10 vantaggi della qualifica di "Computer Scientist HF / Computer Scientist HF
Lo studio a tempo parziale presso un'università di scienze applicate richiede una qualifica di apprendistato con un EFZ. A differenza degli studi presso una scuola universitaria professionale, non è richiesto un diploma di maturità professionale o un baccalaureato. Un altro vantaggio di studiare in un istituto tecnico superiore è che, a differenza di un esame tecnico superiore in informatica o gestione, l'esperienza non è richiesta come requisito di ammissione. È quindi possibile essere ammessi a questo corso di "Computer Scientist HF / Computer Scientist HF" con un apprendistato e un'esperienza professionale nel campo dell'informatica, dell'elettronica, della mediamatica, della telematica o dell'automazione e completare questo programma di formazione completo e generalista.
Sintesi dei vantaggi più importanti dell'istituto tecnico superiore per tecnici informatici (informatico HF / informatico HF):
- Il corso di informatica HF è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e porta al titolo riconosciuto a livello federale di tecnico informatico HF.
- Questo corso di laurea in Informatica HF (ex Tecnico Informatica HF) è il percorso più breve per passare da una qualifica di apprendista in informatica, mediamatica, telematica o elettronica a una posizione dirigenziale nell'informatica.
- Il corso di laurea in "Computer Science HF" ha una durata di tre anni e può essere completato in diversi modelli temporali, la sera, in singoli giorni della settimana, il sabato o in moduli.
- In alcune scuole è possibile accedere a un semestre superiore se i posti disponibili sono sufficienti e le conoscenze richieste possono essere comprovate da certificati.
- I Computer Scientist HF (ex Tecnici HF di Informatica) sono specialisti con ampie conoscenze di base in varie aree dell'informatica e conoscenze specialistiche approfondite nella loro area di specializzazione.
- Il programma può essere completato in una delle tre specializzazioni: Sviluppo di applicazioni, Ingegneria dei sistemi o Ingegneria informatica.
- I corsi di laurea delle scuole universitarie professionali sono riconosciuti dal governo federale e le tasse di iscrizione sono sovvenzionate dal cantone di residenza dello studente, il che riduce significativamente il costo dell'istruzione.
- Con un diploma in informatica conseguito presso una scuola universitaria professionale, è possibile accedere ai corsi di laurea di primo livello delle università di scienze applicate.
- A differenza dell'ammissione all'esame professionale federale, per l'ammissione al corso di laurea in Informatica HF è richiesto solo un anno di esperienza professionale al termine dell'apprendistato.
- Gli insegnanti sono esperti comprovati, hanno molta esperienza pratica e possono darvi consigli personalizzati.
Panoramica delle scuole "Computer Scientist HF / Computer Scientist HF"