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Zur Kesselschmiede 29
8400 Winterthur
mdm-formazione
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mdm-training offre corsi di formazione interni e corsi di formazione VIRTUALI. Corsi di formazione interni e corsi di formazione VIRTUALI nei seguenti ambiti
- Comunicazione e comportamento con i clienti
- Comunicazione e comportamento in un team
- Comunicazione e comportamento per il personale infermieristico delle case di cura (in particolare per la demenza)
- Contatto telefonico con i clienti (Inbond)
- Vendite (POS) e vendite telefoniche (outbound)
- Team building e processi di cambiamento (su richiesta in una casa ticinese di 100 anni con evento culinario)

La filosofia formativa di mdm-training si basa sui temi dell'apprezzamento, dell'empatia, dell'individualità e della gioia di fare.

Nelle sessioni di formazione interattive e per lo più induttive, non si lavora solo sulla tecnica, ma si analizzano anche i fattori motivazionali, la gioia e l'entusiasmo per i nostri clienti. Il sollievo e la passione sono quindi al centro dell'attenzione.

Il personale di vendita e i responsabili del servizio clienti di tutti i tipi vengono formati con moduli di training-the-trainer e sensibilizzati alla leadership costruttiva.
Punti di forza: Seminari, corsi di formazione, workshop in tedesco/italiano in D-CH e Ticino - ORA ANCHE VIRTUALI - nonché team building (su richiesta in una casa ticinese) - eventi di cucina come programma di supporto o come processo di team building
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Tessin, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Winterthur, Gerra Gambarogno
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
AVCH
SVEB
Swiss Leaders

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

In linea di massima, un corso di comunicazione vi darà molto, a patto che vi impegniate in ciò che vi viene detto e partecipiate attivamente alle lezioni. L'apprendimento è molto orientato alla pratica, con una serie di esercizi e giochi di ruolo, in modo da non essere solo un ascoltatore passivo, ma da interiorizzare ciò che si è appreso attraverso l'esperienza e i tentativi. Un corso di comunicazione vi fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per agire, guidare e intervenire in un'ampia varietà di situazioni in modo ponderato, senza apparire invadenti e autoritari.

Tra i corsi di comunicazione c'è sicuramente anche un corso specifico di retorica, perché la retorica è un'area importante della comunicazione. Le conoscenze apprese nel corso di comunicazione saranno utili ai laureati nelle trattative, nei colloqui di vendita, nei rapporti con i colleghi e nella vita privata. In seguito, ripenseranno al loro comportamento precedente in tutti gli ambiti della vita per vedere se ci sono differenze nel modo in cui percepiscono se stessi e il modo in cui gli altri li percepiscono. I corsi di retorica come quelli di comunicazione permettono di riconoscere il potenziale di miglioramento nelle aree della comunicazione e della retorica nella vita quotidiana. Dopo un corso di retorica della comunicazione, sarete in grado di valutare meglio gli altri e di riconoscere e reagire alle tecniche retoriche altrui. Questo porta a un atteggiamento più sicuro di sé e a una maggiore efficacia nelle situazioni di presentazione.

In un corso di comunicazione non violenta si impara:

  • esprimersi in modo onesto e chiaro prestando attenzione all'interlocutore
  • Risolvere in modo più efficace le situazioni di tensione sul lavoro e nella vita quotidiana
  • cambiare i propri automatismi da pura reazione ad azione consapevole
  • Fermarsi e riflettere per sviluppare un linguaggio orientato ai bisogni - può essere collegato al proprio stile di comunicazione

Un corso di Comunicazione Nonviolenta (NVC) è adatto a chiunque voglia provare, con o senza esperienza precedente.

