L'Esame professionale vi fornisce conoscenze e competenze approfondite nella vostra specializzazione e vi abilita ad assumere compiti di maggiore responsabilità in modo indipendente e a svolgere i primi compiti di gestione. Con l'Attestato professionale federale aumenterete la vostra attrattiva sul mercato del lavoro e le possibilità di un aumento di stipendio.
Lo stipendio o l'evoluzione salariale dipendono da vari fattori come il settore, la regione, le dimensioni dell'azienda, l'esperienza professionale, la formazione precedente e l'età. In termini di retribuzione, un altro fattore decisivo è l'assunzione di una nuova posizione e funzione nell'azienda precedente o in un'altra azienda dopo la laurea.
Potete calcolare le vostre opportunità salariali personali con "Salarium", il calcolatore di stipendi del governo federale. Abbiamo calcolato un possibile caso per illustrarlo. Si tratta di un esempio e mostra la media statistica.
Calcolo dell'eventuale aumento di stipendio con l'acquisizione dell'Attestato professionale federale di specialista della manutenzione
Markus, 25 anni, aveva completato un apprendistato come elettricista di montaggio AFC e lavorava da 4 anni in una grande azienda elettrica di Zugo, che offre servizi relativi all'installazione di apparecchiature elettriche per abitazioni private, industria e commercio. Guadagnava 5.765 franchi svizzeri al mese.
Il suo compito principale era quello di studiare i piani di costruzione, posare i tubi elettrici e tirare i cavi. Poi c'era l'installazione di scatole di fusibili e interruttori, che gli piaceva particolarmente. Voleva lavorare di più con queste apparecchiature e sistemi elettrici o tecnici. Ha quindi cercato su Internet ulteriori opportunità di formazione e si è imbattuto nell'Esame professionale per specialisti della manutenzione. Tuttavia, non aveva l'esperienza professionale richiesta nel campo della manutenzione per qualificarsi. Il suo capo avrebbe voluto sostenerlo, ma l'azienda non è attiva nella manutenzione e Markus si è guardato intorno alla ricerca di un'opportunità di lavoro adeguata.
Dopo un breve periodo, Markus ha assunto una nuova posizione come elettricista industriale nella manutenzione di un grande centro di distribuzione alimentare a Lucerna. Qui ha lavorato in un team di dieci persone a turno ed è stato responsabile del monitoraggio, del controllo, della manutenzione e dell'assistenza dei sistemi logistici completamente automatizzati. La combinazione di attività manuali, pensiero logico e in rete, nuove sfide e responsabilità quotidiane e lavoro di squadra era ciò che cercava.
Dopo aver maturato i due anni necessari di esperienza professionale nella manutenzione, si è iscritto al corso di preparazione all'esame professionale per diventare specialista della manutenzione e ha superato con successo l'esame federale un anno dopo.
Da allora, Markus ha continuato a lavorare nello stesso centro di distribuzione (ormai da 3 anni) e ha già potuto assumere il ruolo di vice direttore del team. L'ottenimento dell'Attestato professionale federale come specialista della manutenzione e le sue eccellenti prestazioni in loco hanno fatto sì che il suo stipendio aumentasse del 6%, raggiungendo i 6.092 franchi svizzeri.
Ecco come calcolare le vostre opportunità di retribuzione: Cliccate sul banner "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" qui sotto e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio" e selezionate i dettagli appropriati:
Fonte:Ufficio federale di statistica
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Trova subito un istituto di formazione che offra un corso di preparazione per diventare specialista della manutenzione (APF).
Fornitura di programmi di formazione per specialisti della manutenzione