Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione in kinesiologia?

Dopo un approfondito programma di formazione in kinesiologia, sarete in grado di individuare i blocchi energetici con uno speciale test muscolare e di scioglierli con tecniche manuali dolci (Touch for Health) o di applicare esercizi fisici e tecniche di rilassamento. I medici combinano vari metodi della medicina occidentale e cinese. Forniscono inoltre raccomandazioni nutrizionali e conducono esercizi speciali per favorire la capacità di concentrazione e di apprendimento (Brain Gym).

I principali svantaggi di un programma di formazione in kinesiologia sono

  1. Il programma di formazione in kinesiologia non è una qualifica federale. Tuttavia, la formazione sui principi medici di base in conformità con i regolamenti delle organizzazioni del mondo del lavoro (OdA) è un elemento fondamentale per il conseguimento dell'esame finale federale di terapista complementare (OdA KT). Per saperne di più sul corso, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera associate (ad esempio, il riconoscimento EMR per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria).
  2. A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, l'OdA e KineSuisse (associazione professionale di kinesiologia) hanno regolamenti chiari e certificano la qualità della formazione. Per il certificato di settore in terapia complementare (OdA KT), oltre alla formazione in kinesiologia è necessario completare uno stage e il cosiddetto "Tronc Commun" (scienze naturali, scienze sociali e basi specifiche della professione).
  3. La formazione in kinesiologia è generalmente part-time e richiede almeno tre o quattro anni per un programma di diploma (fino a otto anni per un diploma federale). Durante il programma di formazione è necessaria una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.
  4. Lavorare in kinesiologia richiede capacità di comunicazione, empatia, discrezione, buone capacità di osservazione e un aspetto curato. Non tutti possiedono tutte queste capacità e non tutte possono essere acquisite attraverso un programma di formazione in kinesiologia.
  5. Anche dopo aver completato il programma di formazione in kinesiologia, l'apprendimento non si ferma: Se volete lavorare come terapisti complementari qualificati, dovrete idealmente sostenere anche l'Esame professionale superiore (come terapisti complementari con diploma federale). Tra l'altro, solo chi completa l'intero programma di formazione come corso preparatorio all'esame professionale superiore, compreso l'esame federale, può beneficiare delle sovvenzioni federali.

 

I chinesiologi lavorano generalmente in modo indipendente nel proprio studio. Ciò richiede un alto livello di impegno personale e di spirito imprenditoriale.

Fornitore di un programma di formazione in kinesiologia