Il contenuto di un corso di comunicazione può essere di natura molto diversa e dipende non da ultimo dal rispettivo gruppo target. Ad esempio, si possono apprendere le basi delle tecniche di conversazione, la gestione e l'evitamento dei conflitti e l'analisi dei modelli di comunicazione personale. Un altro corso di comunicazione, invece, può fornirvi una formazione sulla voce, sul telefono e sul parlato, istruirvi a presiedere riunioni e trattative, insegnarvi a negoziare con sicurezza, a presentarvi con sicurezza e ad allenare la vostra retorica, a usare il linguaggio del corpo in modo mirato e a reagire spontaneamente. Un altro seminario potrebbe prepararvi a dialogare con gli interlocutori nel corso di riunioni di pianificazione, mostrandovi come ascoltare attivamente, argomentare meglio, persuadere e inviare messaggi "io" per ottenere l'accettazione. Non tutti i corsi di miglioramento della comunicazione sono uguali, quindi è necessario ottenere il contenuto esatto e gli obiettivi di apprendimento da tutti i fornitori interessati per poterli confrontare. Scegliete il corso di comunicazione che soddisfa le vostre aspettative personali e che vi fornisce le competenze che ancora vi mancano, in modo che un corso di miglioramento della comunicazione sia effettivamente utile per voi. Se invece cercate un corso di perfezionamento in comunicazione sotto forma di Esame professionale, Esame professionale superiore o CAS, DAS o MAS, inserite semplicemente il termine di ricerca "comunicazione" nel campo di ricerca e riceverete un elenco di possibili corsi di comunicazione.

Avete la possibilità di frequentare un corso di comunicazione che dura solo 1 o 2 giorni e in cui imparate le abilità di base della comunicazione. È meglio scegliere un seminario nel fine settimana, in modo da non perdere tempo per il lavoro, se questo è il vostro interesse. Altrimenti, molti corsi vengono offerti anche di sera e si estendono su più date. In questo modo, se avete un po' più di tempo a disposizione, potete anche frequentare un seminario di comunicazione nell'arco di qualche settimana, che vi fornirà una formazione più approfondita su tutti gli aspetti della comunicazione ed è quindi ideale anche per il vostro lavoro professionale, ad esempio come terapeuti, pedagoghi sociali o coach.

Naturalmente, le aziende possono anche seguire un corso di comunicazione online. Molti dei contenuti da insegnare, come ad esempio le basi del dialogo, i modelli di comunicazione, le tecniche di comunicazione, la gestione di situazioni comunicative difficili, ecc. In particolare, per i seminari aziendali è importante che non ci siano troppi dipendenti assenti dal posto di lavoro a causa di attività scolastiche. Con un corso di comunicazione online, tutti possono continuare la loro formazione in un momento diverso. A ciò si aggiungono sessioni di formazione in piccoli gruppi per esercitarsi negli esercizi di comunicazione. L'online è quindi sicuramente una buona opzione per un corso di comunicazione.

I corsi di gestione dei conflitti dovrebbero essere frequentati per i seguenti motivi:

  • Imparare a risolvere meglio i conflitti
  • Riconoscere i conflitti come opportunità per il futuro
  • essere in grado di affrontare i conflitti in modo costruttivo in futuro
  • Imparare a sviluppare soluzioni accettabili per entrambe le parti.

In un corso di formazione sulla comunicazione si impara quanto segue:

  • come la comunicazione può essere la chiave delle soluzioni grazie alle giuste tecniche di dialogo
  • come garantire la comprensione reciproca tra due parti in conflitto
  • come la formazione alla comunicazione può rivelare i problemi della comunicazione distruttiva
  • come ascoltare attivamente
  • come utilizzare le giuste tecniche di interrogazione e di comunicazione verbale e non verbale
  • come usare le critiche in modo costruttivo
  • come preparare e condurre un colloquio
  • qual è il tono corretto nelle conversazioni
  • come comunicare correttamente con clienti, superiori e dipendenti

 

Naturalmente, il contenuto può variare leggermente a seconda dell'obiettivo del corso di formazione sulla comunicazione.

I gruppi target dei singoli corsi di comunicazione sono molto diversi, a seconda del loro obiettivo. Ad esempio, i corsi di comunicazione possono essere rivolti a persone che si occupano di mediazione e arbitrato tra persone, sia a livello privato che professionale, come mediatori o aspiranti tali, a dipendenti di enti, organizzazioni e dipartimenti pubblici che devono entrare in contatto con gruppi etnici, culturali o professionali diversi, a manager che vogliono parlare in modo più eloquente di fronte ad altri, a venditori che vogliono apparire più eloquenti al telefono e nelle conversazioni faccia a faccia, a consulenti che vogliono rispondere meglio ai clienti o a team leader che vogliono lavorare meglio insieme. Informatevi direttamente presso le singole scuole sui gruppi target e sui requisiti dei vari corsi di comunicazione, in modo da poter trovare il corso di comunicazione che vi porterà il massimo beneficio nella vostra vita professionale o privata.

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Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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