Quali sono gli svantaggi del programma di formazione per specialisti della manutenzione?

Lo specialista in manutenzione con attestato professionale federale è responsabile dell'ispezione, della manutenzione e della riparazione degli impianti tecnici e di produzione. Il suo lavoro garantisce una lunga durata delle macchine e degli impianti.

I principali svantaggi del programma di formazione per specialisti della manutenzione sono

  1. Poiché il programma di formazione per specialisti della manutenzione si svolge di solito nell'arco di due o tre semestri, parallelamente all'attività lavorativa, è molto impegnativo e richiede una buona gestione del tempo.
  2. Chi vuole lavorare nel settore della manutenzione non ha bisogno solo di conoscenze specialistiche e di comprensione tecnica, ma anche di talento organizzativo, di un elevato senso di qualità e di responsabilità, nonché di pensiero e azione in rete. Non tutte queste competenze possono essere acquisite in un apprendistato.
  3. L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
  4. La pressione d'esame agli esami finali federali annuali è elevata, ma viene preparata in modo specifico durante il programma di formazione per specialisti della manutenzione. Tuttavia, sono previste simulazioni di esami e verifiche dell'apprendimento prima dell'esame.
  5. Gli orari di lavoro possono essere irregolari, in quanto alcuni sistemi sono gestiti a turni o addirittura 24 ore su 24. A seconda dell'area operativa, può essere richiesto anche il lavoro notturno e nei fine settimana. A seconda dell'area operativa, può essere richiesto anche il lavoro notturno e nei fine settimana. La disponibilità a questo tipo di lavoro è un requisito fondamentale.

 

I laureati lavorano in aziende commerciali, industriali e di servizi, come società di gestione immobiliare, banche e ospedali. Le opportunità di impiego sono disponibili in tutti i settori in cui si svolgono processi che coinvolgono sistemi tecnici. Con l'aumento dell'uso dei sistemi tecnici, la necessità di specialisti della manutenzione continuerà a crescere in futuro.

Fornitura di un programma di formazione per specialisti della manutenzione