre-spedizione, servizi all'estero, termini di consegna e di pagamento internazionali, transazioni con l'estero, controllo della logistica dell'import/export, elaborazione dei pagamenti, aspetti legali, costi di elaborazione, valuta estera, sicurezza dei pagamenti, finanziamento e assicurazione delle esportazioni, garanzie, titoli, commercio mondiale, aree economiche, Svizzera, politica del commercio estero, Contrattazione, statistiche commerciali, globalizzazione, conformità, stipula di contratti, forme contrattuali, condizioni generali di contratto, contratti di agente di vendita, diritto internazionale della vendita, diritto della proprietà intellettuale, responsabilità e limitazione di responsabilità, diritto internazionale privato e processuale, gestione strategica, responsabilità sociale d'impresa (RSI), gestione della qualità e dei processi, struttura organizzativa, organizzazione dei processi, gestione dei progetti, tecniche di lavoro, gestione dei dipendenti, concetto di marketing, assistenza ai clienti, informatica e comunicazione, negoziazione internazionale, bilancio e conto economico, analisi finanziaria e pianificazione finanziaria, investimenti, controlling e costing.
Welche persönlichen Fähigkeiten sollte man als Aussenhandelsleiter/Aussenhandelsleiterin mitbringen?
Als Aussenhandelsleiter/Aussenhandelsleiterin sollte man folgende persönliche Fähigkeiten mitbringen:
- Dienstleistungsbewusstsein
- Verhandlungsgeschick
- Vernetztes Denken und Handeln
- Planungs- und Organisationsfähigkeit
- Wortgewandtheit und Verhandlungsgeschick
- Teamfähigkeit
- Rechenkompetenz (sicherer Umgang mit Daten und Zahlen)
Wie lange dauert die Aussenhandelsleiter Ausbildung?
Die Aussenhandelsleiter Ausbildung dauert 1,5 Jahre. Sie findet berufsbegleitend statt. Sie ist modular aufgebaut und 9 Module werden zum Schluss an der Höheren Fachprüfung geprüft.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.