Vari metodi come Touch for Health, Brain Gym o Neuro Concept Training possono essere completati come corsi individuali. Nella maggior parte dei casi non si applicano prerequisiti specifici. Questi corsi non abilitano a lavorare professionalmente senza una formazione precedente, ma sono intesi come un'integrazione metodologica.
I corsi che qualificano a lavorare come chinesiologo richiedono diversi anni. La maggior parte delle scuole non richiede conoscenze specifiche. I corsi si concludono con un certificato o un diploma della scuola stessa.
La struttura del programma di diploma varia da scuola a scuola. Di solito ci sono tre livelli:
Alcuni corsi di diploma includono già il numero necessario di ore di studio e gli altri argomenti (ad esempio, nozioni mediche di base) richiesti per l'autorizzazione EMR e/o il riconoscimento industriale (OdA KT).
Alcune scuole offrono anche le basi mediche, le ore di supervisione e i tirocini richiesti per l'esame di specializzazione superiore.
I corsi di formazione che comprendono almeno 500 ore di studio più 350 ore di formazione in medicina convenzionale consentono di ottenere l'autorizzazione a registrarsi presso l'EMR (registro di medicina esperienziale per le compagnie di assicurazione sanitaria). Questa registrazione permette ai vostri clienti di pagare i costi dei trattamenti attraverso l'assicurazione complementare della loro cassa malattia.
L'ottenimento del certificato di settore OdA KT richiede, oltre al programma di diploma, stage e autoconsapevolezza. Le condizioni per ottenere il certificato di settore OdA Complementary Therapy sono le seguenti:
La qualifica più alta in kinesiologia è l'esame professionale superiore per il diploma federale di "Terapista complementare metodo kinesiologico". Con il diploma HFP otterrete una qualifica professionale riconosciuta a livello federale che vi consentirà di esercitare la professione di terapista in tutta la Svizzera a lungo termine.
Condizioni per l'ammissione all'esame professionale superiore:
Durante la pratica professionale dichiarata in terapia complementare, almeno 36 ore di supervisione con supervisori autorizzati dall'OdA KT
Per ulteriori informazioni sull'esame di specializzazione superiore in terapia complementare, consultare l'autotest.